Granata protonica 7-PrG

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Granata protonica 7-PrG.png
Granata protonica 7-PrG
Informazioni di produzione
Produttore

Merr-Sonn Munitions, Inc

Tipo

Granata

Specifiche fisiche e tecniche
Uso e storia
Scopo

Demolizione

Ere

Era della Ribellione

Affiliazione

Alleanza per la Restaurazione della Repubblica

La Granata protonica 7-PrG della Merr-Sonn, conosciuta anche come carica sequenziale, era un potente esplosivo sviluppato per la demolizione di strutture.

Usando lo stesso principio dei siluri protonici impiegati dai più grandi caccia stellari e navi capitali, la 7-PRG veniva utilizzata per le demolizioni ed un noto esempio delle sue caratteristiche venne dato quando la squadra d'attacco dell'Alleanza Ribelle mandata su Endor per distruggere il bunker del generatore di scudo ne impiegò alcune. La 7-PrG aveva un pistone a torsione che veniva utilizzato per impostare un timer che poteva ritardare l'esplosione fino a venti minuti assieme ad un altro pistone di attivazione per iniziare il conto alla rovescia; questi due meccanismi congiunti assicuravano che non ci fossero detonazioni indesiderate. La potenza di una 7-PrG era paragonabile a quella di un detonatore termico, ma il suo scoppio era focalizzato prevalentemente in una sola direzione, verso la piastra magnetica in basso; la granata rilasciava anche degli impulsi EMP, disabilitando droidi e altri dispositivi elettronici entro un raggio di venti metri.

A causa della sua potenza e della sua complessità, la Granata Protonica 7-PRG era usata molto raramente da personale non appartenente all'esercito.

L'Alleanza Ribelle impiegò delle granate protoniche 7-PrG per distruggere il bunker del generatore di scudo su Endor nel 4 ABY durante la Battaglia di Endor che vennero collocate nella sala di controllo e nella stanza del generatore.

Dietro le quinte

La granata protonica 7-PrG appare per laprima volta nel film Star Wars Episodio VI: Il ritorno dello Jedi.

Presente in

Fonti