Ultima modifica il 18 mar 2011 alle 14:09

Grande Camera delle Convocazioni

Yoda 12.jpg

Giudichi forse me dalla grandezza?

Questa voce copre un tema importante per la saga di Star Wars e necessita di essere ampliata.

Per favore segui le linee guida del DataBank e porta questa voce al più alto livello di qualità prima di occuparti di schede meno importanti.

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.

La Grande Camera delle Convocazioni, altrimenti nota come Rotonda del Senato, Camera o Aula del Senato, era uno dei più strabilianti edifici di Coruscant. Fronteggiata da statue impressionistiche, la camera era costruita molti livelli sopra l’antico sito dell'Aula del Senato, luogo nel quale Vodo Siosk-Baas e Exar Kun lottarono fino alla morte. La Rotunda contiene 1024 piattaforme galleggianti, ciascuna appartenente ad un Senatore regionale o settoriale, e costituiva una sorta di microcosmo dell’intera galassia civilizzata. Direttamente dietro ad ogni piattaforma senatoriale, i delegati potevano ritirarsi in piccoli uffici costruiti per venire incontro alle esigenze fisico-ambientali di ogni singola razza.

L’Imperatore Palpatine chiuse la Camera del Senato quando sciolse il Senato Imperiale, e la Nuova Repubblica trasferì la sua legislatura in un edificio di nuova costruzione chiamato Hall del Senato. Tredici anni dopo la Battaglia di Endor, la Hall del Senato fu danneggiata da un bombardamento costringendo la Nuova Repubblica a commissionare una nuova struttura, la Grande Camera di Convocazione. La Camera del Senato Galattico originaria ritornò sotto ai riflettori di recente, quando gli Yuuzhan Vong iniziarono ad usarla come habitat acquatico per la loro specie.

Presente in

L'interno dell'edificio del Senato.

Fonti

Una delle postazioni flottanti dell'Aula del Senato.