Grappa

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

Grappa-1.jpg
Grappa
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Genon

Morte

11 ABY, Xo

Descrizone fisica
Razza

Hutt

Sesso

Ermafrodito (personalità maschile)

Altezza

1,75 metri

Capelli

Nessuno

Occhi

Blu e porpora

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era della Nuova Repubblica


Come molti altri suoi obesi simili, Grappa lo Hutt sfruttò la morte di Jabba lo Hutt per estendere il suo dominio criminale sulla Galassia, raccogliendo frammenti dell’impero decaduto del rivale. Egli poteva contare sul droide 4/NG e su una banda di pirati spaziali guidata da Sol Mon.

Grappa era inoltre alleato al Consiglio Imperiale ad interim, succeduto al potere dopo la morte dell’Imperatore Palpatine, era socio del Sole Nero e degli Zanibar e aveva contatti con il misterioso Nom Anor. In un accordo con il Sole Nero, Grappa rapì e rinchiuse Feena D’Asta, delegata del padre al Consiglio Imperiale, e la fece sostituire con un clone. In questo fu coadiuvato da Macus Kayniph, un inviato Semi-Umano del Sole Nero.

Mirith Sinn, una giovane agente Ribelle spacciatasi per una cacciatrice di taglie, cercò di liberare D’Asta, ma Grappa la scoprì e la diede in dono ai suoi Zanibar, ai quali ordinò di trovare anche Kenix Kil, un cacciatore di taglie estremamente dotato che si era appena messo al servizio di Grappa: grazie a Kayniph, infatti, il grasso Hutt aveva scoperto che Kil era in realtà Kir Kanos, l’ultima Guardia Reale dell’Imperatore, pluri-ricercato dell’Impero Galattico.

Tuttavia, gli Zanibar non trovarono Kanos e, in un impeto di collera, Grappa uccise alcuni di loro. Kayniph tentò di fermarlo, e rimase a sua volta ucciso. Fu qui che cominciarono i guai. Il capo del Sole Nero, Y’ull Acib, volle sapere che fine avesse fatto Kayniph. Grappa, dopo avere massacrato la sua intera corte per evitare testimoni, cercò di convincere Acib che Kayniph era vivo e vegeto e voleva trattenersi oltretempo, ma questi non volle sentire ragioni e assicurò Grappa che si sarebbe recato da lui al più presto.

Mentre stava preparando la sua fuga, Grappa fu imprigionato da una squadra di piloti della Nuova Repubblica, alla ricerca di Mirith Sinn e della vera Feena D’Asta. Liberato da Schmood, il suo maggiordomo, si preparò a lasciare il pianeta, ma fu catturato questa volta dagli Zanibar, che volevano un corpo per la loro “cerimonia”. Siccome Grappa non poteva ottemperare ai patti, non avendone, gli Zanibar pensarono che il grasso Hutt era più che sufficiente.

Presente in

Fonti