Greedo il Vecchio

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
GreedoTheElderTPM.jpg
Greedo il Vecchio
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Tatooine

Morte

17 BBY, su Rodia

Descrizione fisica
Razza

Rodiano

Sesso

Maschile

Capelli

nessuno

Occhi

neri

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Clan Tetsu

Greedo il Vecchio era un Rodiano membro del Clan Tetsu che viveva a Mos Espa a fianco del giovane Anakin Skywalker e W.Wald attorno al 32 BBY. Diventò un famoso cacciatore di taglie, ebbe due figli, e diventò il leader del suo clan. Fu ucciso dal suo arcirivale, Navik il Rosso.

Biografia

Un giovane Greedo litiga con Anakin Skywalker.

Durante la sua giovinezza, su Tatooine, Greedo era ben noto per il suo temperamento. Accusò Anakin di aver barato durante la corsa degli sgusci della Boonta Eve Classic, e ne nacque una zuffa che fu interrotta da Qui-Gon Jinn. Il suo amico W.Wald lo ammonì che se avesse continuato nei suoi modi violenti, avrebbe fatto una brutta fine.

Ad un certo punto, Greedo tornò su Rodia, diventando un cacciatore di taglie di successo, si sposò ed ebbe due figli. Sembrava che avesse preso sul serio il consiglio di Wald, dal momento che, da adulto, Greedo iniziò a vedere le tradizionali caccie rodiane come una follia, e a dispetto della sua temeraria reputazione, Greedo rifiutò di prendere parte ai combattimenti gladiatori tenuti dalla sua gente.

Le predizioni di Wald si avverarono comunque, e dopo una proficua carriera trascorsa a dare la caccia a criminali e fuorilegge, Greedo diventò un violento, e quando il suo primogenito era piccolo, morì nelle purghe di Navik il Rosso.

La moglie incinta di Greedo, Neela, assieme a suo figlio e ai due cognati, Nok e Teeku, lasciò Rodia. Cresciuto su uno sconosciuto pianeta ricoperto di giungle, il figlio di Greedo cercò di emulare il proprio padre reclamando la taglia posta sulla testa di Han Solo, ma morì in modo violento così come era successo al primo Greedo.

Appare in

Fonti

Collegamenti esterni