Gregar Typho

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.

L’attento Capitano Gregar Typho era il capo della sicurezza della Senatrice Amidala. Era il nipote del Capitano Panaka, il quale aveva servito Amidala quando era Regina. Lottando per adottare più forti misure di sicurezza, Typho prese ad esempio alcune delle pratiche infallibili di suo zio, inclusa quella dell’ "ancella controfigura" per proteggere la Senatrice.

Era un ufficiale molto scrupoloso, favorevole a rivolgersi alle autorità Jedi quando la soluzione tendeva a diventare troppo rischiosa. Nel giorno dell’importante voto per l’Atto di Creazione Militare, un’improvviso attacco esplosivo rivolto al Naboo Royal Cruiser uccise sette suoi sottoposti, compresa la controfigura della Senatrice: Cordé. Dopo quel poco rassicurante episodio, un paio di Jedi vennero assegnati a protezione di Padmé, ma anche questo non fu sufficiente. L’assassino colpì di nuovo, quasi uccidendola con due letali kouhun.

Dopo questo secondo attentato, Padmé venne segretamente riportata su Naboo. Typho e l’ancella Dormé rimasero indietro.

Typho è una guardia del corpo dal viso serio segnato da una benda di pelle sull’occhio sinistro. E’ un abile pilota, in grado di volare su un caccia Naboo N-1 come scorta di sicurezza.

Typho era solo un allievo delle Guardie di Palazzo al tempo della Battaglia di Naboo, e, nonostante la sua giovane età, dimostrò coraggio e tenacia in prima linea. Subì diverse ferite e perse il suo occhio in quello storico conflitto, ma venne riconosciuto per i suoi meriti e rese orgoglioso lo zio Panaka. Typho venne incaricato della protezione della Senatrice a causa della sua incorruttibile lealtà e per i suoi legami familiari.

Dopo lo scoppio della Guerra dei Cloni, Typho lasciò raramente il fianco della Senatrice Amidala. Viaggiò con lei a bordo del suo yacht, e venne rimase nei suoi appartamenti su Naboo e su Coruscant. Quattro mesi dopo l’inizio della guerra, quando Amidala si trovò a viaggiare con il Maestro Jedi Yoda sulla sua nave, appresero di un attacco Separatista su Ilum. Amidala era ansiosa di accompagnare Yoda verso il pianeta ghiacciato, ma Typho disapprovò seccamente, temendo che il rischio fosse troppo grande. Tuttavia, la persuasione di Yoda esercitata attraverso la Forza, gli fece cambiare idea.

Durante tutta la Guerra dei Cloni, Typho collaborò con i Jedi al fine di assicurare protezione a Padmé, ma non riuscì purtroppo a impedire che lei partisse verso Mustafar in cerca di Anakin. Quando il suo corpo ritornò su Naboo, Typho era triste e costernato. Si ritirò dal servizio militare, e fondò un servizio di sicurezza per assistere i Naboo durante il Nuovo Ordine di Palpatine. Fu molto utile quando il suo vecchio amico, Keets Freely, giunse su Naboo nel tentativo di localizzare l’Inquisitore Malorum.