Guantorchio

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Un guantorchio Mandaloriano.

Un guantorchio (crushgaunt, o Shuk'orok in Mando'a) era un guanto corazzato speciale sviluppato dai Mandaloriani. Chi indossava un paio di guantorchi amplificava la propria capacità di rompere oggetti come le mani o altre parti del corpo, divenendo capace di infliggere un considerevole danno con il minimo sforzo. L’uso dei guantorchi venne proibito dal governo mandaloriano molti secoli prima della Guerra Civile Galattica, ma la Guardia della Morte tornò a farne uso alcune centinaia d'anni dopo. Circolavano voci sulla possibilità che uno dei guanti di Darth Vader fosse un guantorchio.

Storia

Il suo nome derivava dal fatto che chi li indossava era ora in grado di spezzare ossa, metallo o altri materiali con relativa facilità. Fatto con ferro mandaloriano, un guantorchio era difficile da danneggiare o distruggere. Questi guanti erano usati per soffocare, per rompere crani o spezzare ossa. Inoltre, grazie al ferro mandaloriano, chi li indossava era facilmente in grado di tenere una lama di spada laser nelle sue mani, oppure di bloccare una lama avversaria.

I guantorchi vennero messi fuori legge dagli stessi Mandaloriani almeno 250 anni prima della Battaglia di Yavin, anche se vennero riportati alla luce dalla Guardia della Morte.

Durante la Guerra Yuuzhan Vong, Boba Fett assicurò la protezione di Mandalore servendo gli Yuuzhan Vong. In segreto invece, forniva informaizoni alla Nuova Repubblica. Durante una missione in cui si scontrò con soldati Yuuzhan Vong che indossavano le resistentissime armature di granchio voduun, Fett disse che avrebbe considerato l'idea di ripristinare l'uso dei guantorchi per la loro efficacia contro i Vong.

Dopo aver sentito della morte di Mara Jade Skywalker, il Mandalore Boba Fett inviò un dono a Han Solo. Questo comprendeva un set di guantorchi in modo che potesse uccidere suo figlio quando sarebbe tornato, un set di placche da armatura, una piccola spada, ed una nota che citava "con profonda simpatia". Questi furono poi usati da Jagged Fel per uccidere Alema Rar rompendole il collo.

Presente in

Fonti