Guerra Fredda

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
Preceduta da

Grande Guerra Galattica

Seguita da

Nuove Guerre Sith

Guerra fredda
Guerrafredda 1.jpg
Inizio

3.653 BBY

Fine

3.623 BBY

Luogo

Galassia

Battaglie principali

Battaglia di Sebaddon, Guerra Civile di Ord Mantell, Guerra di Balmorra, Guerra Civile Alderaaniana, Eterna Guerra di Voss

Schieramenti

Impero Sith

Varie organizzazioni neutrali

Comandanti

Con il termine di guerra fredda si indica il periodo successivo alla Grande Guerra Galattica e al Trattato di Coruscant che vide una serie di tensioni e di conflitti minori e di confine fra la Repubblica Galattica e l'Impero Sith. Durò per una trentina d'anni.

Storia

La situazione era assai confusa. Da una parte, vi era la Repubblica, priva dell'appoggio formale dell'Ordine Jedi, esiliato su Tython, che tuttavia continuava a fornire supporto alle Forze Speciali della Repubblica, ormai unica fonte di sopravvivenza per la grande potenza galattica. L'Impero Sith, benché vittorioso, era caratterizzato al suo interno da lotte intestine dei Signori dei Sith che componevano il Consiglio Oscuro.

Nonostante fra Repubblica e Impero vi fosse una pace formale, i due si combatterono in numerose guerre in cui utilizzarono terze parti come propri agenti. Per esempio, nella Guerra di Balmorra, la Repubblica non intervenne direttamente, ma appoggiò materialmente la Resistenza Balmorrana, che contrastava con le armi l'occupazione imperiale.

Stati, pianeti e gruppi satelliti o affiliati

Repubblica Galattica

Impero Sith

Indipendenti

Presente in