Guerra delle Belve di Onderon

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 1 lug 2010 alle 17:49 di Blackstar (Discussione | contributi) (L'intervento dei Jedi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
Preceduta da

Guerra Quarren-Mon Calamari

Seguita da

Terzo Grande Scisma

Guerra delle Belve di Onderon
Guerrabelve 1.jpg
Inizio

4400 BBY

Fine

4000 BBY

Luogo

Onderon

Esito

Vittoria dei Cavalcabestie

Battaglie principali

Battaglia di Onderon

Schieramenti

Naddisti


Comandanti


La Guerra delle Belve di Onderon fu una guerra civile che imperversò sul pianeta Onderon per più di quattrocento anni fra i Signori delle Belve e la casa reale di Iziz.

Storia

L'ascesa di Freedon Nadd

Onderon era un pianeta sperduto, non ancora scoperto dalla Repubblica, ai tempi di Freedon Nadd. Questi era un Jedi rinnegato, che si era visto negare dall'Alto Consiglio Jedi la possibilità di diventare Cavaliere Jedi. Infuriato, aveva ucciso la sua maestra ed era fuggito su Yavin IV, dove era stato istruito dallo spirito di Naga Sadow. E ora era il Signore Oscuro dei Sith.

Deciso a gettare le fondamenta per la ricostruzione dell’Impero Sith, Nadd si recò su Onderon, dove la popolazione umana viveva a Iziz, una grande città sulle montagne, al di fuori della quale v’erano steppe e foreste sterminate piene di belve pericolose. Fu un giochetto, per Nadd, assoggettare il governo di Onderon e autoproclamarsi re, imponendo il suo dominio tirannico su Iziz. Egli creò una fedele dinastia di adepti del lato oscuro della Forza.

Chi si opponeva al dominio suo e dei suoi successori era sommariamente bandito da Iziz, e quindi lasciato a morire nelle foreste. Col tempo, però, gli esiliati riuscirono a domarle e divennero noti come i Signori delle Belve, termine dal quale prese il nome la Guerra delle Belve di Onderon, il conflitto che vide i ribelli portare una serie di attacchi contro Iziz, nel tentativo di cacciare Nadd. Questi, però, respinse tutti gli attacchi e fece costruire sempre più efficienti difese, fra le quali potenti torri anti-aeree, ma isolò Onderon dal resto della Galassia. Il conflitto fu così caratterizzato da una serie di battaglie, fuori e dentro Iziz, fra i soldati monarchici ed i Signori delle Belve.

L'intervento dei Jedi

L'arrivo di Arca Jeth su Onderon.
Gli anni passarono e la Repubblica scoprì Onderon. A quei tempi, regnava la Regina Amanoa. Il Maestro Jedi Arca Jeth fu nominato guardiano del sistema e inviò i suoi apprendisti, Ulic Qel-Droma, suo fratello Cay e Tott Doneeta a cercare un modo per mettere fine alla Guerra delle Belve. Durante il colloquio, la Principessa Galia, figlia di Amanoa, venne rapita dai Signori delle Belve, che effettuarono un'incursione a Iziz e penetrarono nel palazzo reale.

I Jedi vennero così inviati a ritrovarla, ma scoprirono che la fuga era stata organizzata da Galia stessa, che voleva sposarsi con il figlio del capo dei Signori delle Belve, Oron Kira. Galia rivelò ai Jedi che la dinastia reale era votata al lato oscuro e che i Signori delle Belve non erano che combattenti per la libertà del pianeta e della sua popolazione. Cercando di trovare una soluzione pacifica, Ulic convinse Galia e Kira a recarsi da Amanoa e confessarle il loro amore. Il sovrano dei Signori delle Belve, Modon Kira, assicurò che avrebbe attaccato, se ciò fosse andato a monte.

La Regina Amanoa rimase profondamente turbata dalla rivelazione e dichiarò sua figlia traditrice, ordinando alle sue truppe di arrestare lei ed i Jedi. Contemporaneamente, però, i Signori delle Belve lanciarono l’attacco decisivo a Iziz: da quello si sarebbero decise le sorti dell’intero conflitto civile. Amanoa fece appello allo spirito di Freedon Nadd, i cui poteri soccorsero i difensori di Iziz: le truppe monarchiche si trovarono subito in notevole vantaggio, attaccando i Signori delle Belve ed impedendo loro di riportare anche misere vittorie. Nemmeno i Jedi stessi poterono competere col potere di Nadd.

La battaglia pareva perduta quando giunse Arca Jeth: egli usò i propri elevati poteri della Forza per ribaltare le sorti della battaglia, che volsero a favore dei Signori delle Belve. Nadd fu ricacciato nel suo sarcofago; Amanoa, senza più sostegni vitali da parte sua, morì. Le truppe dei Signori delle Belve conquistarono Iziz poco dopo, occupando il palazzo reale.

La Guerra delle Belve di Onderon ebbe finalmente fine nel 4000 BBY con le nozze fra Oron Kira e Galia, che avrebbero dovuto cancellare il tetro passato di Onderon e conciliare la popolazione di Iziz con i Signori delle Belve.

Presente in

Fonti

Note e riferimenti

See also