Halle Burtoni

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 5 dic 2010 alle 14:42 di FedeloKomma (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Burtoni 1.jpg
Halle Burtoni
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Kamino

Descrizione fisica
Razza

Kaminoana

Sesso

Femminile

Occhi

Viola

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Repubblica Galattica

"Godetevi il vostro momento sotto i riflettori, Senatrice. Questa guerra non finirà presto."
―Halle Burtoni a Padmé Amidala[fonte]

Halle Burtoni fu la Senatrice di Kamino nel corso delle Guerre dei Cloni e una grande sostenitrice della continuazione della produzione di soldati clone contro i Senatori più pacifisti.

Biografia

Halle Burtoni, in quanto una delle Kaminoane più anziane ed esperte, fu scelta per rappresentare Kamino nel Senato Galattico dopo che quest'ultimo accordò un seggio al pianeta, come riconoscimento per la produzione dei cloni. Compito di Burtoni era assicurare che gli interessi di Kamino fossero rappresentati sulla scena galattica.

Dapprima si dichiarò a favore della cancellazione della supervisione governativa sul Clan Bancario Intergalattico per finanziare la guerra, quindi, insieme al Senatore Mee Deechi, si oppose alla legge per la riduzione delle spese militari, proposta da una coalizione facente capo a Padmé Amidala, Bail Prestor Organa, Mon Mothma e Onaconda Farr.

Poco dopo una sessione del Senato che discusse la questione, Burtoni fece visita nell'ufficio di Amidala, dove si trovavano anche gli altri sostenitori della riduzione delle spese. La Kaminoana, prima di andarsene, apostrofò Amidala come antipatriottica e filoseparatista. Poco dopo divenne una degli indiziati per la morte di Onaconda Farr, assassinato — si credeva — perché uno dei maggiori sostenitori della legge. Successivamente il Tenente Ispettore Tan Divo si trovò d'accordo con Amidala, che accusava Burtoni, e la arrestò; non ci volle molto prima che si scoprisse che il vero assassino era l'assistente legale di Farr, Lolo Purs, animata dalla vendetta nei confronti di colui che aveva portato Rodia nel caos delle Guerre dei Cloni.

Alla votazione finale del Senato sulla legge, la coalizione di Burtoni ottenne la maggioranza e la produzione dei soldati clone proseguì senza riduzioni.

Dietro le quinte

Burtoni è stata doppiata da Jameelah McMillan.

Presente in

Dietro le quinte

Burtoni fu doppiata da Jameelah McMillan.