Han Solo: differenze tra le versioni

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Personalità e tratti)
(Personalità e tratti)
Riga 96: Riga 96:
  
 
[[Image: Han_pers.jpg|thumbnail|right|Han Solo]]
 
[[Image: Han_pers.jpg|thumbnail|right|Han Solo]]
Han Solo era ben noto per la sua spavalderia, la sua astuzia, le sue qualità di pilota, ma anche per i suoi modi diretti, a volte decisamente rudi, e per la sua capacità di gettarsi a capofitto nelle situazioni. Durante il periodo da contrabbandiere pensava solo al proprio torna contro personale, senza curarsi troppo degli altri - ad eccezione del suo co-pilota e amico Chewbacca -, come nel caso di quando si rifiutò di rischiare la vita per salvare la Principessa Leia da una condanna certa sulla Morte Nera esclamando:
+
Han Solo era ben noto per la sua spavalderia, la sua astuzia, le sue qualità di pilota, ma anche per i suoi modi diretti, a volte decisamente rudi, e per la sua capacità di gettarsi a capofitto nelle situazioni. Durante il periodo da contrabbandiere pensava solo al proprio torna conto personale, senza curarsi troppo degli altri - ad eccezione del suo co-pilota e amico Chewbacca -, come nel caso di quando si rifiutò di rischiare la vita per salvare la Principessa Leia da una condanna a morte certa esclamando:
  
 
{{Quote|Bhé meglio lei che me!||Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza}}
 
{{Quote|Bhé meglio lei che me!||Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza}}
  
 
Fu solo la prospettiva di una lauta ricompensa, promessa da Luke, che convinse il contrabbandiare a muoversi.
 
Fu solo la prospettiva di una lauta ricompensa, promessa da Luke, che convinse il contrabbandiare a muoversi.
A dispetto della sua facciata da egoista, Han in cuor suo sentiva cosa era giusto da fare in una determinata situazione, anche se non lo avrebbe mai ammesso apertamente. Questo suo lato altruistico lo si vede chiaramente dopo aver preso la ricompensa a seguito del salvataggio sulla Morte Nera, quando decide di tornare indietro all'ultimo momento per salvare Luke da uno morte certa per mano di Darth Vader, permettendo così al giovane pilota di distruggere la gigantesca stazione spaziale, salvando in tal modo l'Alleanza Ribelle.
+
A dispetto della sua facciata da egoista, Han in cuor suo sentiva cosa era giusto da fare in una determinata situazione, anche se non lo avrebbe mai ammesso apertamente. Questo suo lato altruistico emerge apertamente dopo aver preso la ricompensa a seguito del salvataggio sulla Morte Nera, quando decide di tornare indietro all'ultimo momento, in tempo per salvare Luke da uno morte certa per mano del caccia di Darth Vader, permettendo così al giovane pilota di distruggere la gigantesca stazione spaziale, salvando in tal modo l'Alleanza Ribelle.
  
 
==Dietro le quinte==
 
==Dietro le quinte==

Versione delle 12:52, 30 dic 2015

Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.Questa voce è una ex-voce della vetrina del DataBank SWX.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.
DarthVader 1.jpg

No. Io sono tuo padre!

Attenzione! Questa voce contiene SPOILER IMPORTANTI su prodotti recentemente pubblicati o in via di pubblicazione. Leggere con cautela.

Tholme.jpg

La Morte Nera sarà completata entro i tempi previsti...

(LAVORI IN CORSO)

Maestro Tholme si sta attualmente occupando di questa pagina. Quando l'inserimento dell'articolo sarà completo, questo avviso sarà rimosso.

Han Solo anziano.jpg
Han Solo
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Corellia

Nascita

Alcuni anni prima della caduta della Repubblica Galattica

Morte

34 ABY, Base Starkiller

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

maschile

Altezza

1.80 m

Capelli

castani, poi grigi

Occhi

castani

Equipaggiamento
Veicolo personale

Millennium Falcon

Arma prediletta

Pistola blaster pesante DL-44

Informazioni storiche e politiche
Affiliazione
"Non ti ho chiesto pronostici!"
―Han Solo[fonte]

Han Solo era originario del pianeta Corellia. Acquisì una grandissima fama grazie al ruolo di primaria importanza che ricoprì nell'Alleanza Ribelle e in seguito nella Nuova Repubblica. La sua infanzia fu segnata dall'abbandono da parte dei genitori. Il pirata Garris Shrike lo prese con sè, come aiuto all'equipaggio. Sebbene venisse trattato con notevole crudeltà, Han servì Shrike per numerosi anni, finchè, adolescente, decise di fuggire. Solo divenne un contrabbandiere, si innamorò di Bria Tharen, ma questa lo lasciò presto per dedicarsi ai doveri che la legavano all'Alleanza Ribelle. Egli entrò poi nell'Accademia Imperiale di Carida: nonostante la sua bravura, fu espulso nel momento in cui cercò di fermare un ufficiale imperiale che stava per eliminare uno Wookiee di nome Chewbacca. Quest'ultimo, per gratitudine, contrasse un debito di vita con Han. Fuori dall'Accademia, Solo ricominciò la sua attività di contrabbandiere, con Chewbacca al suo fianco. A bordo del Millennium Falcon, si fece conoscere come uno dei più brillanti contrabbandieri della galassia.

Solo diventò poi uno dei membri dell'Alleanza Ribelle, in seguito all'incontro con Obi-Wan Kenobi, Luke Skywalker e la Principessa Leia Organa e il salvataggio sulla Morte Nera. Solo aiutò Skywalker a distruggere la Morte Nera durante l'attacco alla base ribelle di Yavin IV. Diventò parte dell'Alleanza Ribelle in via non-ufficiale e si innamorò di Leia Organa. Collaborò anche alla distruzione della Seconda Morte Nera durante la Battaglia di Endor nel 4 ABY. Un anno dopo partecipò alla fondazione della Nuova Repubblica.

Han sposò Leia nel 9 ABY ed ebbe tre figli. Nel suo primo anno di vita, la Nuova Repubblica era continuamente minacciata da nuovi e pericolosi nemici e Han fu sempre in prima linea nei combattimenti insieme a Luke. A fianco della moglie e del suo fedele Wookiee, Solo affrontò i signori della guerra Zsinj, l'Ammiraglio Thrawn, il rinato Imperatore Palpatine, l'Ammiraglio Daala e gli Yevetha. Nel 25 ABY la Nuova Repubblica fu attaccata dagli Yuuzhan Vong. Chewbacca e suo figlio Anakin morirono durante la guerra, gettando delle ombre sulla vita dell'ex-contrabbandiere. Nel 40 ABY, suo figlio Jacen si volse al lato oscuro e prese il controllo dell'Alleanza Galattica. Solo e sua moglie si unirono alla causa dei ribelli contro Darth Caedus, pronti a ucciderlo e consapevoli del fatto che non avrebbero più rivisto il loro figlio.

Biografia

Vita da Contrabbandiere

Da Contrabbandiere a ribelle

Passaggio per Alderaan

Salvare la principessa

Cambio di rotta

Missione su Cyrkon

Cymoon 1

Ritorno della sposa

Battaglia di Hoth

In fuga dall'Impero

Cattura e ibernazione

salvataggio da Jabba

Battaglia di Endor

Dopo Endor

Riprendere il Falcon

Takodana

Attacco alla Base Starkiller

Personalità e tratti

"Con tutti i versi che fa lui e tu che spari ad ogni cosa che si muove, è un miracolo che non lo sanno tutti che siamo qui!"
"E lasciali venire! Io preferisco una lotta a viso aperto a tutta questa pagliacciata!"
―Luke Skywalker e Han Solo[fonte]
Han Solo

Han Solo era ben noto per la sua spavalderia, la sua astuzia, le sue qualità di pilota, ma anche per i suoi modi diretti, a volte decisamente rudi, e per la sua capacità di gettarsi a capofitto nelle situazioni. Durante il periodo da contrabbandiere pensava solo al proprio torna conto personale, senza curarsi troppo degli altri - ad eccezione del suo co-pilota e amico Chewbacca -, come nel caso di quando si rifiutò di rischiare la vita per salvare la Principessa Leia da una condanna a morte certa esclamando:

"Bhé meglio lei che me!"
[fonte]

Fu solo la prospettiva di una lauta ricompensa, promessa da Luke, che convinse il contrabbandiare a muoversi. A dispetto della sua facciata da egoista, Han in cuor suo sentiva cosa era giusto da fare in una determinata situazione, anche se non lo avrebbe mai ammesso apertamente. Questo suo lato altruistico emerge apertamente dopo aver preso la ricompensa a seguito del salvataggio sulla Morte Nera, quando decide di tornare indietro all'ultimo momento, in tempo per salvare Luke da uno morte certa per mano del caccia di Darth Vader, permettendo così al giovane pilota di distruggere la gigantesca stazione spaziale, salvando in tal modo l'Alleanza Ribelle.

Dietro le quinte

Interpretazione

Han Solo fu interpretato nella trilogia originale e in Star Wars Holiday Special da Harrison Ford. Ford era stato inizialmente assunto per aiutare gli attori che partecipavano al casting per Star Wars nella lettura del copione. Tuttavia, durante la selezione, Lucas si accorse che Ford era perfetto per il ruolo di Han Solo, per il quale era stato preso in considerazione anche Christofer Walken. Nei Radio Drammi di Star Wars, Perry King (che aveva partecipato alle audizioni per il film) è la voce di Han Solo. Altri attori prestarono la voce per far vivere il personaggio, tra cui David Esch in Star Wars: Galactic Battlegrounds, Lex Lang in Star Wars Rogue Squadron III: Rebel Strike e Star Wars: Battlefront II e Neil Ross in Star Wars: Force Commander, Star Wars: Masters of Teräs Käsi e Star Wars: Rogue Squadron.

Sviluppo del personaggio

Concept art di un giovane Han Solo per La vendetta dei Sith

Nelle prime stesure di Una nuova speranza, il personaggio che sarebbe poi diventato Han Solo portava invece il nome di Jabba the Hutt. In altre versioni, era un alieno e non un umano. Nella versione italiana della trilogia, il nome "Han Solo" è stato cambiato in "Ian Solo", dato che la lettera H non viene pronunciata in italiano. In francese invece, il nome è stato modificato in "Yan", anche se risulta troppo similare a "Anne", "Ann", sempre in francese. Ne L'Impero colpisce ancora, nella scena in cui Han sta per essere congelato nella grafite e Leia dichiara il suo amore per lui, Harrison Ford avrebbe dovuto pronunciare la battuta "Anch'io ti amo", ma il regista Irvin Kershner non era soddisfatto e decise di apportare dei cambiamenti durante le riprese. Dopo molti tentativi, Keshner consigliò a Ford di dire semplicemente ciò che gli sarebbe passato per la testa in quel momento. Girarono ancora e Ford disse un semplice "Lo so", esattamente ciò che Kershner avrebbe voluto sentire da Han Solo. Nelle prime versioni di Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith, un giovane Han Solo fa la sua apparizione per aiutare gli Wookiee su Kashyyyk durante le scene della Battaglia di Kashyyyk. Questa scena non fu però mai girata, sebbene esistano dei bozzetti, uno dei quali è stato inserito nel Making of del film.

Presente in

Collegamenti esterni