Han Solo/Legends: differenze tra le versioni

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Amori)
(Eroe dell'Alleanza)
Riga 267: Riga 267:
 
====Eroe dell'Alleanza====
 
====Eroe dell'Alleanza====
  
[[Image: Medaglia.jpg|thumbnail|400px|right|Han e Luke ricevono la Medaglia per il Coraggio da parte dell'Alleanza]]
+
[[Image: Medaglia.jpg|thumbnail|400px|left|Han e Luke ricevono la Medaglia per il Coraggio da parte dell'Alleanza]]
  
Han e Luke furono entrambi insigniti della medaglia all'onore per il coraggio dimostrato in battaglia. Han fu doppiamente ricompensato, ricevendo bel 20.000 crediti dall'Alleanza e un carico di merci di valore.
+
Han e Luke furono entrambi insigniti della medaglia all'onore per il coraggio dimostrato in battaglia. Han fu doppiamente ricompensato, ricevendo ben 20.000 crediti dall'Alleanza e un carico di merci di valore.
 
Il giorno dopo la [[Battaglia di Yavin]], egli abbattè un incrociatore imperiale che era alla ricerca della Morte Nera, causando imbarazzo tra i suoi superiori. La ricompensa datagli dai ribelli gli fu però rubata quasi subito: una volta lasciato Yavin IV, Han si imbattè nel pirata [[Crimson Jack]] (che, ironicamente, era legato agli Hutt), il quale lo depredò dell'ingente bottino, privandolo così della possibilità di estinguere i suoi debiti con Jabba.
 
Il giorno dopo la [[Battaglia di Yavin]], egli abbattè un incrociatore imperiale che era alla ricerca della Morte Nera, causando imbarazzo tra i suoi superiori. La ricompensa datagli dai ribelli gli fu però rubata quasi subito: una volta lasciato Yavin IV, Han si imbattè nel pirata [[Crimson Jack]] (che, ironicamente, era legato agli Hutt), il quale lo depredò dell'ingente bottino, privandolo così della possibilità di estinguere i suoi debiti con Jabba.
 
Con l'aiuto di Luke Skywalker e della Principessa Leia, Solo cercò di sconfiggere il pirata. Sconfittolo, resituì il denaro all'Alleanza, anzichè utilizzarlo per i propri scopi.
 
Con l'aiuto di Luke Skywalker e della Principessa Leia, Solo cercò di sconfiggere il pirata. Sconfittolo, resituì il denaro all'Alleanza, anzichè utilizzarlo per i propri scopi.

Versione delle 19:22, 22 dic 2015

Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.Questa voce è una ex-voce della vetrina del DataBank SWX.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.
Han Solo.jpg
Han Solo
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Corellia

Nascita

29 BBY

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

maschile

Altezza

1.80 m

Capelli

castani

Occhi

castani

Equipaggiamento
Veicolo personale

Millennium Falcon

Arma prediletta

Pistola blaster pesante DL-44

Informazioni storiche e politiche
Epoche
Affiliazione
"Non ti ho chiesto pronostici!"
―Han Solo[fonte]

Han Solo era originario del pianeta Corellia. Acquisì una grandissima fama grazie al ruolo di primaria importanza che ricoprì nell'Alleanza Ribelle e in seguito nella Nuova Repubblica. La sua infanzia fu segnata dall'abbandono da parte dei genitori. Il pirata Garris Shrike lo prese con sè, come aiuto all'equipaggio. Sebbene venisse trattato con notevole crudeltà, Han servì Shrike per numerosi anni, finchè, adolescente, decise di fuggire. Solo divenne un contrabbandiere, si innamorò di Bria Tharen, ma questa lo lasciò presto per dedicarsi ai doveri che la legavano all'Alleanza Ribelle. Egli entrò poi nell'Accademia Imperiale di Carida: nonostante la sua bravura, fu espulso nel momento in cui cercò di fermare un ufficiale imperiale che stava per eliminare uno Wookiee di nome Chewbacca. Quest'ultimo, per gratitudine, contrasse un debito di vita con Han. Fuori dall'Accademia, Solo ricominciò la sua attività di contrabbandiere, con Chewbacca al suo fianco. A bordo del Millennium Falcon, si fece conoscere come uno dei più brillanti contrabbandieri della galassia.

Solo diventò poi uno dei membri dell'Alleanza Ribelle, in seguito all'incontro con Obi-Wan Kenobi, Luke Skywalker e la Principessa Leia Organa e il salvataggio sulla Morte Nera. Solo aiutò Skywalker a distruggere la Morte Nera durante l'attacco alla base ribelle di Yavin IV. Diventò parte dell'Alleanza Ribelle in via non-ufficiale e si innamorò di Leia Organa. Collaborò anche alla distruzione della Seconda Morte Nera durante la Battaglia di Endor nel 4 ABY. Un anno dopo partecipò alla fondazione della Nuova Repubblica.

Han sposò Leia nel 9 ABY ed ebbe tre figli. Nel suo primo anno di vita, la Nuova Repubblica era continuamente minacciata da nuovi e pericolosi nemici e Han fu sempre in prima linea nei combattimenti insieme a Luke. A fianco della moglie e del suo fedele Wookiee, Solo affrontò i signori della guerra Zsinj, l'Ammiraglio Thrawn, il rinato Imperatore Palpatine, l'Ammiraglio Daala e gli Yevetha. Nel 25 ABY la Nuova Repubblica fu attaccata dagli Yuuzhan Vong. Chewbacca e suo figlio Anakin morirono durante la guerra, gettando delle ombre sulla vita dell'ex-contrabbandiere. Nel 40 ABY, suo figlio Jacen si volse al lato oscuro e prese il controllo dell'Alleanza Galattica. Solo e sua moglie si unirono alla causa dei ribelli contro Darth Caedus, pronti a ucciderlo e consapevoli del fatto che non avrebbero più rivisto il loro figlio.

Indice

Biografia

Primi anni di vita

"Oh, Han non è affatto l'uomo del mistero. Quello che vedi è quello che è. Il suo passato sì è un mistero. Non ne ha mai fatto parola e dubito che lo farà mai"
Leia Organa Solo[fonte]


Infanzia

Han Solo nacque su Corellia, ma esistono molte voci, speculazioni e falsità riguardo al suo passato. Egli è il protagonista di diversi holofilm d’azione, falsi documentari e almeno due autobiografie fittizie. Secondo una di esse, Han solo fu abbandonato dai suoi genitori e cresciuto dagli Wookiee dai 7 ai 12 anni. In verità, Han passò la sua infanzia al servizio di Garris Shrike, il leader di un clan commerciale che sfruttava ragazzini di strada orfani o abbandonati per mendicare o rubare. All'inizio fu impiegato come piccolo rapinatore e fece pratica di borseggio con un droide di Shrike. Solo crebbe sulla nave di Shrike, la Trader’s Luck, fermandosi di tanto in tanto a Corellia. Fu educato principalmente da una femmina Wookiee di nome Dewlanna, la quale gli insegnò la compassione e il linguaggio Wookiee.

Han oggetto di bullismo da parte di alcuni bambini

Solo cercò di scoprire di più sui suoi genitori, ma Shrike tenne per sé tutto ciò che sapeva. Una volta, Han scappò da Shrike per recarsi su Corellia alla ricerca delle sue vere origini. L’unico legame che Han trovò con la sua famiglia era il cugino senza scrupoli Thrackan Sal-Solo, un pessimo individuo con il quale Han non volle mai avere a che fare, e una zia pazza e vagabonda. Non riuscì invece a sapere nulla dei genitori, Jonash e Jaina Solo, finchè non raggiunse l'età adulta; tuttavia la data della loro morte è incerta. Il giovane Solo si guadagnava da vivere facendo il lavoro sporco per Shrike. Una volta si unì a un gruppo di pirati guidati dai tagliagole Lemo e Sanda. Si fece un nome correndo su pericolosi repulsorlift swoop nelle corse, sui circuiti indipendenti e non. In questo periodo, Solo si fece nemico un giovane pilota corelliano di nome Dengar.

Avventure con Shrike

"Solo, ti condanno a morte. Che tu marcisca all'inferno, dovunque ti troverai"
―Garris Shrike[fonte]


Han Solo visitò molti pianeti a bordo della nave di Shrike. Durante una missione su Corellia, Han diventò amico del mezzosangue Bey, che avrebbe poi reincontrato durante l'Invasione Nagai, subito dopo la Battaglia di Endor. Ci sono alcuni rapporti che riporterebbero la presenza di Han Solo su Kashyyyk, circa alla fine della Guerre dei Cloni. Perchè Shrike avrebbe dovuto mettere in pericolo il giovane Solo in tali pericolose circostanze, rimane ignoto. Fonti simili riportano anche di un incontro-scontro con alcuni cacciatori di taglie alla ricerca di un Jedi sul pianeta Socorro.

Han soccorre Bey ferito

L'educazione di Han fu sicuramente discontinua, fatto usuale per i bambini ladri e rapinatori alle dipendenze di Shrike. Sebbene la maggior parte di loro ricevesse un'istruzione elementare dal computer centrale della Trader's Luck, Han riuscì, con l'aiuto di Dewlanna, ad apprendere un po' di matematica, di fisica e di storia leggendo nel tempo libero. Una volta, frequentò anche una scuola dato che Shrike stava conducendo una trattativa nella parte di rappresentante di una "rispettabile famiglia". Solo frequentò anche un istituto in cui Garm Bel Iblis teneva un discorso. Fece al senatore un paio di domande, che impressionarono Bel Iblis. Anni dopo, durante la campagna contro Thrawn, il senatore avrebbe richiesto un incontro con lui.

Nel 12 BBY, Solo fu condannato a combattere nel Settore Regionale Numero Quattro sulla colonia penale di Jubilar per aver barato al gioco, atto gravissimo secondo le usanze di quelle parti. Costretto a fronteggiare tre uomini molto più grossi di lui, Solo riuscì a sconfiggerli pur essendo totalmente disarmato, anche se riportò un bel numero di fratture. Appena prima del combattimento, Solo incontrò una misteriosa figura che vestiva un'armatura mandaloriana: fu la prima volta che vide Boba Fett.

Nel 10 ABY, Solo era pronto ad abbandonare la Trader's Luck per iniziare la propria carriera. Aveva pianificato di imbarcarsi clandestinamente sulla Ylesian Dream, una fregata automatica, e ti andare su Ylesia, dove avrebbe cercato un lavoro. Quando Solo fu sul punto di andarsene, Shrike, insieme ad alcuni dei suoi scagnozzi, catturò Han e gli urlò di dire addio a Dewlanna. Uno dei servitori di Shrike, armato, cercò di fermare Solo, ma Dewlanna sacrificò se stessa in modo che Solo potesse fuggire. Han promise a se stesso che, se mai ne avrebbe avuto la possibilità, avrebbe aiutato un altro Wookiee per ripagare il debito nei suoi confronti.


Carriera Pre-militare

"L'ispirazione è la mia specialità"
―Han Solo[fonte]


Solo si imbarcò clandestinamente sulla Ylesian Dream e riuscì a giungere su Ylesia. Con il nome di Vykk Draygo, cercò lavoro come pilota; gli fu poi assegnata la stessa Ylesian Dream, ma presto rimase vittima di un attacco pirata. Ad un togoriano di nome Muuurgh fu affidato il compito di proteggere Han e, a dispetto di alcune tensioni iniziali, diventarono amici. Solo sviluppò inoltre una relazione con una dei pellegrini in visita al santuario di Ylesia, una donna di nome Bria Tharen. Han rimase al servizio dell'Alto Prelato per qualche tempo, fino a che non scoprì la reale natura delle operazioni condotte sul pianeta: un enorme stratagemma pensato per ridurre in schiavitù i pellegrini. Egli abbandonò il pianeta con Tharen, Muuurgh, Mrrov e Bria. Durante la fuga, Solo e Tharen rubarono una piccola somma di denaro dal tesoro dell'Alto Prelato Toroenza e uccisero indirettamente Zavvlal, un Hutt amministratore di Ylesia. Quest'ultimo fatto avrebbe scatenato una serie di cacciatori di taglie, pronti a seguire Han in capo al mondo a causa della taglia messa sulla sua testa dai parenti di Zavvlal.

Solo e Tharen si diressero in seguito su Coruscant, cosicchè Han potesse realizzare il suo sogno di diventare pilota nella Flotta Imperiale. Una volta là, la sua identità venne completamente modificata, a partire da nuove retine impiantate da Nici lo Specialista. Han e Bria rimasero insieme per un breve periodo, ma alla fine fu Tharen a lasciare Solo senza dargli alcuna spiegazione. In particolare, ella sentiva che la sua lotta contro la dipendenza dalla "Exultation" dei t'landa di Ylesia sarebbe stata di ostacolo alla carriera di Han.

Subito dopo l'ammissione all'Accademia di Carida, Han fu attaccato da Garris Shrike, uno dei pochi a conoscere chi si mascherava sotto il nome di "Vyyk Draygo". Han fu sul punto di essere sopraffatto, ma un altro cacciatore di taglie uccise Shrike ed Han a sua volta il cacciatore. Il giorno dopo abbandonò Carida.

Al servizio della Flotta Imperiale

Han cadetto imperiale


"Penso al fatto che c'era un tempo in cui Solo aveva legato la sua concezione dell'onore al servizio dell'Impero. Aveva dimenticato che l'onore poteva esistere anche al di fuori dei servizi imperiali."
Tycho Celchu[fonte]


Nonostante la partenza di Tharen lo avesse ferito, Han continuò a perseguire i suoi sogni e iniziò a studiare all'Accademia di Carida. Lì avrebbe sviluppato le sue abilità di pilota. Tra i suoi compagni vi erano il futuro asso dei Caccia TIE, Soontir Fel e il suo amico Mako Spince. Il suo mentore durante questo periodo fu Badure, o “Trooper” come era conosciuto. Durante una missione di addestramento, Han fece una pericolosa manovra per far atterrare un vecchio trasporto U-33 che aveva il soprannome di “Slick”. Solo venne promosso come uno dei migliori della sua classe e guadagnò il grado di tenente. Tuttavia, la sua carriera militare ebbe vita breve. Nel 5 BBY, fu mandato in soccorso del Comandante Nyklas, con il ruolo di supporto a operazioni schiaviste e a lavori di costruzione. Han abbordò una nave relitto e scoprì che il suo carico (dei bambini Wookiee) era fuggito; inoltre, trovò uno Wookiee gravemente ferito nella cabina di pilotaggio. Nyklas gli ordinò di finire lo Wookiee, ma Han si rifiutò e Niklas giurò di punire severamente il corelliano. Il Wookiee in questione era Chewbacca. Poco dopo, Han e Chewbecca furono messi a lavorare alla costruzione di una nuova ala della Sala Imperiale degli Eroi su Coruscant, insieme agli schiavi Wookiee. Chewbacca si rivoltò contro Nyklas e quest'ultimo puntò il suo blaster contro lo Wookiee. Solo si rifiutò di far morire Chewbacca. Paralizzò il suo ufficiale e aiutò Chewbacca a fuggire, grazie anche all'aiuto dell'Alleanza Ribelle. Giudicato colpevole e disonorato dalla Corte Marziale, Han tornò alla sua vecchia occupazione di contrabbandiere; al suo fianco Chewbacca, che aveva stretto un debito di vita col corelliano. Più tardi Han riflettè sul fatto che probabilmente avrebbe lasciato comunque la Flotta Imperiale, principalmente a causa dei ridicoli regolamenti, degli ufficiali incompetenti e dei diffusi pregiudizi contro gli alieni.

La carriera di contrabbandiere

"Di solito sono io a sparare per primo, Rekkon."
―Han Solo[fonte]
Han nel ruolo di contrabbandiere

Inizialmente, Han non era molto convinto della sua scelta di avere uno Wookiee al suo fianco. Aveva salvato Chewbacca per onorare il sacrificio di Dewlanna, ma le sue azioni avevano compromesso per sempre la sua carriera all'interno della Flotta Imperiale e di conseguenza il sogno della sua vita. Han trascorreva parecchio tempo a bere e a giocare a sabacc. Ad un certo punto fu accusato di irregolarità da un Barabel furioso di norme Shallamar. Sarebbe stato ferito gravemente se Chewbacca non fosse intervenuto. Dopo questo episodio, il legame tra Han e Chewbacca si rinforzò.

Un amico di Han,Mako Spince, il quale era stato espulso dall'Accademia due anni prima del diploma, aiutò i due ad avviare la loro carriera di contrabbandieri. Sfruttando Nar Shaddaa come loro base, i tre si guadagnarono un successo notevole. Solo e Chewbacca iniziarono a lavorare con sempre maggiore frequenza per i Signori Hutt Jiliac e Jabba. Diventarono piloti di molte delle loro navi, compresi i vascelli personali di entrambi gli Hutt. Han inoltre strinse amicizia con Lando Calrissian, un giocatore d'azzardo che lo aveva salvato dal famoso cacciatore di taglie Boba Fett, e con Jarik "Solo", un ragazzo di strada che si dichiarava essere suo parente alla lontana. Han sapeva benissimo che questa era una menzogna, ma prese comunque con sè il giovane. Egli inoltre intrecciò una relazione amorosa con la maga Xaverri e più tardi con la contrabbandiera Salla Zend. Mentre frequentava Xaverri, Han diventò il suo assistente di scena e partecipò alle sue performance in tutta la galassia.

Han acquistò poi una propria nave da Lando, la Bria, e la rimise in sesto con l'aiuto di Shug Ninx. Quando l'Impero inviò una flotta per ripulire la Luna dei Contrabbandieri, Han e i suoi amici organizzarono una forza di contrabbandieri e di pirati, fatto che li portò alla vittoria nella Battaglia di Nar Shaddaa. Subito dopo la battaglia, mentre Han stava offrendo dei soldi ad un ammiraglio imperiale su ordine degli Hutt in cambio dei piani di guerra, la Bria fu distrutta dai caccia imperiali. Han e Chewbacca continuarono a lavorare con Mako, finchè questi fu ferito gravemente durante un'operazione di contrabbando nel Sistema Ottega. A quel punto, Han e Chewbacca andarono avanti da soli. A corto di soldi, Han impegnò il tesoro rubato dalle casse di Toroenza e si iscrisse al Torneo di Sabacc su Cloud City. A dispetto di tutte le previsioni, arrivò in finale e battè il suo amico Lando, vincendo il Millennium Falcon. Per qualche tempo Han Solo e Chewbacca lavorarono per la Tion Hegemony e per altre compagnie che potessero offrire potenziali guadagni. In parte Solo si spingeva in questi viaggi per allontanarsi da Salla Zend e dai suoi propositi di matrimonio.

Han parla con Jabba the Hutt

In questo periodo, la nave di Han fu danneggiata durante un trasporto di armi di contrabbando agli insorti di Duroon. Han e Chewbacca riuscirono comunque a ritirare il pagamento e consegnarono il bottino a Ploovo Two-For-One, ma in un modo piuttosto creativo. Dati i rapporti non molto distesi in cui si trovavano a trattare e visto il disgusto che provavano reciprocamente, Han comprò un putrido ed irritante dinko e attaccò alla bestia il pagamento, consegnandolo all'impiegato di turno. Nonostante l'arrivo della sicurezza, Han e Chewbacca riuscirono a fuggire. A pagamento completato, andarono a cercare il nascondiglio del fuorilegge "Doc" Vandangante, ma scoprirono che questi era stato catturato dalle autorità del Settore e portato alla prigione Stars' End. La figlia di Doc, Jessa, si offrì di riparare la loro nave, in cambio del loro aiuto per liberare Doc e gli altri prigionieri. Prima di decollare, i tecnici furono attaccati dai caccia IRD-A. A bordo di un caccia Z-95, Han guidò gli altri tecnici e Jessa in difesa della base. Nonostante le pesanti perdite, riuscirono ad avere la meglio. Per poter completare la loro missione di salvataggio, ad Han e Chewbacca furono affidati due droidi, Bollux e Blue Max. Si recarono poi sul mondo agricolo di Orron III per incontrare un gruppo guidato da Rekkon che progettava un piano di salvataggio dalle prigioni. Sebbene all'inizio Solo fosse interessato alla missione unicamente per ottenere pezzi di ricambio per la propria nave, le sue motivazioni divennero serie nel momento in cui Chewbacca fu catturato. Dopo aver condotto alcune trattative segrete con un traditore del gruppo, Solo e gli altri giunsero a Stars' End. Per entrare, Han, Atuarre, Pakka, Bollux e Blue Maz si presentarono come una compagnia di intrattenitori. Il salvataggio fu un successo: liberarono Chewbacca, Doc e gli altri prigionieri e distrussero nel processo la Stars' End. Dopo la riparazione del Falcon, Han e Chewbacca lasciarono il Settore, portando Bollux Blue Max al loro seguito.

Dopo un disastroso incidente su Kamar, in cui Solo e Chewbacca si scontrarono accidentalmente con una particolare religione (il Culto di Varn), i due ritornarono nel Settore Corporativo. Qui, furono ingaggiati per trasportare un carico da Lurr. Quando scoprì che il carico era in realtà un gruppo di schiavi lurriani, Han liberò tutti e uccise Zlarb, lo schiavista. Dato che, per ovvi motivi, non vennero pagati per il trasporto, Solo e Chewbacca decisero di tracciare il partner di Zlarb su Bonadan e strapparono la promessa di ben diecimila crediti per vendicarsi. Mentre era su Bonadan, Han fu quasi sopraffatto da una misteriosa figura e Chewbacca incontrò un tizio di nome Spray, il quale tentò di impossessarsi della loro nave per regolare alcuni conti in sospeso. Comunque, Han e Chewbacca si unirono all'Ispettore CSA, Hart-e-Parn Gorra-Fiolla, anche lui impegnato ad investigare sugli schiavi. Han incontrò un suo associato,Magg,che però li tradì. Costretto a fuggire su una moto swoop, riuscirono ad abbandonare il pianeta e decisero di incontrarsi con Chewbacca su Ammuud. Anche Chewbacca fu costretto ad organizzarsi una fuga in fretta e furia. Mentre Han e Fiolla si trovavano sul trasporto che li avrebbe portati da Chewbacca, furono attaccati dai pirati. I due riuscirono a fuggire su una nave pirata e ad atterrare in prossimità dei possedimenti del Mor Glayyd. Han e Chewbacca si riunirono dopo che Han ebbe salvato il Mor Glayyd da un duello in cui non sarebbe assolutamente sopravvissuto. Il clan di Glayyd fece in modo che Han fosse riportato al Falcon e al suo amico Chewbacca. Mentre lasciava il pianeta, egli fu nuovamente inseguito dai pirati. Comunque, in quel momento intervenne uno Star Destroyer CSA classe-Victory che tracciò entrambe le navi. Sebbene i due aiutarono Fiolla a sgominare la gang, essi riuscirono per poco a fuggire all'arresto di un altro capo CSA, Odumin, il quale era sulle tracce di Spray e si era attirato l'inimicizia di un mercenario di nome Gallandro.

Han e Fiolla su una moto swoop

Dopo una serie di disavventure, l'equipaggio del Falcon si unì con una vecchia amica di Han di nome Hasti e con uno storico ruuriano di nome Skynx con l'intento di dare la caccia alla vecchia nave perduta di Xim il Despota, la Regina di Ranroor, ricca di tesori. Su Dellalt, il gruppo riuscì finalmente a trovare le stanze del tesoro. Dopo una serie di scontri con i "Sopravvissuti" (soldati discendenti di Xim) e con i loro antichi Robot guerrieri, Han scoprì la camera che conservava le ricchezze. Sebbene Gallardo lo avesse seguito e lo avesse sfidato a duello, il sistema di difesa automatico uccise il mercenario. Solo e i suoi collaboratori recuperarono il tesoro ma, sfortunatamente e causa dei tanti anni passati, si era ridotto ad un semplice reperto storico militare, senza alcun valore attuale. I due droidi rimasero con Skynx.

In questo periodo, Solo e Chewbacca lavorarono occasionalmente per Jabba the Hutt e si imbatterono numerose volte con l'Alleanza Ribelle. Le Senatrici Mon Mothma e Leia Organa iniziarono ad essere consapevoli della presenza di Solo quando questi iniziò a guidare gli sforzi per liberare gli Wookiee schiavi su Kashyyyk, come favore personale a Chewbacca, il quale era stato segnato dalle perdite di amici e famigliari. Solo accettò con riluttanza l'aiuto dell'Alleanza, nonostante il suo rifiuto per le cause politiche. L'Alleanza sarebbe presto diventata una dei suoi maggiori "clienti".

Dopo essersi salvati dall'attacco di una vascello imperiale su Corellia, Han e Chewie collaborarono all'operazione di piazzare una carica EMP su un trasporto che era stato inviato ad una stazione di rifornimento imperiale su Corulag e al furto degli schemi di un incrociatore di Mon Calamari su Carida. Quest'ultima missione rischiò quasi di ucciderli: Han decise quindi di abbandonare qualsiasi coivolgimento con l'Alleanza e di tenerdi assolutamente a distanza dalla Guerra Civile Galattica. Gli eventi che sarebbero accaduti di lì a poco su Tatooine lo avrebbero riportato al centro della politica galattica. Ad un certo punto della sua carriera di contrabbandiere, egli collaborò con Katya M'Buele come membro dell'equipaggio di un vascello da contrabbando corelliano. I due furono gli unici sopravvissuti in seguito alla scoperta su Skye di loro traffici illeciti da parte del Majestrix imperiale Kharys. Solo decise di non fare più ritorno su Skye, temendo che Kharys potesse dargli la caccia. I due si sarebbero incontrati nuovamente nel 2 ABY.

Il più grande coinvolgimento di Solo con la flotta dell'Alleanza Ribelle avvenne quando lui e altri contrabbandieri, compresi Lando Calrissian e Jarik Solo, aiutarono la Squadriglia Rossa di Bria Tharen nel raid contro le colonie di Ylesia, mettendole completamente fuori da ogni tipo di affare (piano aiutato e supportato da Jabba, rivali in affari di Ylesia). Durante la battaglia che seguì, le forze dell'Alleanza risultarono vincitrici, ma molti contrabbandieri, incluso Jarik solo, furono uccisi. Han e i suoi amici furono vittime del doppio gioco di Tharen, che si impossessò di tutte le spezie e i tesori inizialmente destinati a ricompensa per i contrabbandieri. Subito dopo, Han incontrò Tharen durante una caccia al tesoro della Yavin Vassilika, sponsorizzata dagli Hutt. Ancora una volta, Tharen portò a casa la vittoria, mentre a Solo e ai suoi soci non fu lasciato nulla. Solo e Tharen si lasciarono entrambe le volte a male parole, dato che Han si era rifiutato di abbandonare la sua indipendenza e di unirsi all'Alleanza. Comunque, la maggior parte dei suoi compagni contrabbandieri iniziò a presumere che Han fosse stato in combutta con Tharen sin dall'inizio. Persino uno dei suoi migliori amici, Lando Calrissian, gli disse di non farsi mai più vedere.

Prime fasi della Guerra Civile Galattica

Lavorare per Jabba

"Senta un po', Vossignoria, io non sto qui per la sua rivoluzione, io sto qui per i soldi. E mi aspetto di essere ben pagato."
"Non si preoccupi per la sua ricompensa. Se il denaro è tutto ciò che ama, allora riceverà soltanto quello". (A Luke) "Il suo amico è quasi un mercenario. Mi domando se tenga veramente a qualcosa, o a qualcuno.''"
―Han Solo e Leia Organa[fonte]


Han Solo nella Cantina di Mos Eisley

Han continuò la sua carriera di contrabbandiere lavorando per Jabba the Hutt. Mentre stava trasportando un carico di droga glitterstim, fu abbordato da una nave imperiale e fu costretto ad abbandonare il carico. Come piccola consolazione, Han e Chewbacca fecero la rotta di Kessel in meno di docici parsec nel tentativo di recuperare la merce. Jabba assoldò Greedo, un cacciatore di taglie alle prime armi, come avvertimento per il pagamento ancora da effettuare. Comunque, l'Hutt non fu ricompensato per la sua pazienza e nessuno degli amici di Solo lo avrebbe aiutato. A Solo venne inflitto un ulteriore colpo personale, quando Boba Fett gli portò la notizia della morte di Bria Tharen durante la Battaglia di Toprawa. Nel tentativo di trovare fondi per pagare i debiti contratti con Jabba, Han e Chewbacca furono ingaggiati per trasportare fuori dalla prigione di Kessel il signore del crimine Tyber Zann. Sebbene l'accordo non lo avesse soddisfatto come sperava, i due trasportarono Zann e il suo socio Urai Fen come stabilito.

Dato che Han Solo non aveva ancora onorato i pagamenti con Jabba the Hutt, quest'ultimo inviò di nuovo Greedo a riscuotere la somma dovuta, questa volta definitivamente. Quando Greedo trovò Han nella Cantina di Mos Eisley su Tatooine il giorno dopo, fu chiaro che egli voleva uccidere Solo piuttosto che concedergli un'opportunità per sciogliere i suoi debiti con Jabba. Han sparò a Greedo da sotto il tavolo, poi pagò il barista per "aver sporcato un po'". Più tardi, Solo incontrò Jabba e i suoi scagnozzi, compreso Boba Fett, all'attracco 94, dove era agganciato il Millennium Falcon. Solo cercò di convincere Jabba a dargli ancora un po' di tempo e gli promise di ripagarlo con l'aggiunta di un 15% in più, nel momento in cui avrebbe riscosso la somma di denaro appena pattuita in Cantina, per un volo di routine che avrebbe trasportato un vecchio uomo e un giovane agricoltore.

Da mercenario a ribelle

"Qualsiasi cosa è meglio che rimanere qui seduti ad aspettare!"
―Han Solo a Luke Skywalker, in seguito alla richiesta di Obi-Wan Kenobi di rimanere con R2-D2 e C-3PO[fonte]


Han Solo nei panni di un soldato imperiale mentre si infiltra nella Morte Nera

I passeggeri del volo di routine erano nientemeno che Obi-Wan Kenobi e Luke Skywalker, i quali intendevano scortare i droidi R2-D2 e C-3PO da Tatooine ad Alderaan, come missione per l'Alleanza Ribelle. Una volta giunti nel sistema di Alderaan, scoprirono che l'intero pianeta era stato distrutto dalla Morte Nera. Dopo essere stati portati a bordo della Stazione spaziale da un radiofaro traente, Skywalker convinse Han e Chewbacca ad aiutarlo nel salvataggio della Principessa Leia Organa, promettendogli una ricompensa oltre l'immaginabile. Han aiutò Luke ad infiltrarsi nella Morte Nera, indossando delle armature rubate di soldati imperiali. Dopo una serie di disavventure, riuscirono a salvare la Principessa e a fuggire, nonostante la morte di Obi-Wan.


"Sei libero ragazzo! Facciamo saltare in aria questo coso e torniamocene a casa!"
―Han Solo a Luke Skywalker, riguardo la Morte Nera[fonte]


Dopo il salvataggio sulla Morte Nera, Han portò Luke, Leia e i due droidi su Yavin IV per riscuotere la sua ricompensa. Sebbene all'inizio intendesse abbandonare i ribelli per pagare i propri debiti, la sua coscienza (aiutata dalle argomentazioni di Chewbacca) lo portò ad unirsi all'ultimo momento alla Battaglia di Yavin. Il Millennium Falcon arrivò giusto in tempo per distruggere il caccia TIE Black 3: ciò causò una collissione con l'altro caccia TIE, Black 2, fatto che a sua volta mise fuorigioco il TIE-advanced di Darth Vader. L'intervento di Han permise a Luke di distruggere la Morte Nera, segnando una vittoria fondamentale per l'Alleanza Ribelle e per la carriera di Solo.

Eroe dell'Alleanza

Han e Luke ricevono la Medaglia per il Coraggio da parte dell'Alleanza

Han e Luke furono entrambi insigniti della medaglia all'onore per il coraggio dimostrato in battaglia. Han fu doppiamente ricompensato, ricevendo ben 20.000 crediti dall'Alleanza e un carico di merci di valore. Il giorno dopo la Battaglia di Yavin, egli abbattè un incrociatore imperiale che era alla ricerca della Morte Nera, causando imbarazzo tra i suoi superiori. La ricompensa datagli dai ribelli gli fu però rubata quasi subito: una volta lasciato Yavin IV, Han si imbattè nel pirata Crimson Jack (che, ironicamente, era legato agli Hutt), il quale lo depredò dell'ingente bottino, privandolo così della possibilità di estinguere i suoi debiti con Jabba. Con l'aiuto di Luke Skywalker e della Principessa Leia, Solo cercò di sconfiggere il pirata. Sconfittolo, resituì il denaro all'Alleanza, anzichè utilizzarlo per i propri scopi. Temendo la reazione di Jabba, Solo e Chewbacca scoprirono un antico tesoro in uno dei templi di Yavin IV. Recuperato il tesoro, lo affidarono ad un ithoriano di nome Sprool su Dennogra, in modo che fosse spedito direttamente a Jabba. Quest'ultimo incassò il denaro, ma si rifiutò di togliere la taglia dalla testa di Han. Ad ogni modo, Han utilizzò il denaro rimanente per acquistare nuovi T-65 X-Wings per la ribellione.

In seguito, Han e Chewbacca furono ingaggiati da Ramiz, un coltivatore di Aduba-3, per proteggere il villaggio da alcuni banditi locali conosciuti con il nome di Cloud-Riders e capeggiati da Serji-X Arrogantus. Han e Chewbacca assunsero altri sei collaboratori per portare a termine l'incarico, inclusi Don-Wan Kihotay, un umano che credeva di essere un cavaliere Jedi, Jaxxon, un lepi dal cattivo carattere, e Jimm Doshun con il suo droide FE-9Q. Han e i compagni arrivarono al villaggio di Ramiz, Onacra, solo per trovarlo pesantemente attaccato dagli high-hounds, delle specie di uccelli predatori nativi di Aduba-3. Essi cercarono di scacciare le bestie, salvando la vita ad una giovane donna di nome Merri, con gran sollievo di suo padre Oncho, il capovillaggio. Il sollievo fu però breve: furono infatti attaccati da Serji-X Arrogantus e la sua gang. Han e gli altri fecero del loro meglio per difendere il villaggio, ma FE-9Q fu eliminato e la nonna di Merri, rifiutò il loro aiuto. Anzichè affidarsi ad Han e alla sua squadra, ella richiamò un grande, mitilo mostro rettile di nome Behemoth dal mondo sotterraneo per respingere gli invasori. Molti membri della squadra morirono nel tentativo di distruggere la creatura. Usando la spada laser di Kihotay, Han pose fine alla vita della bestia una volta per tutte.

Han Solo e Chewbacca lasciarono Aduba-3 subito dopo, ma furono catturati ancora una volta da Crimson Jack e la sua banda di pirati. La Principessa Leia Organa fu anch'essa fatta prigioniera dagli stessi pirati mentre era diretta al sistema Drexel per scoprire cosa fosse accaduto a Luke: per lei Jack intendeva chiedere un riscatto. Tuttavia Han e Leia ingannarono i pirati e li condussero a Drexel con la falsa promessa della presenza di un tesoro che i ribelli avevano lì riposto. Jack si recò su Drexel II, dove incontrò Luke e Quarg, il governatore di Drexel II, e i Signori Dragone. Han fece in modo di fuggire sul Falcon, ma si schiantò vicino alla nave di Quarg. Unendosi ai Signori Dragone, Han e Luke riuscirono a salvare Leia, i droidi e Chewbacca. Han affrontò poi Jack e lo uccise.

In seguito ad alcune disavventure avvenute su un grande complesso in cui si praticava il gioco d'azzardo, conosciuto come la Ruota, Solo si rifugiò su Orleon, ma fu presto raggiunto dall'emissario di Jabba the Hutt. Solo però aveva salvato l'emissario dall'attacco di alcuni ragni di pietra, degli aracnidi che corrodevano le parti metalliche delle navi spaziali, e, per miracolo, il cacciatore di taglie decise di rinuciare alla taglia sulla sua testa. Han ritornò su Tatooine e cercò di porre riparo ai suoi turbolenti rapporti con gli Hutt. Fece la Rotta di Kessel per il signore del crimine, battendo l'ultimo record assegnato a BoShek. Tuutavia, questa tregua non era destinata a durare a lungo. I resti dello Star Destroyer di Crimson Jack furono scoperti dagli agenti degli Hutt, e in meno di un giorno, i cacciatori di taglie furono di nuovo sulle tracce di Han. Una ricompensa ancora maggiore fu fissata per chiunque avesse catturato Han vivo, cosicchè Jabba potesse ucciderlo con le proprie mani. Solo e Chewbacca continuarono a lavorare per l'Alleanza Ribelle per i tre anni successivi. Han diventò buon amico di Luke Skywalker e sviluppò una relazione di amore-odio con la Principessa Leia. Circa in questo periodo, Han inviò Col Serra a creare una nuova unità. Ciò sarebbe rimasto un segreto per molti anni.

Alcuni giorni prima della Quinta Battaglia di Yavin, Han fu accusato di essere una spia imperiale da Leia. In verità, l'accusa era solo una scusa per smascherare le vere spie all'interno dell'Alleanza. Dopo l'evacuazione di Yavin Iv, la Ribellione si trovò senza base. Han e Chewbacca aiutarono la nuova forza di combattimento creata da Han, la Renegade Squadron guidata da Col Serra, nel recupero di un holocron di Bail Organa fatto prima della distruzione di Alderaan. L'holocron era sopravvissuto alla distruzione del pianeta e conteneva una lista di potenziali basi per l'Alleanza. Durante la battaglia per ottenerlo, Han fu contattato da Boba Fett, che voleva impossessarsi dell'holocron. Il cacciatore di taglie fu messo fuori gioco dalla squadra e Han ottenne l'holocron. In seguito ai danni riportati nella missione nel sistema di Alderaan, Han, Chewbacca e la Renegade Squadron atterrarono su Ord Mantell per le riparazioni. Un droide cacciatore di taglie IG-88 scoprì la loro presenza sul pianeta e allertò gli imperiali. Han riparò la nave e insieme agli altri ripartì subito da Ord Mantell, sfuggendo ad una squadra di Star Destroyer. Subito dopo, scoprirono che Ackbar era stato catturato dall'Impero mentre era in ricognizione alla ricerca di pianeti che potessero ospitare la nuova base ribelle. Han e Chewbacca fornirono il loro aiuto nel salvataggio di Ackbar.

La squadra apprese da Ackbar che il suo equipaggio era stato catturato da Boba Fett e i membri venduti come schiavi su Tatooine. Han e il Renegade Squadron atterrarono sul pianeta e si scontrarono con gli imperiali. Durante la battaglia, vennero a sapere da un loro contatto rodiano nella cantina che gli schiavi si trovarono in un campo di riparazione per le navi. Han penetrò nella stanza detentiva, liberò gli schiavi e fuggì a bordo del Millennium Falcon e fecero ritorno su Boz Pity, nuova base dell'Alleanza. Tuttavia, un dispositivo di tracciamento era stato messo all'interno di un'unità R2 e pertanto essi furono localizzati da Boba Fett, il quale riferì agli imperiali la localizzazione della nuova base ribelle su Boz Pity. Gli imperiali lanciarono un assalto di scala planetaria alla base. Han e Chewbacca aiutarono a preparare l'evacuazione e in questo modo permisero alla Renegade Squadron e ad Ackbar di abbandonare il pianeta.

Han e Chewbacca in pericolo su Aguarl III

Sei mesi dopo la Battaglia di Yavin, ad Han venne affidato il compito di scortare Leia in un incontro dilpomativo con Chivkyre su Shelkonwa, ma fu riassegnato, insieme a Luke, in un secondo tempo ad un'altra missione: dare la caccia ad alcuni gruppi di pirati che minacciavano le linee di rifornimento dell'Alleanza. Tuttavia, egli non era per nulla certo della sua lealtà nei confronti dei ribelli e accettò l'incarico con riluttanza. Mentre erano in missione, Luke e Han incontrarono un gruppo di stormtroopers noto come la Mano del Giudizio e con loro intrecciarono dei tenui rapporti, nonostante entrambe le parti fossero a conoscenza delle rispettive identità. Insieme sconfissero un gruppo di pirati BloodScar. Avendo appreso che l'Impero stava dando la caccia a Leia proprio su Shelkonwa e che i pirati potevano contare sul supporto interno del governatore locale, i due ribelli, insieme al gruppo di ex-imperiali, si infiltrarono su Shelkonwa alla ricerca della Principessa. Luke, Han e Chewbacca riuscirono a localizzare Leia e, sulla via del ritorno alla nave della Mano del Giudizio, fuggirono anche dagli stessi ex-imperiali. Salirono a bordo del Falcon e raggiunsero il quartier generale dell'Alleanza. Leia confidò ad Han che egli sarebbe potuto rimanere nell'Alleanza almeno per la salvezza di una persona: Leia in quel momento si stava riferendo a Chewbacca, ma Han preferì identificare Leia in quella richiesta e continuò a fare parte della Ribellione. Nelle settimane seguenti Han e Leia si dedicarono alla ricerca del caccia TIE di Vader e fecero tappa su Ord Mantell nella speranza di guadagnare denaro giocando a sabacc e raccogliere quindi la taglia da consegnare a Jabba. Qualche tempo dopo, Solo gareggiò contro il togoriano Goot su Tatooine, dopo che il cacciatore di taglie ebbe rapito Leia Organa. Successivamente, Han, accompagnato da Chewbacca, Leia e Deena Shan, viaggiò sul pianeta di Aguarl III. Sul pianeta, Han e Chewabacca furono attaccati da alcune feroci creature locali. Fortunatamente, Leia e Deena riuscirono a salvarli.

Circa un anno dopo la distruzione della Morte Nera, Chewbacca e Han si recarono su Kashyyyk per la Giornata della Vita, una ricorrenza che segnava una breve tregua nei periodi conflitti che scoppiavano sul pianeta. Tuttavia, poco dopo la loro partenza da Tatooine, essi si ritrovarono per l'ennesima volta con l'Impero alle calcagna. Riuscirono a fuggire tramite il salto nell'iperspazio, ma l'Impero tracciò la loro rotta in direzione di Kashyyyk, pianeta sospettato di essere un rifugio per i ribelli. Darth Vader ordinò il blocco del pianeta e un gruppo di ufficiali imperiali fece irruzione nella casa natale di Chewbacca, terrorizzando la sua famiglia e devastando l'abitazione, in cerca di un qualsiasi indizio che provasse delle connessioni con la ribellione. Il fratello di Chewbacca, Lumpawarrump, elaborò un piano. Utilizzò la sua mini-trasmittente, che aveva ricevuto come dono da Saun Dann durante la Giornata della Vita, per inviare un messaggio alle navette imperiali, falsificando la sua reale voce. Egli diede l'ordine di "fare ritorno alla base": gli ufficiali nella casa presero in mano i loro ricevitori e credettero all'ordine, ad eccezione del soldato imperiale B-4711, il quale aveva ricevuto la direttiva di sorvegliare la casa in caso di scoperta di attività ribelli. Il soldato si accorse presto del trucco ultizzato da Lumpawarrump e iniziò ad inseguirlo per la casa, fino al balcone, dove erano appena giunti Han e Chewbacca. Chewbacca iniziò a ruggire mentre Han cercò di eliminare il soldato. Quella notte, il gruppo, insieme agli altri Wookiee di Kashyyyk, celebrò un'interrotta Giornata della Vita. Un anno dopo la Battaglia di Yavin, Han fornì supporto a Crix Madine e la sua Squadriglia Rossa durante la Battaglia di Corellia e l'evacuazione della Torre Coronet.

Come membro dell'Alleanza Ribelle, Solo prese parte a numerose missioni, mentre cercava di eludere l'organizzazione criminale di Jabba. Tuttavia, nonostante tutti i suoi sforzi, egli continuò ad imbattersi in molti cacciatori di taglie. Una volta, Han e Chewbacca fecero ritorno su Ord Mantell, dove incontrarono un altro cacciatore di taglie, il cyborg Skorr. Skorr aveva pianificato di sfruttare Luke Skywalker e Leia Organa per attirare Han in una trappola. Solo e Chewbacca riuscirono ad evitare la trappola, salvando Luke e Leia. Skorr si uccise accidentalmente duranto uno scontro a fuoco con Han.

Crisi a Cloud City

"Ti piaccio perchè sono una canaglia."
―Han Solo a Leia Organa[fonte]
Han dopo la distruzione del droide sonda imperiale su Hoth


Dopo gli incontri spiacevoli con i cacciatori di taglie su Ord Mantell, Solo decise di lasciare i suoi amici e di sistemare la situazione con gli Hutt in maniera definitiva. Prima che potesse concludere le riparazioni al Millennium Falcon e lasciare la Base Echo, egli fu coinvolto nell'attacco imperiale di Hoth. Han portò a bordo del Millennium Falcon Leia e C-3PO, i quali non erano riusciti a raggiungere il trasporto d'evacuazione, evitò lo Squadrone della Morte di Vader nascondendosi nel campo d'asteroidi di Hoth e poi nei rifiuti rilasciati nello spazio dallo Star Destroyer Avenger. Durante la fuga, Han e Leia si innamorarono.


"Come stai vecchio pirata?! Che piacere rivederti!"
―Lando Calrissian[fonte]


Han torturato da Darth Vader

Date le condizioni del Millennium Falcon, Han si diresse verso il porto più sicuro nei paraggi, Bespin, pianeta in cui risiedeva il suo vecchio amico Lando Calrissian e la stazione d'estrazione di gas tibanna, Cloud City. Sfortunatamente, egli fu fatto prigioniero, insieme a Leia e Chewbacca, da Darth Vader e Boba Fett. Calrissian aveva infatti stretto un accordo con il Signore Oscuro: tradire i ribelli in cambio dell'autonomia di Cloud City. Un volta condotti in una sala dove li attendeva Vader, Han, alla vista del Signore dei Sith, impugnò il suo blaster e sparò un paio di colpi in direzione del nemico, colpi che furono facilmente bloccati con una mano da Vader, utilizzando la Forza. Boba Fett e i soldati imperiali circondarono i ribelli e li catturarono. Solo fu torturato brutalmente dagli imperiali, senza che gli venisse rivolta alcuna domanda. Mentre era nella sua cella, Lando entrò per parlare con l'amico agonizzante. Furioso per il tradimento di Calrissian, Han si scagliò con violenza contro di lui, prima di essere respinto dalle guardie di Bespin che scortavano l'amministratore. Subito dopo, Han fu condotto nella sala di congelamento della stazione per essere utilizzato come cavia per il futuro utilizzo della grafite su Luke Skywalker. Circondato da Darth Vader e dalle sua scorta personale, Han pronunciò le sue ultime parole prima di essere congelato. In risposta a Leia, che gli disse "Ti amo", Solo ribattè, "Lo so". Dopo l'operazione con la grafite, Han entrò in uno stato di ibernazione. Boba Fett prese in consegna Han per condurlo al palazzo di Jabba. Dopo essere fuggiti da Bespin, Skywalker, Leia, Chewbacca e Calrissian iniziarono a pianificare il suo salvataggio.

Salvataggio

"Chube..Chube, sei tu? Chube! Aspetta, amico, non ci vedo. Che succede? Luke? Luke è un pazzo! Non sa nemmeno badare a se stesso, figuriamoci salvare qualcun'altro...Un cavaliere Jedi? Sono stato tagliato fuori per un po' e a tutti sono venute le manie di grandezza."
―Han a Chewbacca nella cella del Palazzo di Jabba[fonte]
Leia nei panni di Boushh libera Han dalla grafite


Nel 4 ABY, il gruppo localizzò Solo e organizzò il suo salvataggio. Han fu liberato dalla grafite da Leia, travestita da Boushh. Tuttavia Jabba era a conoscenza della vera identità di Leia: scoperto il piano, entrambi furono fatti prigionieri e Leia divenne la nuova schiava dello Hutt. Nella cella del Palazzo di Jabba, Han riabbracciò Chewbacca. Durante il breve periodo di prigionia, un monaco B'omarr di nome Sai'da intervistò Han, desiderando scrivere la storia del famoso contrabbandiere. Con l'arrivo di Luke Skywalker, Han Solo fu portato nuovamente di fronte a Jabba. Han e Luke si reincontrarono durante la lettura della loro condanna a morte da parte di Jabba: sarebbero stati gettati nel pozzo in cui dimorava il potente Sarlacc. Al pozzo di Sarlacc, Luke cambiò le carte in tavola e scoppiò la battaglia. Durante il combattimento, Calrissian redense se se stesso rischiando la sua vita in favore del vecchio amico. Solo accidentalmente mise fuori combattimento Boba Fett, mandando in pezzi il suo jetpack, cosa che lo spedì prima sul galeone di Jabba e poi direttamente nella bocca del Sarlacc (il cacciatore riuscì comunque a fuggire alla fine della battaglia). Han poi riuscì a salvare Lando da uno dei tentacoli di Sarlacc, a dispetto della tempioranea cecità procovata dall'ibernazione. Il conflitto terminò con Leia che uccise Jabba ed Han che si ricongiunse con i suoi amici. Gli eroi fuggirono dal galeone di Jabba durante la sua esplosione e lasciarono Tatooine. Qualchte tempo dopo, Han si offrì volontario per salvare alcuni ithoriani dalle grinfie dell'Impero. Han e Chewbacca trovarono gli ithoriani e distrussero numerosi caccia TIE.


L'attacco su Endor

"Ci sono solo un paio di guardie. Non dovrebbe essere un problema."
"Ne basta una per far scattare l'allarme."
"E noi faremo attenzione a dove mettiamo i piedini..."
―Han e Leia prima dell'attacco al generatore di Endor[fonte]


Han Solo su Endor

Senza più una taglia sulla sua testa, Solo si sentì finalmente libero di dedicarsi alla Ribellione. Dopo il recupero fisico a seguito dell'ibernazione, egli accettò la carica di generale all'interno dei reparti militari ribelli. Il Generale Solo si trovò a capo del gruppo mandato in missione su Endor col fine di distruggere il generatore di scudi della Seconda Morte Nera: tale distruzione avrebbe permesso all'Ammiraglio Ackbar e alla sua flotta di attaccare direttamente la stazione spaziale. Su Endor, Leia si separò dai compagni in seguito all'inseguimento sugli speeder di due soldati imperiali. Preoccupati, Han, Chewbacca e Luke, insieme a R2-D2 e C-3PO, si misero in cerca della principessa addentrandosi nella foresta di Endor. Caddero però in una trappola preparata dagli Ewok, creature native del pianeta. Furono poi liberati grazie a C-3PO, scambiato dagli Ewok per una divinità, e Luke. Han e gli altri diventarono poi membri della tribù, sviluppando con le creature un legame profondo.

Han e Leia si scambiano un bacio appassionato su Endor

Dopo l'iniziazione alla tribù, Han guidò l'attacco ribelle al generatore di scudi. Tuttavia, gli imperiali erano perfettamente a conoscenza del tentativo di sabotaggio e prepararono una trappola per i ribelli: Solo e gli altri furono catturati, mentre nello spazio infuriava la battaglia tra l'Alleanza e la flotta imperiale. Fortunatamente, con l'aiuto degli Ewok, Han e gli altri ribelli riuscirono a capovolgere le sorti dello scontro, permettendo al Generale Calrissian di iniziare l'attacco alla Morte Nera. La Morte Nera fu distrutta e con essa l'Imperatore. Mentre l'esplosione della stazione solcava i cieli del pianeta, Han e Leia si scambiarono un bacio appassionato. Fu in quel momento che Han, sorpreso, scoprì che Luke e Leia erano fratelli gemelli.

Eroe della Nuova Repubblica (4 ABY-22 ABY)

La tregua di Bakura ed eventi successivi

Subito dopo la Battaglia di Endor, Solo accompagnò la Principessa Leia e Luke nella task force diretta a Bakura, sotto attacco da parte dei Ssi-Ruuk. Le ultime forze imperiale erano numericamente inferiori e assolutamente non equipaggiate per respingere l'invasione; a seguito dell'intervento dei ribelli nella risoluzione della vicenda contro gli alieni, fu pattuita una tregua tra gli Imperiali e l'Alleanza. Han non si sentiva a proprio agio in presenza di così tanti imperiali e la sua usuale mancanza di tatto provocò degli attriti con alcuni di loro. Mentre si trovava su Bakura, Han cercò di approfondire la sua relazione con Leia, ma le circostanze impedivano loro di trascorrere molto tempo insieme, e Leia si distrasse ulteriormente dopo la visione di Anakin Skywalker. Nonostante il successo riportato dall'Alleanza contro gli Ssi-Ruuk, il governatore imperiale Wilek Nereus tradì i ribelli e ordinò che fossero inseguiti ed arrestati. Anche Leia su catturata con l'accusa di sedizione, ma fu tratta il salvo da Han. Sul Falcon, Han preparò una manovra diversiva per consentire la fuga alle forze dell'Alleanza. Fortunatamente, Luke riuscì a convincere i vertici della flotta imperiale alla resa. Solo, successivamente, fornì il suo supporto alla rivolta bakuriana contro il governo e assistette alla resa definitiva di Nereus. A seguito di questi eventi, fu fondata l'Alleanza dei Pianeti Liberi.

Solo fu poi posto al comando delle forze ribelli durante la Seconda Battaglia di Kuat: il Millennium Falcon collaborò con le forze di Tyber Zann contro l'Impero per distruggere la Eclipse, quasi al termine della sua costruzione. Insieme, la flotta di Zann e i ribelli capitanati da Solo misero a segno l'attacco contro le stazioni spaziali di classe Cardan: mentre Zann abbordava la Eclipse, Solo lanciò il suo attacco. Zann distrusse ciò che rimaneva della flotta imperiale e rubò le informazioni che desiderava dalla Eclipse prima di lasciare la nave spaziale.

L'incontro con Boba Fett

Nonostante la vittoria di Endor, Solo si trovò ben presto senza crediti. Egli si rifiutò di accettare denaro dalla Casa di Alderaan e dall'Alleanza Ribelle: si recò invece su Tatooine, insieme a Leia e R2-D2, per accedere al suo conto bancario. Scoprì tuttavia che il conto era stato congelato, ironicamente a causa della sua prigionia nella grafite. Subito dopo, R2-D2 fu catturato dai Jawa. Anche Boba Fett era stato catturato dai Jawa e si trovava in uno stato di profonda amnesia. Quando Han entrò nel loro trasporto, trovò il droide ma anche il cacciatore di taglie; egli fu sorpreso nel constatare che Boba era sopravvissuto al Sarlacc. Han riuscì a convincere Fett a prestare aiuto a R2-D2: sfortunatamente, egli riacquistò la sua memoria e tentò di uccidere Solo, ma fallì. Han e gli altri abbandonarono Tatooine, lasciando che Boba Fett e i Jawa fossero divorati dal Sarlacc.

La guerra Nagai-Tof

"Più sento parlate di questi Nagai e dei loro alleati e più vedo i loro lavoretti..beh, meno mi piacciono."
―Han Solo a Luke Skywalker[fonte]


Dopo la costituzione dell'Alleanza dei Pianeti Liberi, Solo, insieme a Chewbacca e Lando Calrissian, fu inviato in diverse missioni col fine di assicurare sicure adesioni alla Prima Conferenza dei Popoli Liberi. In seguito a queste spedizioni di reclutamento, il gruppo decise di prendersi una pausa e di fare visita alla famiglia di Chewbacca su Kashyyyk. Una volta giunti sul pianeta, essi percepirono una sensazione strana, un sorta di disagio nei confronti del villaggio di Rwookrrorro. Con Chewbacca alla guida, si recarono presso la sua casa natale. Tuttavia, il gruppo si trovò invischiato in una trappola appositamente preparata dal fratellastro di Chewbacca, Vargi, e dal suo misterioso compagno, Knife. La vera intenzione di Knife, come si scoprì, era quella di riportare la schiavitù su Kashyyyk, sfruttando la famiglia di Chewbacca come ostaggio per mantenere il controllo sugli Wookiee. Fortunatamente, Han e Lando riuscirono a liberarsi.

Lando contattò l'Alleanza, mentre Solo cercò di impedire che Chewbacca venisse trasportato sulla nave schiavista. Egli tentò di liberare il compagno, ma fu interrotto da Vargi. Vargi trascinò via Chewbacca e tentò di eliminarlo per il suo tentativo di fuga. Han, non potendo sopportare che l'amico venisse biecamente ucciso, colpì Vargi. Tuttavia, quest'ultimo, furioso, raggiunse una rampa e colpì Solo a sua volta, rendendolo privo di sensi. Subito dopo, Lando fece ritorno con armi a seguito e le consegnò agli Wookiee ancora fedeli all'Alleanza. Gli Wookiee rovesciarono le loro controparti e Chewbacca riuscì a sopraffarre Vargi, gettandolo a terra. Han riprese conoscenza proprio nel momento in cui Knife fuggiva dalla battaglia. Sebbene gli intenti schiavisti di knife fossero stati vanificati, gli scontri avvenuti su Kashyyyk avrebbero segnato l'inizio della guerra Nagai-Tof.

Han e Bey mentre combattono su un terreno erboso

La situazione iniziò a precipitare quando alcuni membri dell'Alleanza iniziarono a mostrare delle riserve circa i metodi di condotta della leadership dell'Alleanza stessa, insistendo in particolare su atteggiamenti considerati troppo oppressivi. I capi del partito del discontento si radunarono su Kabray per confrontarsi e condividere le loro preoccupazioni. La maggior parte era costituita da membri non appartenenti alle sfere militari e che avevano contribuito ben poco alla lotta armata della Ribellione contro l'Impero. Per provare che la loro guida non era affatto oppressiva, l'Ammiraglio Ackbar inviò Han e la Principessa Leia, insieme a quattro Zeltron come scorta, per partecipare alla riunione su Kabray. Sfortunatamente, Han e Leia caddero in una trappola e furono catturati dai Nagai. Mentre cercavano di elaborare un piano di fuga in cui Leia avrebbe dovuto fingere di svenire, gli Zeltron attuarono la loro mossa, distraendo le guardie. I Nagai furono circondati e fatti prigionieri da Solo e gli altri.

Subito dopo gli scontri su Kabray, le forze Nagai e i loro alleati imperiali attaccarono la luna boscosa di Endor, il che sancì ufficialmente l'inizio della guerra Nagai-Tof. Mentre Ackbar guidava le forze spaziali, Han e Luke si inoltrarono sulla luna per indagare circa un'interferenza nella foresta che era stata segnalata dall'Ewok Tippet. Essi trovarono uno squadrone di Nagai e di Maccabree pronti per lanciare un attacco alla base dell'Alleanza, attacco coperto dal diversivo offerto dalla battaglia nei cieli sovrastanti. Mentre Luke cercò di avvertire la base, Han affrontò il traditore Bey. Sebbene Bey fosse migliore di Han nel combattimento corpo-a-corpo, il comandante Nagai Knife intervenne e cercò di sparare ad Han. Bey tuttavia non voleva uccidere Han e così ordinò ad Ozrei di vanificare il colpo verso il bersaglio. Questo fornì a Solo l'occasione di impugnare il suo blaster e di colpire Ozrei e questa volta il bersaglio fu centrato. Un angosciato Bey rivelò che Ozrei era come un fratello per lui e Han continuò ad ascoltare le sue motivazioni.

La guerra subì un'escalation nel momento in cui i nemici giurati dei Nagai, i Tof, si unirono al conflitto. Lo scontro finale avvenne durante la Battaglia di Saijo, dopo che l'Alleanza fece fronte comune insieme ai Nagai e all'Impero per contrastare i Tof e il loro leader, il principe Sereno. Una volta appresa la presenza di Sereno e di Lumiya a Saijo, una squadra d'attacco che riuniva Han, la Principessa Leia, Luke, Dani, Knife, Den Shiva e un soldato imperiale, fu mandata a neutralizzare la minaccia. Han e gli altri riuscirono a sconfiggere i Tof e Lumiya, ottenendo la resa di Sereno. La guerra Nagai-Tof ebbe quindi fine.

Sulle tracce di Zsinj

"Bacia il mio Wookiee!"
―Han Solo al signore della guerra Zsinj[fonte]


Sebbene non fosse un membro ufficiale delle forze militari e non avesse un incarico politico ufficiale, Han Solo giocò un ruolo importante nella Nuova Repubblica. Solo fu lo strumento della Liberazione di Kashyyyk, eliminando i suoi oppressori come lo schiavista Pekt e il Moff Darcc. Prese parte inolte a numerose missioni volte alla sconfitta definitiva dei signori della guerra. Nel 7 ABY, gli attacchi di Zsinj alla Nuova Repubblica avevano causato la paura e il malcontento generale. A causa della sua reputazione e della sua pubblica immagine, fu affidato a Solo il comando della missione volta a sconfiggere Zsinj. Gli fu assegnata la Mon Remonda, un incrociatore di Mon Calamari. Sotto il suo comando furono riuniti altre navi provenienti da Mon Calamari, alcuni Star Destroyer imperiali, piccole fregate e molti squadroni di caccia, inclusi la Rogue Squadron, la Wraith Squadron, la Polearm Squadron, e la Nova Squadron. Han e Zsinj iniziarono un gioco di rincorse, tramite inseguimenti e trappole. In uno di questi tentativi, Han schierò un finto Millennium Falcon e un'altra volta ottenne l'aiuto di un incrociatore imperiale Immobilizer 418 comandato da Teren Rogriss, la controparte imperiale anti-Zsinj. Nella battaglia finale nel tardo 7 ABY, Solo e la sua flotta furono portati a credere di avver distrutto la nave ammiraglia di Zsinj, la Iron Fist Executor-class Star Dreadnought. Tuttavia, Zsinj li ingannò: fece detonare infatti una ricostruzione dello Star Dreadnought come copertura, mentre la vera nave fuggiva nell'iperspazio.


Una corte disastrosa

"Tu vedi sempre il peggio, no? Non so nemmeno come faccio a sopportarti!"
"Per via del mio charm e del mio magnifico aspetto?"
―Leia Organa e Han Solo[fonte]


In seguito alla vicenda di Zsinj, Han fece ritorno a Coruscant e scoprì, con suo grosso dispiacere, che il Principe Isolder di Hapes aveva formulato ufficialmente una proposta di matrimonio a Leia. Una delegazione proveniente dal pianeta aveva infatti fatto visita alla principessa portando con sè un certo numero di doni, inclusa la Pistola di Comando Hapan e una pianta speciale. Geloso e depresso, Han si recò nei bassifondi di Coruscant e vinse un cargo del pianeta Dathomir giocando a sabacc. Subito dopo rapì Leia e la condusse sullo stesso pianeta con l'obiettivo di conquistare il suo cuore. Tuttavia, entrambi appresero presto che Dathomir era la casa natale delle "Streghe della Forza", nonchè nientemeno che la base operativa segreta di Zsinj. Han fu catturato da una delle streghe: quest'ultima in particolare sperava di poter condurre Solo davanti a Zsinj in cambio di un trasporto per abbandonare Dathomir. Han fu torturato da Gethzerion, leader delle streghe, ma fu tratto in salvo da Luke in un'incursione solitaria a bordo del Millennium Falcon.

Il matrimonio di Han Solo e Leia Organa

Tornato alla guida del Falcon, Solo fece in modo di mettere fuori uso gli scudi della nave ammiraglia di Zsinj. Si mise in comunicazione con il signore della guerra e, mentre gli gridava sfacciatamente di "baciare il suo Wookiee", sparò due missili a concussione verso il ponte della nave, uccidendo all'istante Zsinj e rivolgendo le sorti della Battaglia di Dathomir. Dopo la crisi, Han sposò Leia e l'unione lo rese nientemeno che il marito del Capo di Stato della Nuova Repubblica. In seguito Han accompagnò sua moglie su Tatooine per recuperare il dipinto Alderaaniano Killik Twilight, nel quale erano stati nascosti alcuni codici una volta utilizzati dall'Alleanza. Durante il viaggio, la coppia incontrò molte persone che avevano conosciuto Anakin Skywalker, quando era un bambino di nove anni, schiavo e podracer. Dopo la crisi, Han sposò Leia e l'unione lo rese nientemeno che il marito del Capo di Stato della Nuova Repubblica. La missione di recupero subì un colpo inaspettato nel momento in cui un gruppo di imperiali si mostrò in aperta competizione per ottenere il dipinto. Tra questi vi erano Kitster Banai, il rodiano Wald e la sorella più piccola di Beru Whitesun, la zia di Luke. Han e Leia trovarono inoltre il diario di Shmi Skywalker tramite l'aiuto dei Darklighter, i nuovi proprietari della vecchia fattoria di Luke. Leggendo il diario, Leia scoprì che suo padre non era sempre stato il mostro malvagio che aveva conosciuto e imparò a perdonarlo.

Avvalendosi dell' aiuto di alcuni Squib, Han e Leia si lanciarono il un lungo inseguimento che li portò finalmente al recupero del dipinto. Durante la caccia, Han si perse in una tempesta di sabbia e soffrì di disadratazione. Leia e la famiglia Darklighter riuscirono comunque a salvarlo, ma l'Impero entrò in possesso del prezioso manufatto. L'avventura su Tatooine diede a sua moglie una nuova chiave di lettura della controversa figura di Anakin Skywalker, suo padre. Più tardi, si seppe che Leia era in attesa di due gemelli.

Il ritorno dell'Impero

Han Solo


Durante la campagna di Thrawn nel 9 ABY, Solo fu coinvolto nel tentativo di vanificare i piani del Grande Ammiraglio Thrawn. Mentre cercava di prendersi cura della moglie e dei bambini che aspettavano, partecipò a molte missioni diplomatiche, accompagnando Leia come rappresentante ufficiale delle delegazioni della Nuova Repubblica. Han ricoprì un ruolo primario nel respingere i molteplici attacchi lanciati dai commandi Noghri contro Leia, utilizzando spesso anche tecniche non propriamente ortodosse. Nel momento in cui alcune operazioni finanziarie sospette coinvolsero l'Ammiraglio Ackbaar, Han si recò da Lando per investigare sui conti correnti. Lando e Han fecero di conseguenza visita a Talon Karrde su Myrkr per cercare di introdursi nel sistema, ma ben presto la loro missione cambiò totalmente: la visita di un Grande Ammiraglio Imperiale fece scoprire ad entrambi che Luke era tenuto prigioniero da Karrde. Data la situazionel, Han e Lando riuscirono ad evitare gli imperiali e salvarono Luke dai soldati.

In seguito alla loro partenza da Myrkr, Han e il resto dell'equipaggio a bordo del Millennium Falcon si trovarono coinvolti nella Battaglia di Sluis Van, nella quale essi tentarono di disattivare i droidi molecolari che Thrawn utilizzava per rubare le navi della Nuova Repubblica. Anche se Lando riuscì a prevenire con successo il furto, molte delle navi furono comunque danneggiate. Han pensò di chiedere aiuto alla Nuova Repubblica, ma nel frattempo concluse alcuni accordi con l'ambizioso leader politico Bothan, Borsk Fey'lya. Han continuò la sua ricerca di prove che scagionassero Ackbar dalle accuse e viaggiò verso Nuova Cov. Mentre seguiva l'aiutante di Fey'lya, Tav Breil'lya, Han fu fermato da Sena, ma prima che iniziasse qualsiasi tipo di discussione, essi furono interrotti da un raid imperiale. A bordo della Lady Luck insieme a Lando, i due furono scortati al Nido del Peregrino, dove incontrarono il leggendario senatore corelliano Garm Bel Iblis e la sua armata personale. Han fu impressionato nel vedere ancora una volta il vecchio senatore, e si rivolse a lui chiamandolo "signore", un titolo che le sue labbra proferivano raramente. Dopo che Lando realizzò che le navi di Bel Iblis provenivano dalla flotta di Katana, Han e Lando iniziarono una corsa contro l'Impero per localizzare il contatto del senatore che forniva rifornimenti alla sua flotta. Questa ricerca li condusse a Coral Vanda, ma una serie di ostacoli predisposti da Talon Karrde li rallentò a sufficienza per permettere all'Impero di raggiungere per primo il contatto, che rispondeva al nome di Hoffner. Grazie alle coordinate fornite da Talon, il quale conosceva oltretutto l'ubicazione della flotta, Han, Lando, Luke e una piccola squadra viaggiò in direzione della flotta stessa, arrivando prima dell'Impero. Mentre scoppiava la battaglia, Han diede il suo apporto nel respingere gli assaltatori imperiali mentre la fregata della Nuova Repubblica, la Quenfins, e i suoi caccia, la Rogue Squadron, nonchè alcune navi di Karrde, tenevano occupati lo Star Destroyer Judicator. L'arrivo di Bel Iblis fu di grande aiuto nella battaglia, ma le sorti del conflitto si ribatarono quando Han pilotò da remoto un altro caccia contro il secondo Star Destroyer imperiale che sopraggiungeva, distruggendolo.


Diventare padre

Han era presente quando sua moglie Leia diede alla luce Jacen e Jaina, a metà tra il nervosismo e l'eccitazione per il lieto evento. Quando i servizi segreti imperiali riuscirono a penetrare nel Palazzo, Han e Leia difesero i loro figli finchè non fosse giunto un aiuto. Come risultato dell'attacco, i Noghri, i quali erano stati persuasi nell'appoggiare la Nuova Repubblica, inviarono alcune guardie del corpo per proteggere i bambini, mentre Han, Luke, Chewbacca, R2-D2, C-3PO e Mara Jade erano impegnati nella distruzione della fortezza sul Monte Tantiss, in seguito alla liberazione di Mara. Han e gli altri si inoltrarono nelle foreste inospitali del pianeta, affrontando e scacciando predatori e altri pericoli. Mentre era in cammino verso la fortezza, il gruppo vide l'aggiunta di ulteriori Noghri, ai quali furono affidati compiti precisi. Riuscirono ad infiltrasi nella montagna grazie al diversivo creato dai locali: la Repubblica, nel frattempo, cercò di distruggere la stazione di clonazione con l'aiuto di Leia, Lando e Talon Karrde. Volendo correre in aiuto di Mara e Luke, i quali si trovarono ad affrontare il folle Maestro Jedi Joruus C'baoth, Han cercò di colpire quest'ultimo con il suo blaster, ma il Jedi scagliò via la sua arma tramite i fulmini di Forza.

Han uccide l'ultimo clone di Palpatine

Solo ricoprì inoltre un ruolo fondamentale nella sconfitta del risorto Imperatore Palpatine nel 10 ABY, nonchè nella manovra di infiltrazione nella Cittadella Imperiale su Byss. Fu in questo periodo che sua moglie apprese di essere nuovamente incinta. Nel 11 ABY, durante la Battaglia di Onderon, egli colpì alla schiena l'ultimo clone dell'Imperatore, uccidendolo. Tuttavia, lo spirito dell'Imperatore cercò di insinuarsi nel corpo dell'infante Anakin Solo, ma fu fermato dal Cavaliere Jedi Empatojayos Brand, che sacrificò se stesso per proteggere Anakin.

In seguito, Han e Chewbacca si recarono su Kessel per convincere il governo del pianeta a fare il suo ingresso nella Nuova Repubblica. Sfortunatamente,essi incontrarono alcune ostilità da parte del governatore Rybet di nome Moruth Doole, furono catturati e messi a lavorare nelle miniere di spezia del pianeta. Durante la loro prigionia, i due incontrarono un giovane ragazzo sensibile alla Forza, Kyp Durron, il quale li aiutò a fuggire da Kessel. Durante la fuga, essi evitarono le navi di Doole volando all'interno del Maw, una zona dall'insolita concentrazione di buchi neri. Qui scoprirono un centro di ricerca imperiale comandato dall'Ammiraglio Daala, l'unica donna a ricoprire la suddetta carica all'interno della Marina Imperiale. Han e Chewbacca trovarono il prototipo della Morte Nera e la Sun Crusher, una nuova micidiale super-arma. Essi riuscirono a fuggire da Daala grazie all'aiuto di uno dei ricercatori, Qwi Xux, e rubarono la Sun Crusher. Abbandonarono il Maw e Han lanciò la Sun Crusher contro quattro Star Destroyer Imperiali, polverizzandoli. Altri tre Star Destroyer dell'Ammiraglio Daala si lanciarono all'inseguimento della super-arma e combatterono contro la flotta di Doole in una battaglia spaziale nei cieli di Kessel. Han avrebbe poi giocato un ruolo fondamentale nella Battaglia dell'Installazione Maw, che si concluse con la distruzione del Prototipo della Morte Nera e della stessa Sun Crusher.

Ricerca Jedi

"Quando imparerò ad ignorarti, allora sì che sarò un vero Maestro Jedi."
―Luke Skywalker ad Han Solo[fonte]


Han e Leia durante la caduta di Kyp al lato oscuro


In seguito, quando Luke fu messo fuori gioco da Kyp Durron e dallo spirito di un antico Signore dei Sith, Exar Kun, Han e la sua famiglia si recarono in visita al Jedi Praxeum su Yavin IV. Durante la cena che ne seguì, Leia, insieme ai gemelli e agli altri studenti, sentì una grande interferenza nella Forza: ciò era dovuto alla distruzione del pianeta di Carida da parte di Kyp Durron. Han, che era stato amico di Durron, sapeva bene di essere l'unica persona in grado di fermarlo. Insieme a Lando partì alla ricerca di Kyp. Quando lo trovò, cercò di riportare l'amico alla ragione e riportò dei progressi nel momento in cui Lando disabilitò la Sun Crusher con i precedenti codici di comando. Tuttavia, Kyo riuscì a bypassare i codici facilmente e si preparò per distruggere il Falcon: Exar Kun fu però sconfitto dagli studenti di Luke. Libero dall'influenza del Signore Oscuro, Kyp fu condotto a Coruscant per essere processato.

Durante il processo di restaurazione dell'Ordine Jedi da parte di Luke, Han, insieme a Leia e a Chewbacca, si recarono in missione di propria iniziativa, nel tentativo di consolidare la Nuova Repubblica. Essi iniziarono a cercare i figli perduti degli Jedi. La ricerca li condusse sul pianeta Jedi di Belsavis, un monndo ghiacciato dimenticato. Avendo sentito alcuni racconti che riportavano di un esodo Jedi verso oscure cripte sotto la superficie del pianeta, e che da queste cripte nessuno aveva mai fatto ritorno, Han, Leia e Chewbacca esplorarono il pianeta in vista della loro ricerca.

L'incidente della spada oscura

Nel 12 ABY Han accompagnò Luke su Tatooine. quest'ultimo sperava di mettersi in contatto con Obi-Wan Kenobi. I due visitarono il palazzo di Jabba e incontrarono un suo ex-collaboratore, sottoforma di cervello connesso ad un sistema di supporto vitale e ad un droide BT-16, secondo la tradizione dei misteriosi Monaci B'omarr. Questo "ex-uomo", felice di vedere i nemici di Jabba, informò Han e Luke che gli Hutt stavano pianificando la costruzione di una super-arma. In seguito a questa scoperta, i due fecero rapporto alla Nuova Repubblica e ne consegnarono gli schemi: tuttavia, i subordinati di Durga the Hutt riuscirono a penetrare nel Palazzo Imperiale e a rubare i piani, creando un diversivo tra le guardie. Per scoprire l'ubicazione della super-arma, la Nuova Repubblica lanciò una serie di operazioni sotto copertura su Nal Hutta, nelle quali furono coinvolti Leia, Han, il Generale Crix Madine, l'Ammiraglio Ackbar e Wedge Antilles. Travestito da diplomatico, Madine riuscì ad infiltrarsi su Nal Hutta e a porre un dispositivo di tracciamento sulla nave di Durga, mentre Han, Leia e C-3PO incontrarono lo stesso Durga in una delle sue dimore, il quale permise alla Nuova Repubblica di avere accesso ad alcuni suoi database. Fu grazie a questi dati che si scoprì che i resti dell'Impero erano alleati con l'Hutt e che al comando c'era nientemeno che l'Ammiraglio Daala. Di ritorno dalla missione su Nal Hutta, Leia sentì una fortissima interferenza nella Forza, identica a quella che aveva percepito su Bespin nel momento in cui Luke era in pericolo. Han e Leia si precipitarono a salvare Luke, insieme a Callista, nei pressi della cintura di asteroidi di Hoth. Dopo il salvataggio, Han riportò Luke al Jedi Praxeum su Yavin IV, ma furono presto attaccati dal Super Star Destroyer Knight Hammer di Daala. Sulla superficie della luna, Han e Chewbacca fornirono assistenza aerea agli studenti Jedi, mentre Leia e Kyp Durron tramite cannoni quadri laser.

Il pianeta della luce

Nel 13 ABY, Leia fu catturata da Seti Ashgad e Dzym e fu portata su Nam Chorios. Han, Chewbacca e Lando partirono per soccorrerla, ma furono ostacolati dai gravi ritardi provocati dal caos generato dalla comparsa della piaga del Seme della Morte e per loro fu estremamente complesso individuare dove ella si trovasse. Fortunatamente Leia riuscì a fuggire, sconfiggendo il Jedi Hutt Beldorion. Subito dopo Han si riunì a Leia ed entrambi presero parte alla Battaglia di Nam Chorios. Gli scontri terminarono quando Luke Skywalker riuscì a convincere il cristallo del pensiero Chorian dellaa minaccia rappresentata da Ashgad. Come risultato, Seti fu ucciso, mentre Getelles sopravvisse.

Waru

Nel 14 ABY i tre figli di Han e Lewia furono rapiti dal Procuratore Imperiale Hethrir. In quel momento Han e Luke si trovavano sulla Stazione Crseih per alcune indagini relative a certe dicerie su un culto di guarigione. Han iniziò ad essere sempre più preoccupato per i cambiamenti che Luke stava subendo, probabilmente a causa di Waru, sacerdote del culto. Sebbene Han non ne fosse ancora a conoscenza, Hethrir aveva rapito i bambini per sacrificarli a Waru, in particolare Anakin, potente nella Foza. In ogni caso, il piano di Hetrir fallì grazie all'intervento di Han, Leia, Luke e la sua vecchia compagna Rillao.

La crisi della Flotta Nera

"Commodoro, eh? Tutto questo grazie a quel cappello?"
―Han Solo dopo il suo appuntamento con l'ufficiale di comando del Quinto Battaglione della Nuova Repubblica nel 16 ABY.[fonte]


Han durante la Crisi della Flotta Nera

Duante la Crisi della Flotta Nera (16-17 ABY), mentre sua moglie ricopriva il ruolo di Capo di Stato, Han si occupò di crescere adeguatamente i suoi tre giovani figli: in via ufficiale, l'Ammiraglio Ackbar insistette affinchè egli conservasse la carica di generale, come difesa personale di Leia per le questioni "domestiche".

Data l'altissima posizione della moglie, non passò molto tempo prima che si manifestassero numerosi tentativi di assassinio. Fu in quel momento che avvenne l'attacco degli Yevetha. L'alleanza dei pianeti Yevetha, nota come Lega Duskhan, aveva come obiettivo primario l'eliminazione di tutte le specie non Yevetha presenti nella Cintura di Koornacht. Gli Yevetha erano equipaggiati da una flotta imponente, nota come Flotta Nera, la quale riuniva il Super Star Destroyer Intimidator (rinominato come l'Orgoglio Yevetha) e alcuni Star Destroyer di dimensioni minori, tutti procuparti grazie ad una rivolta contro gli Imperiali avvenuta otto mesi dopo la Battaglia di Endor. Durante la battaglia, ad Han fu temporaneamente affidata la carica di commodoro e fu posto a capo della potente flotta della Nuova Repubblica inviata per occuparsi degli scontri nella Cintura. Tuttavia, il suo shuttle fu sorpreso all'uscita dall'iperspazio da un incrociatote Immobilizer 418 Yevetha ed Han fu condotto davanti al vicerè Yevetha Nil Spaar, sul pianeta N'zoth. Durante la sua incarcerazione, Nil Spaar trasmise un ologramma a Leia in cui egli torturava brutalmente Han per venti minuti e in cui pronunciava solo le seguenti parole: "Lasciate Koornacht, ora".

Tuttavia, ciò fornì solo alla Nuova Repubblica il pretesto per invadere la Cintura di Koornacht e venire a patti con gli Yevetha. Diversi Wookiee, inclusi Chewbacca e suo figlio, si lanciarono nel salvataggio di Han Solo dalla sua prigione a bordo del Millennium Falcon. La Nuova Repubblica fu aiutata dagli schiavi imperiali che si erano rivoltati contro i padroni Yevetha a dispetto del loro odio nei contronti nella Repubblica. Gli Yevetha furono infine sconfitti nella Battaglia di N'zoth, furono disarmati e posti sotto continua e stretta osservazione.

L'insurrezione Almaniana

Nel 17 ABY, Han incontrò Jarril, un vecchio contrabbandiere suo associato, nel Crystal Jewel Casino di Coruscant. Jarril era venuto per avvisare Han sui fatti avvenuti durante la Corsa del Contrabbandiere. Han non prese molto seriamente le sue parole, finchè non piovvero alcune bombe nell'atrio del Senato. Han si precipitò immediatamente all'esterno, trovando Leia gravemente ferita. Egli capì che l'attacco aveva sicuramente qualcosa a che fare con gli avvertimenti confidatigli da Jarril: pertanto si recò insieme a Chewbacca a Skip 1, nel campo d'asteroidi dei contrabbandieri, per fare alcune indagini.

Han incontrò molti vecchi amici contrabbandieri, come Ana Blue, Zeen Afit e Kid Dxo'ln. Tuttavia, a seguito del ritrovamento della nave di Jarril, Lando Calrissian credette che Han fosse in pericolo e si mise alla sua ricerca, ignorando il fatto che Nandreeson, un signore del crimine che aveva la sua base nel campo d'asteroidi, aveva posto una taglia sulla sua testa. Lando fu così catturato e quando Han apprese la notizia, prese con sè un bel numero di cacciatori di taglie per organizzare il suo salvataggio. Tuttavia, quei cacciatori erano nientemeno che sul libro paga di Nandreeson e surante il tentativo di salvataggio si rivoltarono contro Han. Eglì però riuscì a colpire Nandreeson e lo uccise, e i tre riuscirono a fuggire. Tornarono a Skip 1 dove, poco dopo, un carico di droidi diretto su Coruscant esplose, ferendo molti contrabbandieri. Han aiutò a trasportare i feriti su Wrea. Ana Blue gli rivelò inoltre che dietro a tutto c'era Kueller, il quale aveva la sua base operativa su Almania.

Han si recò sul pianeta e prese con sè Mara Jade, nonostanete non si fidasse ancora completamente di lei, dato che ella aveva fornito alcuni ysalamiri da utilizzare contro Kueller. Al loro arrivo, la Battaglia di Almania era nel pieno del suo svolgimento: forze della Nuova repubblica contro gli eserciti di Kueller. Han atterrò e aiutò Luke e Leia, ma il suo ysalamiri fu mangiato da un thernbee. In ogni caso, il piano funzionò, dato che la creatura si mise in moto mentre Luke e Kueller si sfidarono a duello: gli ysalamiri spinsero via la Forza dall'area, permettendo a Luke di sconfiggere Kueller.

La Prima Insurrezione Corelliana

"Non è certo un bell'uomo, e non è affatto da trattare coi guanti."
―Han Solo riferendosi a suo cugino Thrackan Sal-Solo.[fonte]
Han durante la Prima Insurrezione Corelliana


Nle 18 ABY, Han e la sua famiglia andarono in vacanza su Corellia, su cui si stava tenendo una conferenza con l'obiettivo di incrementare l'economia del pianeta. I Servizi Segreti della Nuova Repubblica, tuttavia, erano seriamente preoccupati per la situazione politica di Corellia, ritenendola fortemente instabile. Il tenente Belindi Kalenda cercò di avvertire Han Solo e Chewbacca, consigliando di non recarsi sul pianeta, o, perlomeno, di non condurvi anche i bambini, date le tensioni del momento. Solo tuttavia si rifiutò di ascoltare il suo consiglio, ritenendo che il suo viaggio fosse solo una semplice vacanza con la famiglia. Una volta giunti, i Solo decisero di confrontarsi con il Governatore Generale Micamberlecto e assunsero un tutore, Ebrihim e un droide, Q9-X2, affinchè vegliassero sui figli mentre Han e Leia partecipavano alla conferenza. Han scoprì presto che la Triade Sacorriana e la Lega Umana, capeggiate da suo cugino Thrackan Sal-Solo, stavano causando dei disordini politici che sarebbero prima o poi sfociati in una vera e propria rivolta. Thrackan si autoproclamò Dittatore del Sistema Corelliano e dichiarò la sua intenzione di abbandonare la Nuova Repubblica. Utilizzò inoltre il Centro di Comando per disturbare e mettere fuori uso tutti i sistemi di comunicazione, imponendo a tutte le razze non-umane di lasciare il sistema entro un mese, altrimenti avrebbe vaporizzato in un sol colpo una miriade di pianeti appartenenti alla Repubblica. Han si rese conto dell'esattezza degli avvertimenti di Kalenda e preparò la fuga. Tuttavia, fu catturato dalla Lega Umana durante il processo.

Imprigionato con la Dracmus Seloniana, Han fu costretto a combattere contro di lei solo per il puro divertimento del cugino Thrackan. Grazie alla sua conoscenza del seloniano, Han e la donna imastirono un finto combattimento. Fortunatamenye, grazie all'intervento di altri seloniani, i due furono tratti in salvo e cercarono di fuggire su Selonia. Su Selonia, Han incontrò Leia e Mara Jade e i tre cercarono di convincere gli Overden a riflettere sull'immenso oltraggio subito dai seloniani. Gli Overden li rilasciarono immediatamente, considerando la natura malvagia di Thrackan, il quale stava tenendo in ostaggio i tre bambini di Solo. Il gruppo si mise in azione non appena Luke Skywalker fece il suo arrivo. Irritato, la Triade Sacorriana dichiarò guerra, a cui seguì la Battaglia della Stazione Centrale. Han partecipò al conflitto e con l'aiuto di Luke, Leia e Lando riuscì a sedare l'insurrezione e piegare Thrackan. Anche i figli di Han giocarono un ruolo importante nella battaglia, dato che Anakin riuscì a utilizzare un repulsore planetario per fermare la distruzione del pianeta Bovo Yagen.

Nel 19 ABY, Solo fece un viaggio nostalgico verso Jubilar, sperando di rivivere i giorni avventurosi del contrabbando. Mentre negoziò un trattato con il Sindaco Incavi Larado Baker per trasportare equipaggiamenti di Jandarra verso il pianeta Shalamite, Solo fu attaccato da Boba Fett, il quale era stato informato della presenza di Han sul pianeta da Baker, una vecchia spia. Dopo un breve combattimento, i due decisero di porre fine alle loro ostilità e le loro strade si separarono definitivamente.

La crisi del documento di Caamas

Durante gli ultimi giorni della Guerra Civile Galattica, Solo consusse un'infruttuosa trattativa nella disputa Diamala/Ishori. Han e Lando condussero una missione a Bastion per recuperare una copia del Documento di Caamas. Subito dopo, egli partecipò alla vittoria finale della Nuova Repubblica contro i Resti dell'Impero nella Seconda Battaglia di Bothawui. A seguito della crisi del Documento di Caamas, Han e la sua famiglia parteciparono alle nozze di Luke e Mara su Coruscant. Tutti e tre i bambini intrapresero l'addestramento Jedi al Jedi Praxeum di Luke Skywalker dal 22 ABY e Han e Chewbacca li andarono spesso a trovare a bordo del Falcon.

La Guerra Yuuzhan Vong (25-29 ABY)

"Lo sapevo fin dall'inizio che questa non era la mia guerra."
―Han Solo[fonte]


Han e Chewbacca all'inizio della guerra

L'invasione degli Yuuzhan Vong esplose in un momento di crisi personale per Han, e ciò in seguito alla morte dell'amico Chewbacca avvenuta su Sernpidal nel tentativo di salvare Anakin Solo. Han entrò in una fase delicata e per un breve periodo arrivò anche a biasimare il figlio per la morte del suo vecchio amico: ciò si rivelò molto doloroso per Anakin, il quale riusciva a percepire l'eco dei pensieri e della sofferenza in suo padre, continuando a sentire le parole "Dovevi abbandonarlo, dovevi abbandonarlo Chewie!". Alla fine Han si riconciliò con suo figlio e si ecò in guerra desiderando la vendetta contro gli Vong.

Avventure con Droma

Pochi mesi dopo, Han lasciò la sua famiglia su Coruscant per andare in aiuto del suo vecchio amico Roa. Roa era stato fatto prigioniero dagli Yuuzhan Vong su Ord Mantell. Han organizzò il salvataggio avvalendosi della collaborazione del suo nuovo amico Droma. Circa in questo periodo, Han incontrò e strinse un rapporto di amicizia con Vergere, che gli consegnò l'antidoto per curare Mara Jade dalla sua malattia. Han e Droma riuscirono a localizzare la nave a Fondor, salvarono la famiglia di Droma mentre Kyp Durron recuperarono gli altri rifugiati, incluso Roa. Essi assistettero poi alla distruzione di tre quarti della flotta Hapan e di metà della flotta degli Yuuzhan Vong da parte della Stazione di suo cugino, Thrackan Sal-Solo.

Processo all'eroe

"Sei un pericolo per te stesso, oltre che per quelli che ti stanno accanto...Ma Dio sa quanto ti amo!"
―Leia Organa Solo[fonte]
Han dopo la morte di Chewbacca


Solo decise che avrebbe fatto del suo meglio per aiutare la Nuova Repubblica, piuttosto che chiudersi nel suo dolore e nella sua rabbia. Fu assegnato al progetto della terraformazione di Duro e lavorò con Jacen e Jaina per cercare di mantenere un piccolo insediamento di rifugiati sulla superficie. Dopo che l'insediamento fu distrutto dagli insetti Yuuzhan Vong, egli si recò nell'abitato vicino e scoprì che era sua moglie a governarlo. La situazione diventò tuttavia critica nel momento in cui Leia fu catturata e i più furono uccisi dal signore della guerra Tsavong Lah. Jacen e Jaina salvarono la loro madre e il gruppo fuggì a bordo del Falcon.

Dopo che Duro fu conquistato dagli Yuuzhan Vong, Han e Leia si recarono su Corellia affinchè la stessa Leia potesse ricevere alcune cure, ma i due iniziarono ad essere inseguiti dai sicari di Thrackan, nuovo governatore del pianeta. Essi fuggirono e a quel punto decisero di prendersi una breve pausa per cercare di colmare il vuoto che si era creato tra loro in seguito alla morte di Chewbacca. Mentre erano in vacanza, Han e Leia si imbatterono in un gruppo di Jedi sconosciuto, i Cavalieri Selvaggi, guidato da Saba Sebatyne. Han e Leia li portarono all'attenzione di Luke. Quando tornarono su Coruscant, i due si ottennero la custodia temporanea del loro nipote, Ben Skywalker, con cui formarono un legame molto profondo. Poco tempo dopo, gli Yuuzhan Vong crearono i voxyn, creature programmate per dare la caccia ai Jedi. La loro presenza inflisse un duro colpo all'Ordine, che si trovò privato di molti validi elementi. Contrariamente al giudizio del padre, Anakin si offrì volontario per guidare l'assalto su Mykr, pianeta che ospitava il processo di clonazione dei voxyn. Han era molto riluttante nel lasciare che il figlio conducesse la spedizione, temendo di perderlo. Nonostante la missione fosse stata un successo, le peggiori paure di Han si realizzarono: Anakin fu ucciso durante gli scontri contro gli invasori e Jacen fu catturato e ritenuto morto. Han e Leia cercarono di aiutarsi vicendevolmente per superare la perdita del figlio e riuscirono a rafforzare la loro relazione.

La conclusione della guerra

Han Solo durante la Battaglia di Borleias

Durante l'occupazione di Borleias, Han, Leia e Jaina giocarono un ruolo fondamentale nel mantenimento della Nuova Repubblica. Han e Leia uscirono dall'iperspazio nel bel mezzo della flotta nemica, vicini allo Super Star Destroyer Lusankya. Grazie alle abilità di pilota di Han, il Falcon e il suo carico di sopravvissuti appartenenti alle squadre d'assalto di Mykr riuscirono a fuggire da un inevitabile scontro a fuoco. Han avrebbe più tardi trasportato i sopravvissuti alla stazione Maw, per poi ritornare nella battaglia subito dopo, dato che Jaina si trovò sotto attacco. Solo era intenzionato a recarsi su Coruscant alla ricerca di Jacen, ma Leia gli disse che aveva bisogno di lui per organizzare le operazione interne della Repubblica. Dopo il loro ritorno su Borleias, Han aiutò Wedge nella difesa del pianeta.

Dopo il sorprendente riotrno di suo figlio da Yuuzhan'tar, Han guidò una piccola flotta di navi da contrabbando dell'Alleanza per risolvere la questione su Ebaq. In seguito, Han, Leia, Jaina e Tahiri Veila andarono di sistema in sistema per tentare di ristabilire le comunicazioni con la Nuova Repubblica. In questo periodo essi assistettero alla distruzione degli Yevetha, al nuovo tentativo dell'Impero Ssi-ruuvi di impadronirsi di Bakura e al tentativo degli Yuuzhan Vong di tagliare i canali dell'iperspazio verso le Regioni Ignote. Durante alcune operazioni fallite su Bilbringi, Han e Leia salvarono Wedge Antilles da morte certa e Jaina, intrappolata sulla Piattaforma Difensiva di Golan II. Negli ultimi giorni della guerra, Han trasse in salvo molti prigionieri dei Vong durante la Battaglia di Bilbringi.

Han Solo con sua figlia Jaina durante l'ultimo anno della Guerra Yuuzhan Vong

Quando Zonama Sekot, il pianeta senziente degli Vong, rese nota la sua presenza vicino a Coruscant nel 29 ABY, Han e Leia si recarono sul pianeta per riunirsi col resto della famiglia. Mentre erano lì, incontrarono Harrar, un sacerdote Yuuzhan Vong. Solo giocò un ruolo fondamentale durante la Liberazione di Coruscant. Leia e Han, insieme al sacerdote Harrar, C-3PO e R2-D2, fecero schiantare il Falcon nel pozzo del Palazzo del Senato. Con l'aiuto di Harrar e la rivolta degli eretici Yuuzhan Vong, presero l'edificio. Dopo la distruzione di Shimrra e Onimi, Han e gli altri viaggiarono con Nom Anor attraverso il labirinto del vascello da guerra di Maestro Shaper. Tuttavia, l'esecutore si rivoltò contro di loro, iniettando ad Han il suo veleno. Jacen riuscì a salvarlo giusto in tempo. Prima che potesse ucciderlo, Leia si scontrò con Nom Anor, tagliando la sua mano. Essi riuscirono poi a fuggire e parteciparono al conclave di Zonama Sekot, che sancì la fine della Guerra Yuuzhan Vong. Dopo la fine della guerra, Han permise al figlio di Chewbacca Lumpawaroo e al nipote Lowbacca di contrarre il debito di vita del defunto amico.


Il Nido Oscuro (35-36 ABY)

Una preghiera d'aiuto

"Insetti! Perchè dovevano essere proprio insetti?"
―Han Solo durante il suo primo incontro con i Killik[fonte]


Han Solo durante la Guerra dello Sciame

Durenate i cinque anni di ricostruzione che seguirono alla Guerra Yuuzhan Vong, Han e Leia si impegnarono nel svolgere numerosi incarichi per i Jedi. Dato l'enorme contributo di Han in favore dell'Ordine, egli ne fu considerato un membro a tutti gli effetti e spesso gli Jedi scherzavano con lui alle sue richieste di possedere una spada laser. Aiutarono inoltre gli Ithoriani a trovare un nuovo pianeta per insediare la loro civiltà dopo la ditruzione del loro mondo natale, Ithor, avvenuta durante la guerra contro gli Yuuzhan Vong.

Nel 35 ABY, Han e Leia seguirono alcuni Jedi, tra cui Luke e Mara, nelle Regioni Sconosciute e scoprirono che Raynar Thul era vivo e che era stato condotto in un nido di Killik. Durante la missione su Myrkr, Thul era stato sconfitto dalla Sorella della Notte Lomi Plo e dal Jedi oscuro Welk. Questi ultimi lo portarono sulla nave Tachyon, che si trovava sotto attacco durante l'assalto di Myrkr: i tree furono pertanto creduti morti. In realtà, la navetta si era schiantata sul pianeta Yoggoy, nido dei Killik. Thul venne integrato nel nido Yoggoy, mentre Lomi Plo e Welk nel nido Gorog. ognuno diventò leader nel rispettivo ambiente: Raynar creò addirittura un nuovo nido sovrano chiamato Unu e ne assunse il comando, ribattezzandosi con il nome di UnuThul. I nidi Killik acquisivano i costumi delle persone che integravano nella loro società, oppure si univano ai loro nidi. I nidi Yoggoy e tutti gli altri, eccetto quello Gorog, assorbirono il senso di compassione e di rispetto della vita di Raynar; al contrario, il nido Gorog si ritirò in una totale segretezza, dato il desiderio di Lomi Plo e Welk. Il Gorog divenne così il Nido Oscuro e iniziò ad estendere la sua influenza e il suo controllo sugli altri nidi, senza che questi ne fossero consapevoli.

UnuThul accolse i Solo nell'hangar Yoggoi con una grande esibizione della sua sensibilità alla Forza. Nella Prima Camera, UnuThul apostrofò se stesso con un "noi", determinando in questo modo la scomparsa di Raunar Thul e la creazione di un'unica entità. Luke tuttavia pecepiva la presenza di Raynar nonostante tutto e credeva che quest'ultimo stesse cercando di nascondersi all'interno di UnuThul. In seguito, Raynar condusse il Jedi alla lettura delle Cronache, spiegandogli la trasformazione di Raynar Thul in UnuThul e la nascita del nido Unu, il "nido dei nidi".

Nel loro successivo incontro, Luke percepì ancora la presenza di Raynar che si spingeva continuamente verso la superficie, per poi essere sommersa dalla mente del nido. UnuThul proclamò che venisse ricordato lo Schianto, ma non il Jedi Oscuro, che era probabilmente morto. Quando Luke tentò per una seconda volta di sondare UnuThul, la mente del nido lo respinse con grande forza. Nel momento in cui Mara domandò l'ubicazione del Jedi scomparso, UnuThul cercò di forzare la mente di Luke con una tale potenza che per fermarlo ci fu bisogno della combinazione dei poteri di Luke, Mara, Saba e Leia. Dato che ancora rifiutava di svelare l'ubicazione di Qoribu, UnuThul decise che chiunque sarebbe stato libero di lasciare quei luoghi a proprio piacimento e assegnò ai Jedi una guida Yoggoi affinchè li scortasse fino a Lizil. I Jedi realizzarono ben presto che una simile mente collettiva aveva la capacità di poterli spiare e sorvegliare in qualunque luogo. Essi visitarono il luogo dello schianto e Leia ricevette un messaggio di Jacen su Qoribu, località del sistema Gyuel. In quel momento, alcuni insetti cercarono di assassinare i maestri Jedi: tuttavia, la scorta Yoggoy negò di aver mai visto questi insetti prima della sua morte. Quando tornarono all'hangar, Han e UnuThul si scambiarono parole pesanti circa il tentativo di assassinio. Luke suggerì che si era trattato dell'ennesimo attentato nei confronti dei Jedi, ma UnuThul insistette nel sostenere che se qualcuno avesse deciso di attaccarli, la mente del nido ne sarebbe stata sicuramente a conoscenza.

La Guerra dello Sciame

Han Solo e Leia Organa durante la Guerra dello Sciame


Appena prima della Guerra dello Sciame, Han e Luke furono fatti prigionieri dai Killik per ottenere un concreto aiuto contro l'avanzata dei Fizz. Per loro fortuna, sia Solo che Skywalker furono piuttosto riluttanti nell'accettare qualsiasi coinvolgimento nella questione. Riuscirono a fuggire e parteciparono all'offensiva contro i Killik. Durante la crisi, Han e Leia furono catturati dai Chiss e così non riuscirono a fermare la Guerra dello Sciame. Fuggirono e riuscirono a fermare i Chiss, impedendo loro l'ultizzo di una micidiale arma biologica contro i Killik. Circa in questo periodo, Han e Leia vennero a conoscenza della nascita della figlia di Tenel Ka, Allana, inconsapevoli del fatto che la bambina fosse in realtà la loro nipote, dato che il padre era Jacen. Essi furono sorpresi dalla riluttanza di Tenel Ka e Jacen nei confronti di Allana: ciò fece sorgere in Han il dubbio che forse il padre aveva fatto qualcosa di malvagio se Tenel Ka, la madre della bambina, si rifiutava categoricamente di parlare di lei. L'intera crisi rappresentò un vero e proprio incubo per Han, a causa dell'esperienza traumatica vissuta con i Kamariani del Culto di Varn. Questa esperienza gli provocò un gran senso di disagio e disgusto nei confronti dgli insetti senzienti.

La Seconda Guerra Civile Galattica (40-41 ABY)

Riacutizzarsi delle tensioni

"Da una parte, il fatto che suo cugino sia il Capo di Stato di Corellia e che detenga il potere grazie ad una serie di giochetti politici, lo preoccupa non poco. Dall'altra, Han non ha più fiducia in alcun tipo di governo interplanetario, perlomeno non dalla Guerra contro gli Yuuzhan Vong. Non che l'abbia mai avuta, in effetti, ma questa volta è peggio."
"Da quando Anakin è morto, Han non si fida più nemmeno dell'Ordine Jedi, vero?"
―Leia Organa Solo e Luke Skywalker nel 40 ABY.[fonte]


Nel 40 ABY, una missione Jedi su Adumar condotta da Jacen e dal nipote Ben per scoprire una fabbrica di missili illeali si concluse con dei violenti scontri, dai quali i Jedi riuscirono a malapena a fuggire. L'incidente provocò una serie di fermenti politici che rischiarono di dare il via ad una ribellione totale che avrebbe gettato nel caos la giovane Alleanza Galattica. Nel disperato tentativo di evitare un simile destino, l'Alleanza ritenne che uno schieramento preventivo dell'esercito avrebbe in qualche modo disperso gli eventi. In tali povere circostanze decisionali, Corellia, il pianeta natale di Solo, fu scelto come obiettivo di questo esercizio.

Poichè Han Solo era corelliano, egli si rivoltò con forza contro la decisione dell'Alleanza Galattica. Di male in peggio, i rapporti con suo figlio Jacen e gli Skywalker si rabbuiarono dopo la scelta di Jacen di affiancare lo zio, Luke Skywalker, in difesa dell'Alleanza. Quando i corelliani lanciarono il contrattacco, il conflitto armato e la guerra civile scoppiarono in tutta la loro violenza anche tra i membri dell'Alleanza. Quest'ultima divenne molto repressiva e si mostrò nelle vesti di un nuovo Impero Galattico: famiglie e vecchi amicizi si trovarono immprovisamente divisi. Quell'anno, insieme a Wedge Antilles, Han guidò le forze corelliane nella Battaglia di Tralus. Le azioni di Han furono fondamentali, dato che riuscì a distruggere la base dell'Alleanza e a sferrare una stratta avanzata su Tralus. Sua figlia e sua moglie erano schierate nella flotta dell'Alleanza, sebbene Leia stesse segretamente aiutando i corelliani ordinando ai caccia di non attaccare le navi di Han e di Wedge. E mentre gli avvenimenti prendevano piega, Jacen Solo diventò ciò che un Jedi temeva maggiormente: un Sith.

Alleanza con Corellia

"Io non so chi tu sia, tu non sei più mio figlio. Il mio Jacen non farebbe mai le cose che fai tu. Vattene. Non ti riconosco più."
―Han Solo a Jacen dopo aver visto il corpo di Ailyn[fonte]


Più tardi, Han Solo e il suo vecchio nemico, Boba Fett, si unirono per combattere il cugino di Han. Thrackan Sal-Solo mise un taglia su Han e la sua famiglia. Han decise alla fine di uccidere Thrackan, per eliminare definitivamente la minaccia da lui rappresentata. Fett accettò di aiutare Han, chiedendo di essere a sua volta aiutato nella ricerca della sua figlia perduta, Ailyn Vel. Solo si presentò come un soldato mandaloriano ingaggiato da Fett e i due riuscirono ad uccidere Thrackan, ma fu la pronipote di Fett, Mirta Gev a dargli il colpo definitivo. Tristemente, si scoprì che Ailyn Vel era stata uccisa da Jacen durante un interrogatorio. Sconvolto e oltraggiato, Han disconobbe suo figlio.

Subito dopo, Leia, Han e C-3PO si recarono nell'Ammasso di Asteroidi di Kiris, in cui era segretamente riunita la flotta corelliana. Al loro arrivo furono accaolti da Wedge Antilles che era stato recentemente promosso ammiraglio. Han credeva di essere stato convocato per aiutare Antilles a sconfiggere il Blocco di Corellia, ma capì di essersi sbagliato a causa dell'interferenza di Dur Gejjen. Anzichè essere alla testa dell'attacco insieme a Wedge, ad Han e Leia fu affidato il compito di agire sotto segretezza, in modo da portare la Regina Madre Tenel Ka dalla parte di Corellia.

In viaggio verso Hapes col fine di avvertire Tenel Ka del pericolo, Leia e Han si resero conto che Gejjen stava sfruttando la famiglia Solo per sabotare le misure di sicurezza elementari di Tenel Ka e di attirarla allo scoperto per poterla attaccare. Durante la loro missione, Leia e Han si imbatterono in un tentativo di assassinio della regina da parte di Nashtah. A causa di una serie di sfortunate coincidenze, i due si ritrovarono a dover collaborare con l'assassina per poter tentare la fuga. Il trio fece rotta in seguito verso la Stazione Telkur. Leia e Han non si sentivano affatto a loro agio vicino a Nahtah. Durante la loro conversazione, Nashtah rivelò ad Han e Leia di aver visto una volta Anakin Skywalker in una corsa su Boonta Eve. Fu in quel momento che Leia maturò una decisione fondamentale: non avrebbe permesso in alcun modo a Jacen di diventare il nuovo Darth Vader. Una volta giunti sulla Stazione Telkur, incontrarono Jagged Fel, dato per disperso dopo la Battaglia di Tenupe durante la Guerra dello Sciame. Fel rivelò di aver vissuto due anni in totale isolamento dopo essere stato sconfitto da Leia. Mentre si trovava su Tenupe, Fel aveva scoperto che Alema Rar era ancora in vita e che era ancora alla ricerca di Leia e della sua famiglia per poter attuale i suoi propositi di vendetta.

Leia e Han durante la Seconda Guerra Civile Galattica

Egli inoltre rivelò i problemi economici della sua familia, cosa che lo aveva spinto a diventare cacciatore di taglie. Dopo la conversazione, Han e Leia fuggirono su Nashtah, e a loro si unì un nuovo passeggero, Lalu Morwan. Han disarmò Morwan e la chiuse in una dei compartimenti del Falcon, ustionandosi una mano col blaster nel processo. Poco dopo, Han e Leia presero a bordo del Falcon Jaina, Zekk, Ben e il loro equipaggio durante la Battaglia di Hapes. Jacen ordinò allo Star Destroyer Anakin Solo di aprire il fuoco contro il Falcon. Han e Leia cercarono di evitare il confronto, ma le torrette della nave e il nucleo centrale furono distrutte dai colpi di turbolaser. Durante la battaglia, il nipote di Han, Ben Skywalker, tentò di arrestare Han e Leia per i crimini commessi contro l'Alleanza Galattica. Nel tentativo di fermarli, Ben ferì accidentalmente Zekk all'addome, ponendolo così in gravissime condizioni. Dopo essersi assicurati della fuga di Jaina, Ben, Zekk, Han e Leia fecero il salto nell'iperspazio.

Dato che il Falcon era seriamente danneggiato e aveva bisogno di riparazioni urgenti, Han e Leia si recarono sulla stazione spaziale Tendrando su Gyndine, dove incontrarono il loro amico Lando Carlissian. Una volta lasciato C-3PO a supervisionare i lavori, il trio lasciò il pianeta a bordo della nave di Lando, la Love Commander, e tentò di raggiungere la zona di sicurezza di Corellia, sfruttando parzialmente dei dispositivi di segretzza e i trucchi mentali di Leia.

Brutte notizie da Corellia

Durante l'incontro con Denjax Teppler nella cantina di Coronet, essi scoprirono che nè Teppler nè Wedge erano al corrente della cospirazione contro la Regina Madre e che l'intero piano era stato organizzato da Dur Gejjen. In seguito alla loro conversazione, il gruppo fu costretto con la forza ad uscire dalla cantina da alcuni ufficiali CorSec. Leia, Han e Lando fuggirono con Denjax subito dopo, e fecero ritorno al vascello di Lando, la Love Commander. Solo grazie all'intervento della Pulsar Skate e della Errant Venture Han e gli altri riuscirono a sconfiggere i caccia corelliani. A bordo della Errant Venture, Han e Leia si riunirono con molti dei loro amici e la loro famiglia. Incontrarono anche il contrabbandiere Uran Lavint, che li informò della presenza di Alema alla conferenza su Gilatter VIII. Alema cercava Han per ucciderlo, cosicchè Leia potesse soffrire profondamente. Insieme a Leia, si recò su Gilatter VIII per salvare Jacen da una serie di scontri avvenuti nella Confederazione. Tuttavia, Jacen fuggì dal pianeta, dopo aver preso accordi con Alema e la Confederazione stessa. Jacen intendeva sacrificare i propri genitori come vittime prescelte per la sua definitiva ascesa a Signore di Sith. Tuttavia l'interferenza di Mara portò Jacen a mutare intenzione, facendola diventare la sua nuova vittima. Han, insieme ad Leia, si recò poi su Hapes per confortare Luke e Ben, dopo la perdita di Mara.

Han e sua moglie raggiunsero poi Coruscant, dove Leia era stata incaricata di pronunciare l'elogio funebre per Mara. Tuttavia, Jacen mandò una squadra di soldati GAG ad intercettarli. Naturalmente, Han e Leia non stettero ad osservare inermi il loro arresto e fuggirono dopo un breve scontro a fuoco nell'atrio del Tempio, vanificando il loro tentativo di assistere ai Funerali di Mara Jade Skywalker. Han e Leia si recarono su Kashyyyk per convincere gli Wookiee a non unirsi all'Alleanza Galattica.

Al contrario, Leia e Han si allontanarono da Coruscant e si recarono su Kashyyyk, nel tentativo di convincere gli Wookiee a non collaborare con l'Alleanza Galattica. Tuttavia, gli agenti segreti della GA Jae Juun e Tarfang provocarono alcune interferenze e Leia fu costretta ad usare la Forza per riuscire a trovare il corretto canale di comunicazione con il consiglio Wookiee. In quel momento, Luke, Jaina e gli latri Jedi giunsero su Kashyyyk in loro soccorso. Infuriato per il tradimento dei Jedi, Jacen seguì Luke con la Anakin Solo, portando con sè la Quinta Flotta. Dopo il rifiuto degli Wookiee di consegnare i Jedi e i Solo, Jacen fece bombardare le foreste del pianeta, causando l'ira di Han, il quale era pronto a prendere il Millennium Falcon e a lanciarsi da solo contro la Anakin Solo. Fu distolto dall'impeto da Luke, che si trovava insieme agli altri Jedi per guidare l'attacco contro la flotta GA, a bordo di uno StealthX. Luke fece in modo che gli altri credettero che era stato colpito da sua nipote Jaina mentre questa tentava di abbattere la nave di Jacen: invece, egli salì a bordo del vascello di Jacen, per confrontarsi col nipote e salvare suo figlio. Mentre Han e Leia viaggiavano verso Hapes, Leia sentì la presenza di Luke dissolversi e credette alla sua morte, ma Han si rifiutò di pensare ad una simile enormità, affermando che uccidere Luke Skywalker voleva dire stravolgere le leggi della fisica. Giunti su Hapes, essi convinsero la Regina Madre Tenel Ka ad interrompere il supporto nei confronti di Jacen Solo. Han e Leia furono poi sollevati nel vedere che Luke era ancora vivo, una volta ritornati su Kashyyyk. Più tardi, Han e Leia sanzionarono la Confederazione per i loro tentativi di assassinio nei confronti di Jacen, mentre pianificavano di farsi giustizia da soli per i loro figli. Han accompagnò Jaina, Zekk e Jagged per porre fine alla questione Alema Rar. Utilizzò il Falcon per salvarli dall'asteroide in cui trovarono Alema, dopo essere stata uccisa.

Tradimento

Han partecipò alla squadra d'assalto incaricata di abbordare la Anakin Solo per salvare Allana da Jacen. L'operazione ebbe successo e Han e Leia appresero da Allana che Jacen era suo padre. La scoperta di essere nonno fu una bellissima sorpresa per Han. Han fu inoltre presente su Endor quando Ben mostrò alla sua famiglia una registrazione che provava l'omicidio di Mara Jade Skywalker da parte di Jacen. Per Han fu uno shock.

In seguito al suo addestramento con Boba Fett, Jaina rivelò ad Han e Leia che lei era l'unica a poter uccidere Jacen, ora noto come Dath Caedus. Jaina affrontò la sua missione, duellando con Caedus prima su Nickel One, e poi sulla Anakin Solo. Dopo essere stato ferito mortalmente, Caedus abbandonò il combattimento per poter avvertire Tenel Ka sul pericolo corso da Allana. Jaina pensò che questo avvertimento fosse un ulteriore inganno e uccise il fratello. Jaina si sedette sul pavimento posando la testa di Caedus sul grembo, mentre Jagged Fel e la sua famiglia giungevano in suo aiuto. Han e Leia cercarono di evitare di guardare il corpo del figlio, ma subito iniziarono a piangere. Jaina confessò in seguito che il tentativo di Caedus di raggiungere Tenel Ka prima di morire le fece pensare ad una sua ultima riconciliazione con il lato chiaro della Forza e che, negli ultimi istanti della sua vita, fosse tornato ad essere Jacen. Ella aveva sentito infatti che era stato Jacen a morire, non Caedus.

Sebbene i Solo avessero affrontato una situazione estremamente difficile e dolorosa, riuscirono a ricordare Jacen come il loro amato figlio e non come il Sith in cui si era trasformato. La guerrà finì e sebbene Han avesse perso molto, alla file la pace fu ripristinata. Ulteriore conforto e gioia arrivarono dalla loro nipote, Allana, che Tenel Ka affidò alle cure di Han e Leia, che la crebbero sotto lo pseudonimo di Amelia.

Personalità e tratti

"La sai una cosa? Con tutti i versi che fa lui e tu che spari ad ogni cosa che vedi, è una fortuna che non lo sappiano tutti che siamo qui!"
"E tu lasciali venire! Preferisco un combattimento diretto a tutta questa pagliacciata!"
―Luke Skywalker e Han Solo[fonte]
Han Solo


Han Solo era ben noto per la sua spavalderia, la sua astuzia, le sue qualità di pilota, ma anche per i suoi modi diretti, a volte decisamente rudi, e per la sua capacità di gettarsi a capofitto nelle situazioni. Era molto bravo a sabacc e negli altri giochi d'azzardo. Era molto oroglioso dei risultati ottenuti con la sua nave, il Millennium Falcon, in particolare non perdeva occasione di ricordare come avesse fatto la rotta di Kessel in meno di dodici parsec, lasciadosi alle spalle le più veloci navi da guerra imperiali. Il Capitano Solo era anche un bravo meccanico e si occupò di modificare personalmente molte parti del Falcon, insieme all'aiuto del fido Chewbacca. Una volta affermò che preferiva sparare sempre per primo, ma era comunque avvantaggiato dal fatto che era ambidestro. Han Solo fu uno dei pochi a sfuggire a Boba Fett e lo fece in più occasioni. Durante la Seconda Guerra Civile Galattica, quando iniziò a scontrasi con il Nuovo Ordine Jedi a causa dell'indipendenza di Corellia, Leia si riferì spesso a lui come l'uomo più pericoloso della galassia.

Non era sensibile alla Forza, a differenza di sua moglie, dei suoi figli e di molti dei suoi amici. Sebbene i membri della sua famiglia e i suoi più stretti compagni fossero alcuni dei più potenti Jedi dell'intera galassia, Han non si sentiva affatto da meno. La sua intelligenza e la sua mente brillanye lo portarono spesso ad adottare delle soluzioni poco ortodosse, divenendo alle volte una vera e propria spina nel fianco per i suoi nemici (e a volte anche per i suoi amici). Queste caratteristiche, insieme alle sue ottime qualità di pilota (conosciute come la leggendaria "Fortuna di Solo"), compensavano in modo totale la sua assoluta mancanza di sensibilità alla Forza. Egli era tuttavia un uomo con molte insicurezze. Era iperprotettivo nei confronti della sua nave ed era particolarmente scettico verso le riparazioni apportate dai droidi. Era parecchio esitante nell'affidare il Falcon in mani altrui, fossero pur quelle di Chewbacca o di Lando. Provava un certo disgusto per gli insetti e ciò si rivelò durante la Guerra dello Sciame, probabilmente a causa dell'incontro con alcuni fanatici religiosi Kamariani agli inizi della sua carriera di contrabbandiere. Russava parecchio, cosa che Leia non riusciva affatto a sopportare. Dal 40 ABY, Han perse gran parte del suo accento corelliano per assumere quello utilizzato su Coruscant.

Amori

Durante la sua vita, Han ebbe diverse relazioni:

Bria Tharen

La sua prima vera relazione avvenne durante il suo impego per Besadii su Ylesia. Da lui conosciuta come la "Pellegrina 912", Bria Tharen attirò subito l'attenzione di Han (grazie ai suoi lineamenti e al suo accento corelliano), anche se rimase all'oscuro per la sua passione per il glitterstim. Inseme viaggiarono su Corellia e la coppia si sarebbe recata su Coruscant, ma Han fu poi chiamato all'Accademia Imperiale. Fu in quel momento che Bria informò Han della sua dipendenza, dopo averlo aiutato ad ottenere i soldi per la sua nuova carriera. Questa relazione lo perseguitò per parecchio tempo e Han promise a se stesso che non si sarebbe mai più innamorato. I due si rincontrarono durante un raid ribelle su Ylesia. Sfortunatamente si scoprì che Bria stava sfruttando Han e gli altri contrabbandieri per gli scopi dei ribelli. Dopo questo incidente, Han si sentì profondamente ferito e ripotò la triste notizia della morte di Bria alla sua famiglia.

Xaverri

La sua seconda relazione avvenne cinque anni più tardi salla rottura con Bria Tharen e fu con un'illusionista di nome Xaverri. Si incontrarono durante uno spettacolo su Nar Shaddaa e iniziarono ad uscire insieme. Al quarto appuntamento, Xaverri rivelò ad Han il suo passato, in particolare i suoi problemi con l'Impero. Han si offrì di aiutarla come suo assistente personale durante gli spettacoli e come pilota, ed ella acconsentì. Subito dopo, la loro relazione divenne più intima. Temendo che i sentimenti che provava per lui l'avessero resa più debole e vulnerabile, Xaverri lasciò Han dopo qualche mese. Si sarebbero incontrati di nuovo durante la Battaglia di Nar Shaddaa e dopo molti anni sulla Stazione Crseih. Han era convinto che, se lei non lo avesse lasciato, avrebbero potuto avere sicuramente un futuro insieme.

Salla Zend

Essendo la sua amica contrabbandiere, Salla Zend diventò la ragazza di Han dopo la fine della sua relazione con Xaverri. Col tempo, la donna si affezionò molto ad Han e Chewbacca, ma egli non provava gli stessi sentimenti e pertanto fuggì da lei. Ella non dimenticò mai le sue azioni e durante una riunione al tempo della crisi della rinascita dell'Impero, non perse occasione di ricordagli ciò che le aveva fatto.

Katya M'Buele

Ad un certo punto della sua carriera di contrabbandiere, Han fece coppia con Katya M'Buele e insieme riuscirono ad infiltrarsi sul pianeta Marat V per condurre alcune operazioni di contrabbando. Tuttavia le cose non andarono bene e i due risultarono gli unici due sopravvissuti della missione. Due anni dopo, si incontrarono durante la Battaglia di Yavin, ma Kathya morì poco tempo dopo.

Leia Organa

"Fantastica la ragazza! Non se se ucciderla o innamorarmi di lei!"
―Han Solo[fonte]

Il primo incontro di Han con Leia avvenne quando lei era ancora una giovane principessa, col messaggio preregistrato di benvenuto del vicerè Organa che veniva inviato a tutte le navi in arrivo su Alderaan. Dopo due anni, quando avvenne il loro vero primo incontro, i due ebbero una partenza esplosiva; tuttavia, lavorando fianco a fianco durante la Guerra Civile Galattica, Leia e Han intrecciarono una relazione che sarebbe durata anche dopo la fine degli scontri. Il loro amore si manifestò pienamente quando Han fu catturato da Boba Fett. Nonostante Leia si fosse poi trovata ad essere corteggiata da personaggi come Fenn Shysa o il Principe Isolder, Han non perse mai di vista la sua "femme fatale". Nell'8 ABY i due si sposarono ed nei due anni successivi ebbero tre bambini, Jaina, Jacen e Anakin Solo. Anche con la morte del loro figlio minore Anakin e la morte di Jacen nel 41 ABY, la loro relazione divenne sempre più forte e profonda.

Arma principale

"Le strane religioni e le loro antiche armi non possono nulla contro un folgoratore al fianco, ragazzo."
―Han Solo[fonte]
Il DL-44 blaster di Han Solo


Han Solo di norma portava sempre con sè il suo blaster, una pistola blaster DL-44 modificata. Continuò ad utilizzare la stessa arma anche nel momento in cui fu considerata antiquata.

Dietro le quinte

Interpretazione

Han Solo fu interpretato nella trilogia originale e in Star Wars Holiday Special da Harrison Ford. Ford era stato inizialmente assunto per aiutare gli attori che partecipavano al casting per Star Wars nella lettura del copione. Tuttavia, durante la selezione, Lucas si accorse che Ford era perfetto per il ruolo di Han Solo, per il quale era stato preso in considerazione anche Christofer Walken. Nei Radio Drammi di Star Wars, Perry King (che aveva partecipato alle audizioni per il film) è la voce di Han Solo. Altri attori prestarono la voce per far vivere il personaggio, tra cui David Esch in Star Wars: Galactic Battlegrounds, Lex Lang in Star Wars Rogue Squadron III: Rebel Strike e Star Wars: Battlefront II e Neil Ross in Star Wars: Force Commander, Star Wars: Masters of Teräs Käsi e Star Wars: Rogue Squadron.

Sviluppo del personaggio

Concept art di un giovane Han Solo per La vendetta dei Sith

Nelle prime stesure di Una nuova speranza, il personaggio che sarebbe poi diventato Han Solo portava invece il nome di Jabba the Hutt. In altre versioni, era un alieno e non un umano. Nella versione italiana della trilogia, il nome "Han Solo" è stato cambiato in "Ian Solo", dato che la lettera H non viene pronunciata in italiano. In francese invece, il nome è stato modificato in "Yan", anche se risulta troppo similare a "Anne", "Ann", sempre in francese. Ne L'Impero colpisce ancora, nella scena in cui Han sta per essere congelato nella grafite e Leia dichiara il suo amore per lui, Harrison Ford avrebbe dovuto pronunciare la battuta "Anch'io ti amo", ma il regista Irvin Kershner non era soddisfatto e decise di apportare dei cambiamenti durante le riprese. Dopo molti tentativi, Keshner consigliò a Ford di dire semplicemente ciò che gli sarebbe passato per la testa in quel momento. Girarono ancora e Ford disse un semplice "Lo so", esattamente ciò che Kershner avrebbe voluto sentire da Han Solo. Nelle prime versioni di Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith, un giovane Han Solo fa la sua apparizione per aiutare gli Wookiee su Kashyyyk durante le scene della Battaglia di Kashyyyk. Questa scena non fu però mai girata, sebbene esistano dei bozzetti, uno dei quali è stato inserito nel Making of del film.

Storie non-canoniche

Han Solo incontra un anziano Quinlan Vos

Han Solo viene ucciso nel romanzo non ufficiale Into the Great Unknown. In un'altra apparizione non-canonica, Ghost in Star Wars Tales 11, un giovane Han incontra un anziano Quinlan Vos, il quale salva Han da una pericolosa swoop gang.

Il disgusto di Han per gli insetti a causa di una brutta esperienza e la citazione "Insetti? Perchè dovevano essere proprio insetti?" sono da ricollegarsi direttamente ai film di Indiana Jones: Indiana ha infatti un brutto rapporto coi serpenti e nei film si trova la stessa identica battuta, ovviamente riferita ai rettili.

Inoltre, nella serie dei comic book Star Wars Infinities Luke avverte Han della presenza di un serpente, che Han prende tra le mani esclamando "E' tutto ok, Luke. E' solo un piccolo e vecchio serpente. Non fa male a nessuno".

In Infinities: The Empire Strikes Back, Han non riesce a salvare Luke dalla morte su Hoth. Luke gli dice di recarsi su Dagobah per diventare uno Jedi. Han e Leia si recano sul pianeta, solo per scoprire che il messaggio era diretto a Leia e non a lui.

Presente in

Comparse non canoniche

Fonti

Collegamenti esterni

  1. 1,0 1,1 1,2 Jedi Search
  2. 2,0 2,1 2,2 2,3 Dark Apprentice