HoloNet/Legends: differenze tra le versioni

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
m
m
 
Riga 202: Riga 202:
 
*[http://www.holonetnews.com/ HoloNet News.com]
 
*[http://www.holonetnews.com/ HoloNet News.com]
  
[[Categoria:Comunicazioni]]
+
[[Categoria:Reti di comunicazione]]
[[Categoria:Tecnologia olografica]]
+
[[Categoria:Tecnologia HoloNet]]

Versione attuale delle 11:39, 20 ott 2016

Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.
"- Lord Vader! L'Imperatore ordina di mettersi in contatto con lui.- Porti la nave fuori dal campo d’asteroidi, in modo da poter trasmettere chiaramente."
Ammiraglio Piett e Darth Vader
Trasmissione di un Gran via HoloNet.
L'HoloNet era una griglia di comunicazione galattica sviluppata e usata dalla Repubblica Galattica, e in seguito dall'Impero Galattico. L'HoloNet era un sistema di comunicazione quasi istantaneo commissionato dal Senato Galattico per la trasmissione di ologrammi e altri dati fra gli altri pianeti membri della Repubblica. Velocizzò enormemente le comunicazioni galattiche, che prima dipendevano da trasmissioni subspaziali.

Caratteristiche

L’HoloNet fu costruito quando la Repubblica era la culmine della sua magnificenza, e rimane tutt’oggi una delle sue più grandi realizzazioni. Questo rivoluzionario mezzo di ricetrasmissione impiegava una tecnologia, di apposita progettazione, per collegare in tempo reale tutti i luoghi civilizzati della galassia in un network di comunicazione olografica: i messaggi venivano spediti nell’iperspazio grazie a speciali convertitori e lì ritrasmessi a destinazione attraverso milioni di ripetitori privi di massa. Grazie all’HoloNet, il Cancelliere Supremo poteva rivolgersi istantaneamente a tutti i cittadini, senza che vi fossero problemi di distanza. Tramite esso, la Repubblica incoraggiò la libera circolazione di informazioni ed idee, ottenendo in tal modo un grande sviluppo culturale e commerciale.

Mantenere l’HoloNet era spaventosamente costoso, sia per il posizionamento e la manutenzione dei ripetitori (a carico dello Stato) sia per l’equipaggiamento di ricetrasmissione (a carico del privato). Il suo impiego, dunque, era era generalmente limitato al governo centrale e alle corporazioni; ciò nonostante, fece si che il cittadino comune sentisse di appartenere alla comunità galattica.

Storia

Esempio di una trasmissione olografica via HoloNet dell'Imperatore Palpatine a Darth Vader.

Quando Palpatine divenne Imperatore, sapeva, ovviamente, che il controllo dei mezzi di comunicazione era essenziale per poter reprimere la Ribellione e la sua ideologia, oltre che manipolare l’opinione pubblica per estendere il consenso. HoloNet, così come gli aveva permesso di guadagnare rapidamente successo come senatore prima e come Cancelliere Supremo poi, avrebbe potuto rovinarlo. L’Imperatore, dunque, fece smantellare l’HoloNet subito dopo essersi proclamato vertice supremo della Galassia.

Così facendo, rese estremamente difficoltoso ai suoi avversari coordinare qualunque genere di opposizione alla sua politica. Ogniqualvolta un sistema cominciava a creare dei problemi, la macchina bellica imperiale vi si dirigeva eliminando gli oppositori. Tramite lo smantellamento dell’HoloNet, Palpatine potè contare su una notevole quantità di crediti da impiegare nella costruzione della sua terrificante macchina bellica.

In seguito, Palpatine ripristinò parzialmente la rete olografica, riservandone però l’impiego a soli scopi bellici, ovvero a vantaggio delle comunicazioni fra le alte sfere militari. La possibilità di scambiare istantaneamente le notizie su fronti all’altro capo della galassia fornì alla Marina Imperiale uno schiacciante vantaggio sulle forze dell’Alleanza Ribelle, le cui comunicazioni erano limitate dalla velocità dei viaggi iperspaziali.

Una decina di anni dopo, durante il conflitto tra la Nuova Repubblica e l’Impero, entrambe le fazioni non disponevano dei fondi necessari per riportare l’HoloNet al suo antico splendore, sebbene fosse premura dell’una e dell’altra riservare somme ingenti per il suo mantenimento in aree strategiche. Di fatto, solo i vertici della Nuova Repubblica e dell’Impero potevano sfruttare la rete olografica: il mondo del commercio galattico era costretto a valersi dei soli viaggi iperspaziali.

Verso la fine della guerra contro gli Yuuzhan Vong, gli invasori riuscirono a mettere fuori uso la rete olografica della Nuova Repubblica. Il suo funzionamento fu ripristinato solo dopo la conclusione delle ostilità.

In seguito, molti shuttle, come il Lambda T-4A modificato di Jacen Solo, furono dotati di ricetrasmittenti HoloNet.

Dietro le quinte

Nella galassia di Star Wars, l'HoloNet è l'equivalente di internet e della televisione.

Presente in

Fonti

Vedere anche

Collegamenti esterni