Ultima modifica il 10 feb 2011 alle 11:56

Il Cimitero

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.
IlCimiteroDiAlderaan.jpg
Il Cimitero
Dati astrografici
Regione

Mondi del Nucleo

Settore

Settore di Alderaan

Sistema

Sistema di Alderaan

Epoca di formazione

0 BBY

Stelle

1: Alderaan

Distanza dal Nucleo

< 5000 anni luce

Struttura fisica ed ecosistema
Tipo

Campo di asteroidi

Società, economia, politica
Luoghi d'interesse

Resti di Alderaan

Affiliazione
"Spero solo non ci siano sorpese ad attenderci, come l'ultima volta che sono stato qui."
Han Solo[fonte]


Il Cimitero era un campo d'asteroidi formatosi dai frammenti del pianeta Alderaan a seguito della sua distruzione da parte della prima Morte Nera. Quando il Millennium Falcon, governato da Han Solo e Chewbacca, uscì dall'iperspazio nel sistema di Alderaan, finì nel mezzo del campo di asteroidi.

Il relitto della nave Altra Occasione.
Molti profuchi alderaaniani eseguivano un rituale privato chiamato il Ritorno, parte del quale consisteva nello sparare in orbita capsule contenenti doni per i loro amici e familiari periti nell'esplosione del pianeta. Alcuni alderaaniani, autodefinitisi "i Guardiani", offrivano spontaneamente i propri servigi dedicandosi al pattugliamento del Cimitero, per impedire che pirati e sciacalli profanassero le capsule o i resti di Alderaan. Questi individui erano tenuti in grande considerazione fra i profughi. I più invasati fra i Guardiani ritenevano che ogni alderaaniano dovesse dedicare un mese all'anno in pattugliamenti del Cimitero, come gesto di cordoglio e rispetto.

Di tanto in tanto, nei mesi successivi alla distuzione di Alderaan, il campo d'asteroidi era tenuto sott'occhio da agenti imperiali i quali, una volta avvistata una nave di Ritornanti, la abbordavano e ne arrestavano i passeggeri e l'equipaggio. L'Impero arrivò al punto di spargere false voci sul Palazzo Reale di Alderaan, apparentemente conservatosi nell'esplosione, nel tentativo di attirare la Principessa Leia Organa nel sistema. L'Alleanza Ribelle valutò la possibilità di costruire una zona di quarantena attorno al Cimitero, dal momento che queste incursioni imperiali erano troppo pericolose per la Ribellione.[1] Il campo d'asteroidi fece anche da scenario ad una piccola battaglia nel corso della quale la Squadriglia Renegade recuperò un olocrone sopravvissuto alla distruzione di Alderaan.

Presente in

Presenze non canoniche

Fonti

Note e riferimenti

  1. Star Wars Galaxies - Missione del terminale Ribelle "Ricordando Alderaan"