Imperatore Galattico

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
"Un Impero che continuerà ad essere governato da questo corpo augusto e da un sovrano assoluto eletto a vita!"
Palpatine[fonte]

L’Imperatore Galattico, sovrano assoluto dell’Impero Galattico, era il simbolo stesso del potere imperiale, nonché primo strumento di Palpatine per serrare la sua dittatura sulla galassia.

Funzioni e poteri

Palpatine si autoproclama Imperatore Galattico.
Secondo la costituzione dell’Impero Galattico, l’Imperatore sarebbe stato eletto a vita dal Senato Imperiale e quindi la carica non era di tipo ereditario; si trattava piuttosto di una monarchia elettiva. In realtà, Palpatine si adoperò a che nessuno osasse opporsi alla sua carica (e restare in vita) e, probabilmente, aveva già preparato un successore. Questi poteva essere Darth Vader, anche se c’è la possibilità che il Signore Oscuro preferisse un Luke Skywalker convertito al male come proprio erede al trono.

Le funzioni dell’Imperatore Galattico, come si può immaginare, erano molteplici e tutte volte ad un costante aumento di potere.

L’Imperatore era Capo di Stato dell’Impero Galattico e comandante in capo delle sue forze armate: queste due cariche, da sole, gli conferivano potere assoluto su tutto l’Impero. Come Capo di Stato, l’Imperatore indiceva e chiudeva le sedute del Senato Imperiale, aveva diritto di veto su tutte le disposizioni governative, poteva proporre leggi ed emendamenti e controllava la Cerchia Stretta dell'Imperatore. Come comandante in capo, l’Imperatore eleggeva e destituiva il Comandante Supremo delle Forze Imperiali e i Gran Moff (costituzionalmente, l’Imperatore era il comandante in capo, ma le scelte sul campo e la scelta degli ufficiali erano prese dal Comandante Supremo). Palpatine usava indicare un Esecutore Militare come proprio rappresentante nelle funzioni di comandante in capo.

L’unico a ricoprire realmente la carica di Imperatore fu Palpatine; altri a reclamare tale titolo furono Trioculus e Xandel Carivus, ma di fatto governarono per poco tempo e su poche fazioni dell’Impero Galattico.

Lista degli Imperatori Galattici

NB: questa lista si riferisce solo a coloro che si proclamarono Imperatori Galattici e regnarono su una vasta (almeno maggioritaria) porzione dell'Impero Galattico. Per gli altri personaggi che regnarono effettivamente su di esso, vedere la Lista dei regnanti imperiali.

Roan Fel, leader del Nuovo Impero Galattico.

Lista dei regnanti imperiali

Vedere la Lista dei regnanti imperiali.