Incom Corporation

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.

La Incom Corporation era una compagnia di fama galattica con sede a Fresia, conosciuta principalmente per la progettazione e realizzazione di robusti e avvenieristici caccia, speeder e trasporti. La Incom era rinomata per la produzione del caccia stellare X-Wing, divenuto uno strumento chiave nonché simbolo dell'Alleanza Ribelle durante la Guerra Civile Galattica.

Storia

Al tempo della Vecchia Repubblica, la Incom era partner della Subpro Corporation; insieme, le due aziende lavorarono a vari progetti, compresa la popolare linea Z-95 Headhunter. Nel 22 BBY però, le agenzie HoloNet riferirono che la relazione fra le due compagnie era terminata. Tale notizia, tuttavia, potrebbe essere stata prematura o falsa: il caccia ARC-170, determinante nelle fasi conclusive delle Guerre dei Cloni, fu infatti un prodotto degli sforzi congiunti Incom e Subpro. Un'ipotesi alternativa per spiegare la faccenda è ritenere che il progetto dell'ARC-170 fosse già nato prima del 22 BBY ma che la produzione fosse iniziata solo dopo la separazione formale delle due aziende.

Quando intorno al 1 BBY la compagnia fu nazionalizzata dall'Impero Galattico, gran parte dello staff di ingegneri e progettisti lasciò l'azienda. Questi realizzarono quattro prototipi di una nuova tipologia di caccia e intrapresero azioni per portare i progetti e la produzione agli stabilimenti dell'Alleanza Ribelle.

Di contro, gli Imperiali catturarono gli ingegneri e gli scienziati della Incom, condannandoli ai lavori forzati nelle miniere di spezia di Kessel. Gli sfortunati vennero salvati da una task force ribelle comandata dal Capitano Raymus Antilles, che intercettò i loro trasporti e li riportò al sicuro fra i ranghi dell’Alleanza.

Primo logo della Incom.
La Incom corporation continuò, nominalmente, ad esistere sotto contratto imperiale, ma non prosperò come in passato. Senza il suo staff creativo riuscì a produrre solo caccia di media qualità come l'I-7 Howlrunner. Alcuni impiegati - che non si erano uniti alla Ribellione ma che erano comunque riusciti a sfiggire alla morsa del Nuovo Ordine - si riunirono e fondarono la FreiTek, Inc..

Dopo la caduta dell'Imperatore Palpatine, la Incom sembrò tramutarsi di nuovo nella compagnia forte e compatta di un tempo. Essa riuscì a prosperare discretamente mantenendo un atteggiamento di neutralità e fornendo mezzi sia alla Nuova Repubblica che ai Resti dell'Impero.

Come la Sienar Fleet Systems, la Incom possedeva numerosi impianti sussidiari sparsi nella galassia, il più famoso dei quali si trovata a Ranklinge, nel settore di Shelsha.

Prodotti

Caccia stellari e piccoli veicoli d'assalto

Piloti Ribelli rubano alcuni X-Wing da una fabbrica Incom.

Veicoli atmosferici

Manifesto pubblicitario della Incom.

Trasporti spaziali

Miscellanea

Presente in

Fonti