Incrociatore

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Sienar 1.jpg

La Morte Nera sarà completata entro i tempi previsti...

(LAVORI IN CORSO)

Raih Sienar si sta attualmente occupando di questa pagina. Quando l'inserimento dell'articolo sarà completo, questo avviso sarà rimosso.

Il termine incrociatore designava una quantità di navi concepite per usi simili.

Nel corso di tutta la storia astronavale, esso fu associato ad alcuni dei vascelli più grandi e più comuni di una flotta ordinaria. Identificativi analoghi come Incrociatore Stellare erano di moda e, talvolta, perfino navi con una designazione differente finivano per essere etichettate come incrociatori.

Incrociatore spaziale era pure un valido sinonimo, legato soprattutto a mezzi di trasporto più piccoli.

Generalmente, gli incrociatori potevano essere suddivisi in tre categorie: leggeri, medi e pesanti. Gli incrociatori leggeri erano compresi tra i 350 e i 400 metri di lunghezza, quelli medi tra i 400 e i 500 e quelli pesanti oltre i 600. Alcuni mezzi della stessa stazza portavano il nome di Incrociatori da Battaglia

Secondo altri sistemi di classificazione, invece, la parola "incrociatore" indicava navette di pattuglia di dimensioni ridotte, come l'incrociatore leggero di classe Guardian.

Storia

In tutta la storia navale, si usò per alcune delle più grandi navi e per la maggior parte delle navi da guerra comuni in una flotta, ma sono anchestate usate designazioni alternate come Incrociatore stellare, come nella marina militare dell'Impero Galattico e delll'Alleanza Ribelle. A navi con designazioni diverse furono designate spesso come incrociatori.

La designazione di incrociatore per navi da guerra comprende solamente le navi da guerra usate ad una certa estensione dalla Federazione dei Mercanti, dalla Confederazione dei Sistemi Indipendenti e dalll'Impero Galattico (come Incrociatori stellari). L'Alleanza Ribelle usò il termine di Incrociatore stellare per descrivere le sue navi da guerra Mon Calamari più pesanti che servirono spesso come incrociatori o navi da guerra.

In almeno un sistema di classificazione, gli incrociatori potrebbero essere divisi in tre categorie: leggero, medio e pesante. Gli incrociatori leggeri erano la categoria più piccola, circa 350-400 metri di lunghezza, gli incrociatori medi erano lunghi tra i 400 e i 500 metri, e gli incrociatori pesanti erano lunghi dai 600 metri in poi. La designazione alternata di incrociatore da battaglia fu usata anche per delle navi della stessa taglia.

Con una varietà di classificazione di navi diverse in uso, alcuni di queste usavano la definizione di "incrociatore" per navi da pattugliamento come la nave dogana di classe Guardian.

Modelli conosciuti

Presente in

Fonti