Incrociatore Stellare MC80 di tipo Home One

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 15 set 2009 alle 18:05 di Eterea (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.
Homeone 1.jpg
Incrociatore Stellare MC80 di tipo Home One
Note di fabbricazione
Produttore

Cantieri Mon Calamari

Serie

Incrociatori Stellari MC80

Modello

Incrociatore Stellare MC80 di tipo Home One

Tipo
Note tecniche
Lunghezza

1.200 metri

Accelerazione massima

60 MGLT

Unità motrici
Iperguida

Classe 1

Sistema di iperguida

iperguida TriLuna 400MGS

Scudi

generatore di scudi SEAL Serridge

Armi
Dotazione
Equipaggio
  • 5.402
  • Artiglieri (78)
Equipaggio minimo

1.230

Passeggeri

Soldati (1.200)

Capacità di carico

20.000 tonnelate

Autonomia

2 anni

Utilizzo
Ruoli
Epoche
Affiliazione

L'Incrociatore Stellare MC80 di tipo Home One fu un incrociatore da battaglia della serie MC80 utilizzato estensivamente durante la Guerra Civile Galattica. Fabbricati dai Mon Calamari per uso civile, vennero poi armati ed impiegati dall'Alleanza Ribelle come navi comando per tutta la durata del conflitto. A differenza dei più comuni MC80 Liberty, il tipo Home One era probabilmente il modello di astronave più rinomato della Flotta dell'Alleanza. Fra i vascelli di questo modello si distinse la Home One stessa, nave comando dell'Ammiraglio Ackbar durante la Battaglia di Endor.

Caratteristiche

Dimensioni

Una caratteristica che distingueva questa classe e, più in generale, le navi di Dac dagli Star Destroyer imperiali era che non venivano prodotte in serie: ogni singolo esemplare era differente per dimensioni e dettagli, sebbene la lunghezza standard fosse di circa 1.200 metri. Quando i Mon Calamari si schierarono con l'Alleanza Ribelle, le loro astronavi cominciarono a seguire progetti standardizzati, così da rendere gli ambienti più confortevoli al personale non-calamariano.

Equipaggio

L'equipaggio standard di una tipo Home One si componeva di 5.402 unità fra ufficiali e personale, a cui andavano sommati 78 artiglieri e un contingente massimo di 1.200 truppe. Per garantire la governabilità della nave, tuttavia, erano sufficienti 1.230 individui.

Hangar

L'hangar principale della Home One.

Gli hangar delle tipo Home One potevano alloggiare fino a 120 caccia stellari di varie categorie, oltre ad un numero imprecisato di veicoli da terra; tuttavia, le differenti caratteristiche progettuali facevano sì che la capienza non fosse identica per tutte. La Home One poteva contenere fino a dieci squadriglie, mentre la Indipendence ne ospitava al massimo due.

Sistemi di difesa e attacco

La tipo Home One surclassava nettamente la tipo Liberty in quanto ad armamenti e corazzatura dello scafo, fattori che la rendevano una vista piuttosto rara. Gli armamenti includevano 36 cannoni turbolaser, 36 cannoni a ioni e sei radiofari traenti. Il suo scafo e i suoi scudi sorpassavano quelli di uno Star Destroyer di classe Imperial I in quanto a robustezza.

Storia

Sotto l'Alleanza Ribelle

La Defiance e altre quattro Home One.

L'Alleanza Ribelle disponeva di almeno sette incrociatori di tipo Home One, fra cui la Home One, la Independence e la Defiance. Tutte e tre entrarono in servizio agli albori della Guerra Civile Galattica, poco prima della Battaglia di Yavin.

Durante la Battaglia di Endor, il punto di forza della Flotta Ribelle fu proprio il fattore offensivo determinato da queste navi nel corso dei combattimenti. Questa occasione vide i tre incrociatori sopraccitati schierati fianco a fianco: la Independence servì come nave delle comunicazioni; la Defiance - al comando del Generale Crix Madine - venne messa nella retroguardia; la Home One fu utilizzata da Ackbar come nave comando.

Oltre a queste tre vi era almeno una quarta nave, colpita e distrutta dal superlaser della seconda Morte Nera. Al termine della battaglia, la Defiance partì all'inseguimento della Flotta Imperiale in ritirata.

Sotto la Nuova Repubblica

Veduta della parte posteriore della tipo Home One con i suoi dieci motori.

Nei primi anni della Nuova Repubblica, le tipo Home One continuarono il loro servizio in prima linea come navi comando. L'Ammiraglio Ackbar stesso usò da prima la Indipendence durante la Battaglia di Brentaal IV, per poi ritornare sul ponte della Home One durante le Battaglie di Coruscant, di Bilbringi e di Ciutric IV. Intorno al 10 ABY, questi vascelli - ormai veterani - furono surclassati dal nuovo Incrociatore Stellare MC90. Ackbar fece uso di un esemplare di questa nuova classe come nave comando durante la Battaglia di Champala e, più tardi, alla Battaglia di Anx Minor. Ciò non impedì alle tipo Home One di continuare il loro servizio.

La Home One fu posta al comando di una flottiglia nell'11 ABY e rimase la nave comando personale del Comandante della Flotta fino al 24 ABY. La Indipendence, invece, partecipò alla Guerra degli Yuuzhan Vong alla testa di un contingente situato vicino a Dac.

Presente in

Presenze non canoniche

Fonti