Incrociatore di classe Interdictor

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
Leviathan 4.jpg
Incrociatore di classe Interdictor
Note di fabbricazione
Produttore
Tipo
Note tecniche
Lunghezza

600 m

Unità motrici
  • 3 principali
  • 4 ausiliari
Armi
Dotazione
Equipaggio

5.224

Passeggeri

3.600 soldati Sith

Sistemi di gestione del carico

11.000 ton

Autonomia

3 anni

Utilizzo
Epoche

Era della Vecchia Repubblica

Affiliazione

L’incrociatore di classe Interdictor era un modello di interdittore utilizzato prima dalla Repubblica Galattica e poi dall’Impero Sith di Revan durante la Guerra Civile Jedi. Presso i Sith, divenne la “colonna portante” della loro flotta.

Caratteristiche

L'Interdictor era una nave pesantemente armata e corazzata. I suoi armamenti le permettevano di reggere lo scontro con qualsiasi nave capitale dell'epoca e la sua rivestitura era abbastanza forte da reggere per diverso tempo; ma la reale potenza dell'incrociatore stava nel suo proiettore di campo gravitazionale, che gli permetteva di bloccare qualsiasi nave, intrappolandola e impedendole di saltare nell'iperspazio. Una tecnologia allora assolutamente innovativa che fece dell'Interdictor una nave temuta.

Storia

Un Interdictor in volo.

Il nome e la costituzione dell’incrociatore vennero proposti dall’Ammiraglio Jimas Veltraa, che venne ucciso durante le Guerre Mandaloriane. Alcuni pensarono di chiamarlo come lui, in suo onore, ma il Cancelliere si oppose e alla fine passò il nome Interdictor. Queste navi vennero impiegate per la prima volta durante le Guerre Mandaloriane nella flotta della Repubblica.

L’Interdictor più famoso è certamente il Leviathan, il primissimo modello dell'incrociatore, che passò all’Impero Sith con la defezione dell’Ammiraglio Saul Karath e che divenne l’ammiraglia di Darth Malak. Molti altri incrociatori di questo tipo vennero utilizzati dai Sith e prodotti in grande quantità dalla Star Forge. Gran parte di queste navi vennero distrutte durante la Battaglia della Star Forge.

Alcuni Interdictor vennero utilizzati da Darth Nihilus per la sua flotta personale e successivamente distrutti nella Battaglia di Telos IV. È probabile che, dopo le Guerre Mandaloriane, la Repubblica non abbia più fatto uso di queste navi, sia per il fatto che costituivano un simbolo dei Sith, sia perché il suo avanzamento tecnologico le permise di creare vascelli più forti.

Una discreta quantità di Interdictor era sufficiente a spazzare via città intere. Infatti, Malak condusse una piccola flotta di incrociatori su Taris, distruggendo la sua città per cercare di eliminare la Jedi Bastila Shan, sua acerrima nemica. Il bombardamento ebbe successo e la città venne ridotta ad un cumulo di rovine fumanti. Gli Interdictor erano inoltre usati per trasportare ingenti squadriglie di intercettori Sith.

Presente in

Fonti