Incrociatore medio di classe Strike

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.
Strike 1.jpg
Incrociatore medio di classe Strike
Note di fabbricazione
Produttore

Loronar Corporation

Tipo

Incrociatore medio

Note tecniche
Lunghezza

450 m

Altezza

90 m

Accelerazione massima

4 MGLT/s

Classe di iperguida

Classe 2.0

Scudi

1.600 SBD

Corazza

768 RS

Armi
Dotazione

A seconda della configurazione:

Passeggeri

340 soldati

Sistemi di gestione del carico

6.000 ton

Autonomia

1,5 anno

Utilizzo
Ruoli
Epoche
Affiliazione

L’incrociatore medio di classe Strike era una nave da guerra progettata dalla Loronar Corporation durante la Guerra Civile Galattica.

Caratteristiche

Uno Strike comparato ad uno Star Destroyer di classe Imperial.

Lo Strike fu commissionato dalla Marina Imperiale come vascello generico capace di modifiche modulari che gli consentissero di rivestire molteplici profili operativi, ma che al contempo fosse conveniente a sufficienza per essere prodotto in grandi quantità.

Sebbene avesse le dimensioni tipiche di una fregata, la classe Strikee era perfettamente in grado di tener testa agli incrociatori dell’Alleanza Ribelle, grazie alla sua sorprendente potenza di fuoco, ai suoi scudi robusti e alla sua alta velocità subluce.

L’Ordine di Battaglia faceva equivalere due incrociatori di classe Strike ad un singolo Star Destroyer di classe Victory I.

Lo spazio di carico all’interno della classe Strike poteva essere riarrangiato per adattarsi a missioni differenti. Le configurazioni più comuni erano quella dedicata alla guarnigione planetaria, alla superiorità spaziale o all’assalto terrestre. La modalità di guarnigione planetaria comprendeva una compagnia d’assalto, due AT-ST, un AT-AT e parecchi speeder di supporto; l’adattamento per la superiorità spaziale consisteva in tre squadroni di TIE/ln, mentre la configurazione d’assalto planetario prevedeva cinque AT-AT.

Storia

Un’eccezione rispetto alla tendenza della Marina Imperiale a prediligere navi sempre più grosse, l’incrociatore di classe Strike era un’implicita ammissione della ormai diminuita abilità imperiale nel difendere la propria superiorità spaziale contro l’Alleanza Ribelle e altre forze coinvolte nel conflitto civile galattico.

Un incrociatore di classe Strike in volo.

Ironicamente, il peggior difetto della classe Strike era un effetto collaterale del suo più grande pregio. Per via della struttura modulare dello scafo, infatti, un singolo colpo ben assestato poteva danneggiare i i connettori di potenza che si addensavano tra due sezioni contigue della nave e mandare in crisi l’intero sistema energetico o le batterie d’artiglieria. Inoltre, qualora l’incrociatore avesse subito troppi impatti critici da armi grosse come turbolaser pesanti o testate protoniche, era possibile che lo scafo andasse semplicemente in pezzi, con la conseguente perdita di grosse porzioni della sovrastruttura. All’epoca in cui la nave fu introdotta in pieno servizio presso la Marina Imperiale, contrattempi simili erano considerati solo complicazioni minori, dato che l’Impero aveva abbastanza risorse per rimpiazzare qualunque componente danneggiata o perduta.

Quando, dopo la Battaglia di Endor, le navi capitali iniziarono a divenire una vista rara, i Resti dell'Impero avvertirono la necessità di rendere più durevole questa classe di incrociatori altrimenti affidabile, versatile e tatticamente importante. Il rimodernamento consistette in un rafforzamento globale delle connessioni tra la struttura integrale di base e i moduli componibiili, così da limitare il rischio di disaccoppiamenti da impatto. Ciò nonostante, questi punti rimasero le parti più vulnerabili dell’incrociatore, tanto che i piloti e i comandanti di entrambe le fazioni della Guerra Civile Galattica modificarono le proprie tattiche per fare i conti con questo difetto.

Almeno un incrociatore medio di classe Strike, il Peregrine, fu modificato dall’Alleanza Ribelle con due grandi compartimenti per proiettori di campo gravitazionale, sottratti da un Immobilizer 418 depredato. Molto fantasiosamente, il modello fu ribattezzato "incrociatore Strike modificato".

Tanto la Nuova Repubblica quanto l'Alleanza Galattica fecero largo uso degli Strike catturati nel corso del conflitto. Incrociatori di questo tipo erano presenti anche durante la Seconda Guerra Civile Galattica.

Presente in

Fonti