Industrial Automaton

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.
Industrial automaton 1.jpg
Industrial Automaton
Informazioni organizzazione
Guidata da

Julynn Kentas

Sedi

Rordis City (Nubia)

Attività dominanti

Produttore di droidi

Informazioni cronologiche e politiche
Epoche
Affiliazioni

Repubblica Galattica

La Industrial Automaton (IA), rivale della Cybot Galactica, era una delle due principali aziende produttrici di droidi. La IA era una compagnia specializzata in droidi di tutti i tipi, sebbene i suoi prodotti più popolari fossero senza dubbio i droidi astromeccanici di serie R, in particolare la versatile serie R2.

Storia

La Industrial Automaton fu fondata oltre 850 anni prima dell'ascesa dell’Impero Galattico, tramite la fusione della Industrial Intellect e la Automata Galactica. La IA divenne una compagnia molto ricca e contese il controllo del mercato dei droidi con la Cybot Galactica. La IA era nota per i prodotti di alta precisione e i prezzi abbordabili, possedeva fabbriche in molti luoghi - fra cui Rordis City e Nubia - e fu abbastanza senza scrupoli da sopravvivere all'Impero Galattico. L’azienda fu anche una delle prime a sponsorizzare l'Autorità del Settore Corporativo.

La Industrial Automaton arrivò a monopolizzare il mercato dei droidi grazie alla sua creazione di maggior successo: i droidi astromeccanici di serie R. Se da una parte i primi modelli soffrivano di un grave difetto di fabbricazione, la serie successiva - denominata R2 - divenne nota e apprezzata in tutta la galassia. Il successo della serie R2 portò alla creazione di ulteriori modelli come quelli di serie R4 - spesso usati come navigatori - e, durante l'era della Nuova Repubblica, gli avanzati modelli R7 e R8. Alcune serie tuttavia non ebbero lo stesso successo delle altre: la IA fu costretta a cancellare la produzione della serie R5 a causa delle scarse vendite, quindi limitò la garanzia sui razzi degli astromeccanici dopo una serie di incidenti provocati dalla caduta di alcuni droidi per malfunzionamento.

Un altro logo della IA.
Nonostante questi guai minori, la Industrial Automaton rimase una presenza costante nel mercato dei droidi, non solo grazie ai progetti degli astromeccanici, ma anche per il resto della sua gamma di prodotti. La IA creò anche droidi di protocollo come la serie LOM e la serie di servizio SE4, droidi operai come gli ASPa e i FRL, e droidi di sicurezza come i Mark IV e gli Hound-W2 SPD. Oltre ai droidi, la IA fabbricava strumenti automatici come computer traccianti potenziati da cervelli droidi.

Prima della Crisi del Nido Oscuro, la IA podusse la serie R9. Durante il conflitto, la compagnia fu acquistata dalla Bornaryn Trading di Aryn Dro Thul.

Prodotti

Presente in

Fonti