Ultima modifica il 10 giu 2016 alle 13:54

Intelligence Militare

Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.
Intelligence Militare
Informazioni generiche
Quartier generale

Centro Imperiale

Informazioni storiche
Scaturita da

Intelligence Repubblicana

Informazioni aggiuntive
Affiliazione

L'Intelligence Militare (MI), nota anche come Intelligence Imperiale, era un'organizzazione di spionaggio dell'Impero Galattico, incaricata di fornire servizi e informazioni alle Forze Armate Imperiali, ai Capi di stato maggiore, al COMPNOR e all'Imperatore Galattico Sheev Palpatine. Aveva la supervisione delle operazioni dell'Agenzia di Intelligence Navale, un'organizzazione che per breve tempo fu separata dalla casa madre per poi essere riportata all'interno dei suoi ranghi. L'Ufficio di Sicurezza Imperiale, più focalizzato sugli affari interni e sotto la supervisione del COMPNOR, era rivale dell'Intelligence Militare in ambito di risorse, abilità e aree di responsabilità.

Descrizione

L'Intelligence Militare erano i servizi segreti di spionaggio per le Forze Armate Imperiali. Si concentrava su questioni riguardanti la Marina Imperiale come informazioni riguardanti probabili minacce, la loro analisi e la predisposizione di una rete informativa, per poi fare rapporto ai Capi di stato maggiore e all'Imperatore Palpatine. L'ambito specifico di cui doveva occuparsi l'Intelligence Militare la costringeva a fare rapporto anche all'Ufficio di Sicurezza Imperiale riguardo alle questioni extra-militari, cosa che provocava frizioni e rivalità fra le due organizzazioni. Come ramo dell'Intelligence Militare, l'Agenzia di Intelligence Navale fu brevemente istituita come organizzazione separata, anche se spesso ci si riferiva comunque ad essa con il nome di "Intelligence Militare", prima di essere riassorbita sotto la casa madre.

Storia

L'Intelligence Militare nacque dall'Intelligence Repubblicana dopo l'istituzione dell'Impero Galattico al termine delle Guerre dei Cloni. Anche se avevano scopi leggermente diversi, vi era una forte rivalità fra essa e l'Ufficio di Sicurezza Imperiale, controllato dal COMPNOR. Gli agenti dell'Intelligence deridevano spesso quelli dell'USI, accusandoli di essere ossessionati dal tradimento. Una popolare barzelletta raccontava di due agenti dell'USI necessari per cambiare una lampadina: uno per rimuoverla e l'altro per accusare il primo di tradimento.

Cinque anni dopo la fondazione dell'Impero, quando il Governatore Wilhuff Tarkin e Darth Vader fecero visita a Murkhana durante una missione investigativa, l'ex agente dell'Intelligence Repubblicana Berch Teller ed altri suoi complici sequestrarono la nave di Tarkin, la Carrion Spike, conducendo poi la nave a distruggere vari obiettivi imperiali come la Stazione Galidraan. L'Intelligence Militare cercò di rintracciare e analizzare le loro attività. L'informazione del sequestro fu fornita dal Vice Ammiraglio Rancit, il Vice Direttore dell'Agenzia di Intelligence Navale. Tuttavia, Rancit si rivelò essere un traditore e fu giustiziato per ordine di Vader. Venne sostituito da Wullf Yularen e l'Intelligence Navale fu riassorbita dall'Intelligence Militare.

Presente in