Intercettore A-9 Vigilance

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
A9int 1.jpg
Intercettore A-9 Vigilance
Note di fabbricazione
Produttore

Kuat Drive Yards

Tipo

Caccia stellare

Prezzo

130.000 crediti

Note tecniche
Lunghezza

7,4 m

Unità motrici

Motori a impulsi A9x della Kuat Drive Systems

Sistema di iperguida

Assente

Scudi

Assenti

Armi

2 cannoni laser pesanti

Equipaggio

1 pilota

Capacità di carico

55 kg

Autonomia

1 giorno

Utilizzo
Ruoli

Intercettore

Epoche
Ingresso in servizio

9 ABY

Affiliazione

L’A-9 Vigilance era un rapido, piccolo e funzionale intercettore monoposto.

Caratteristiche

L’uscita dell’A-9 Vigilance segnò l’ascesa della Kuat Drive Yard nel mercato dei caccia imperiali. Come da standard imperiale, l’iperguida e gli scudi erano assenti per limitare l’ingombro dovuto a corpi estranei, ma il caccia era lo stesso dotato di chicche come il sistema di eiezione della cabina e lo stabilizzatore dello scafo. I suoi comandi semplicissimi lo immortalarono come un caccia tra più facili da guidare, mentre la sua alta manovrabilità lo rese presto celebre tra i piloti. Gli armamenti del veicolo erano costituiti da due cannoni laser dotati di modalità di fuoco congiunta o individuale.

Storia

La Kuat Drive Yards presentò i prototipi dell’A-9 Vigilance immeditamente prima della Battaglia di Endor, ma la morte dell’Imperatore e la dissoluzione dell’Impero limitarono notevolmente i potenziali acquirenti. In ogni caso, l'A-9 usciva proprio in risposta alla urgente necessità dei Corpi d'Aviazione Imperiali di avere caccia veloci e allo stesso tempo potenti con i quali contrastare gli intercettori Ala-A dell'Alleanza Ribelle, una vera piaga anche per i caccia imperiali allora all'avanguardia, gli intercettori TIE.

Anni dopo, quando il risorto Imperatore Palpatine salì al potere, l’Impero Galattico acquistò diverse partite di A-9 Vigilance. Successivamente, il caccia venne ereditato dai Resti dell'Impero, nonché dalla Nuova Repubblica e dall'Alleanza Galattica, che ne riconobbero le grandi potenzialità. Durante la Seconda Guerra Civile Galattica, fu la Confederazione ad impiegare ingenti quantità di A-9.

Presente in

Fonti