Intercettore Sith

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa voce riguarda il caccia stellare presente durante la Guerra Civile Jedi. Forse stavi cercando il caccia stellare dell'Impero Sith durante la Grande Guerra Iperspaziale.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
Sithinterceptor 1.jpg
Intercettore Sith
Note di fabbricazione
Produttore

Star Forge

Prezzo

Non disponibile per la vendita

Note tecniche
Lunghezza

7 m

Velocità atmosferica massima

1.250 km/h

Sistema di iperguida

Nessuno

Armi

2 cannoni laser

Equipaggio

1 pilota

Passeggeri

Nessuno

Capacità di carico

40 kg

Autonomia

1 giorno

Utilizzo
Epoche

Era della Vecchia Repubblica

Ingresso in servizio

3.959 BBY

Affiliazione

L'intercettore Sith era un caccia stellare dell'Impero Sith di Revan e Darth Malak, generato dalle fonderie della Star Forge.

Caratteristiche

Dal momento che era prodotto direttamente dalla Star Forge usando una progettazione aliena sconosciuta, per molto tempo la Repubblica fu totalmente priva di informazioni tecniche sul caccia. Analisi successive rivelarono che si trattava di un ibridazione tra differenti tecnologie, sebbene nessuno riuscì a scoprire i mondi di produzione delle varie componenti; i due motori ed i freni di virata assicuravano potenza e manovrabilità fin quasi all’instabilità strutturale, per questo motivo la parte centrale dello chassis del veicolo era concepita in modo da ospitare il nucleo del reattore, per ottimizzare le performance generali.

Poco riguardo era stato invece dato ai comfort del pilota e solo i sistemi di supporto essenziali erano previsti, fra questi un interessante trovata di natura meccanica che ne testimonia tutt’oggi la versatilità del veicolo: quando in modalità navigazione o stivati, le ampie ali del veicolo si trovavano ripiegate al di sotto della superficie ventrale ed i cannoni erano esclusi dal sistema energetico per garantire un risparmio sull’eventuale dispersione, ma nel passare in modalità di attacco le ali si dispiegavano rapidamente ed i cannoni ad ogni estremità venivano automaticamente caricati; con un area di attacco così ampia anche un ridotto numero di caccia poteva produrre un devastante fuoco incrociato sul nemico, offrendo inoltre un area di impatto ridotta ai colpi nemici in posizione frontale e posteriore.

La loro estrema maneggevolezza, che gli consentiva di schierarsi con estrema rapidità, li rendeva una risorsa tattica di straordinario livello.

Storia

Uno stormo di intercettori alla Battaglia della Star Forge.

Gli intercettori Sith vennero generati dalla Star Forge quando Revan se ne impossessò e fornirono l'ossatura della flotta dell'Impero Sith. Ciò contrastava con molti altri vascelli, in particolare le navi capitali, che erano state sottratte alla Repubblica.

Decisamente superiori ai caccia repubblicani del tempo, gli intercettori continuarono ad essere usati anche dai tre Signori dei Sith che succedettero Malak, Darth Traya, Darth Nihilus e Darth Sion, salvo poi essere abbandonati dopo la loro caduta. La distruzione della Star Forge, avvenuta diverso tempo prima, rese impossibile produrne altri modelli.

Presente in

Fonti