Iziz

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 14 apr 2009 alle 13:39 di Eterea (Discussione | contributi) (Presente in)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Questa voce riguarda la città di Onderon. Forse stavi cercando Iziz, un capo tribù dei Jawa.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.

Iziz era la città principale del pianeta Onderon.

Caratteristiche

Unico centro abitato di Onderon per addirittura migliaia di anni, Iziz era una vasta città fortificata, costruita in tipico stile Onderoniano. Il mastodontico palazzo reale dominava tutto l’ambiente circostante, mentre ovunque era possibile scorgere le torrette antiaeree innalzarsi al di sopra degli altri edifici.

Storia

Prima dell’arrivo di Freedon Nadd, Iziz era una semplice città non molto evoluta. Quando il Signore Oscuro si proclamò re del pianeta, però, modernizzò notevolmente Iziz, e la dotò di ingenti materiali bellici per fronteggiare i Signori delle Belve, che si stavano organizzando in esercito per cercare di occupare la capitale e prendere il potere. Anche dopo la morte di Nadd, i suoi successori continuarono a fortificare di continuo la città.

La città di Iziz.
Infine, i Signori delle Belve riuscirono finalmente a espugnare Iziz ai tempi della Regina Amanoa, e la pacificazione fra essi e gli Onderoniani si concluse con il matrimonio fra Re Oron Kira e la Principessa Galia. Dopo che Iziz fu devastato dalla rivolta dei Naddisti, i nuovi regnanti si impegnarono per ricostruire la grande città: le torrette antiaeree caddero in disuso e divennero più che altro edifici militari, mentre il resto di Iziz fu ulteriormente rimodernato.

Dopo ulteriori distruzioni durante le Guerre Mandaloriane e la guerra civile, Iziz tornò a risplendere grazie al governo della Regina Talia. Negli anni a venire, la civiltà di Iziz si sparse per il resto di Onderon, sancendo la nascita di altri centri abitati simili alla capitale.

Quattromila anni dopo la guerra civile Onderoniana, Onderon e Iziz vennero attaccati dall’Imperatore Palpatine risorto e dalla sua ammiraglia, l’Eclipse II. Fu qui che Palpatine venne definitivamente sconfitto.

Presente in

Iziz al tempo delle Guerre delle Belve.

Fonti