Jaius Yorub

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 1 giu 2010 alle 14:05 di FedeloKomma (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Yorub 1.jpg
Jaius Yorub
Descrizione fisica
Razza

Sullustano

Sesso

Maschile

Capelli

Neri

Occhi

Neri

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era Legacy

Affiliazione
"Benché battaglie siano state perse, l'Alleanza vive ancora. Non ci siamo arresi, noi non cediamo le stelle. Noi ci riconquisteremo il nostro diritto primo. La libertà."
―Jaius Yorub[fonte]

Jaius Yorub fu il secondo in comando dell'Ammiraglio Gar Stazi quando questi condusse la Flotta del Nucleo dell'Alleanza Galattica in una guerriglia solitaria contro il Nuovo Impero di Darth Krayt. Coraggioso e determinato, credeva fermamente nella possibilità di riscatto dell'Alleanza Galattica.

Biografia

Inizialmente un semplice ufficiale addetto alle comunicazioni a bordo dell’Indomitable, dopo la disastrosa Battaglia di Caamas Yorub decise di seguire l’Ammiraglio Gar Stazi nella sua guerriglia contro il Nuovo Impero e trasmise alla Flotta del Nucleo dell’Alleanza Galattica l’ordine di ritirata generale. Subito dopo, per il suo coraggio e le sue capacità tattiche e organizzative, divenne il secondo in comando di Stazi e capitano dell’Indomitable.

Yorub era una persona assorta e prudente. Dopo attente riflessioni, condivise il piano di Stazi per il furto del nuovo incrociatore imperiale denominato Imperious su Mon Calamari; la flotta alleata venne però presa in trappola dalla Terza Flotta Imperiale dell'Orlo Esterno. La battaglia che ne seguì vide comunque l’Alleanza vincitrice, in quanto l’Imperious fu rubata e gran parte della flotta riuscì a fuggire. Tuttavia, la flotta imperiale aveva bersagliato principalmente l’Imperious, che ora era gravemente danneggiata e impossibilitata a fuggire. Stazi decise di sacrificarsi portando l’Indomitable a schiantarsi contro i cantieri navali di Mon Calamari, ma Yorub ordinò al Comandante Jhoram Bey di tramortire l’Ammiraglio e portarlo via, giudicandolo troppo importante per essere considerato sacrificabile.

Messosi alla guida dell’Indomitable, Yorub guidò verso i cantieri navali, trasmettendo nel frattempo un messaggio agli incrociatori imperiali, un messaggio denso di fiducia e determinazione, in cui affermò che la Galassia avrebbe riconquistato la sua libertà e avrebbe distrutto i suoi tiranni; quindi, l’Indomitable si schiantò, distruggendo un terzo dei cantieri navali del pianeta.

Presente in

Fonti