Jakku

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 28 lug 2016 alle 11:33 di Eterea (Discussione | contributi) (Presenze)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Jakku.jpg
Jakku
Dati astrografici
Regione
Sole/i

1

Struttura fisica
Atmosfera

Respirabile per gli umani

Ecosistema
Clima

Caldo

Terreno principale
  • Deserto
  • Colline
Luoghi d'interesse
Società, economia, politica
Specie autoctone

Uthuthma

Specie immigrate

Umani

Città principali
Esportazioni
Affiliazione

Impero Galattico

"Ed ecco qui il pianeta deserto di Jakku—inutile di suo ma ben presto entrerà per sempre nella storia come il luogo in cui l'Impero ha sconfitto la Ribellione una volta per tutte."
Grand Moff Randd[fonte]

Jakku era un pianeta desertico situato in una sezione remota delle Distese Occidentali. Il pianeta era dimora di ladri, fuorilegge e cercatori di rifiuti.

Descrizione

Jakku era un isolato mondo desertico delle Distese Occidentali, cosparso da operazioni minerarie a nord e da collinette al sud nelle quali cresceva un lichene dal quale veniva creata una bevanda alcolica nota con il nome di nettare knockback. Se lo si desiderava, era possibile prendere i voti e diventare un anacoreta, mentre i cercatori di rifiuti spesso usavano luggabeast per trasportare ferraglia lungo il deserto. Fra gli insediamenti abitati del pianeta vi erano Tuanul, Cratertown e Reestkii, mentre l'Avamposto commerciale di Niima era considerato l'unico insediamento maggiore, sorvegliato dal Commissario Zuvio.

Data la distanza del pianeta dallo spazio popolato, serviva come punto di scalo per le navi da guerra dirette nelle Regioni Ignote negli ultimi anni della Guerra Civile Galattica.

Storia

Ad un certo punto durante l'Età dell'Impero, l'Impero Galattico stabilì sul pianeta un'armeria segreta.

Nei mesi successivi alla Battaglia di Endor, il rifugiato di guerra Corwin Ballast si diresse su Jakku credendo che fosse una inutile roccia fluttuante nello spazio, quindi di poca importanza per il conflitto galattico fra la Nuova Repubblica e l'Impero Galattico.

Un anno e quattro mesi dopo la Battaglia di Endor, scoppiò una rappresaglia fra questi due contendenti proprio su Jakku. Il capitano imperiale Ciena Ree fece schiantare il suo Star Destroyer, l'Inflictor, sul pianeta, per evitare di essere catturata dalla Nuova Repubblica. Ree scappò dalla nave con Thane Kyrell in un guscio di salvataggio. Vennero ritrovati in seguito sulla superficie del pianeta dalle forze neo-repubblicane.

Trent'anni dopo la Battaglia di Jakku, i relitti del conflitto erano ancora disseminati nel deserto in un luogo chiamato Cimitero delle Astronavi, mentre Niima lo Hutt aveva costituito l'Avamposto di Niima qualche tempo dopo per raccogliere parti utilizzabili dei relitti. Nello stesso periodo, il Primo Ordine inviò il Finalizer su Jakku per recuperare una unità BB che era in possesso di un frammento di mappa che conduceva a Luke Skywalker. Questo evento vide la diserzione dell'assaltatore FN-2187 e la fuga del pilota della Resistenza Poe Dameron.

Dietro le quinte

La luggabeast di Teedo su Jakku.
Jakku è il pianeta deserto dove i personaggi di Finn, Rey e BB-8 vengono introdotti nei trailer di Star Wars: Il risveglio della Forza.

Presenze