Janus Greejatus

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 28 mag 2009 alle 14:57 di Eterea (Discussione | contributi) (Collegamenti esterni)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Greejatus 1.JPG
Janus Greejatus
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Chommell Minor

Morte

4 ABY, Morte Nera II

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

maschio

Informazioni storiche e politiche
Epoche
Affiliazione
Discepolo di

Palpatine

Freddo e dall’animo crudele, Janus Greejatus fu un uomo d’alto livello nel governo della Repubblica Galattica e dell’Impero Galattico che le succedette.

Biografia

Carriera politica

Greejatus nacque su Chommell Minor, un importante mondo nel settore di Chommell, Orlo Intermedio. Nonostante la sua affinità alla Forza, non fu mai preso dall’Ordine Jedi, forse per opposizione dei suoi genitori. I Greejatus costituivano infatti una ricca famiglia del loro pianeta d’origine; tuttavia, l’arrivo di commercianti non-umani li portò a vedere le loro ricchezze ridursi rapidamente, tanto che quando Janus nacque, il potere della sua famiglia era drasticamente calato. Suo padre era divenuto uno specista anti-alieno, e trasmise questo carattere a suo figlio, che fu sempre un fanatico umanocentrista e anti-alieno.

Greejatus entrò in politica sul suo pianeta di origine, facendosi sostenitore dell’isolazionismo ad oltranza. I suoi discorsi infuocati, uniti alla crescente insofferenza degli Umani di Chommell Minor verso gli alieni, lo portarono a porsi alla testa di un cospicuo movimento e a raggiungere importanti e influenti cariche; di contro, si avversò il mondo politico moderato.

La sua ascesa raggiunse anche Palpatine, allora Senatore di Naboo e del settore, il quale lo vide come potenzialmente utile ai suoi piani per la Galassia. Palpatine comprendeva che mostrarsi pubblicamente amico di Greejatus avrebbe avuto un impatto fortemente negativo sulla sua carriera, quindi scelse di coltivare un’amicizia privata, assicurandosi però che il suo nuovo amico facesse il suo gioco. D’ora in avanti, Greejatus si impegnò ancora di più per dimostrarsi un valido alleato agli occhi del Senatore.

Quando Palpatine venne eletto Cancelliere Supremo della Repubblica, lasciò vacante il posto di Senatore del settore di Chommell. Nelle elezioni che seguirono, lo stesso Greejatus ottenne quella carica, ma il suo mandato fu assai breve: influenti voci da Naboo — i cui Umani si erano alleati di recente con i Gungan — parlarono contro lo specismo di Greejatus e, dopo solo due anni, portarono al suo rimpiazzo con il più aperto Horace Vancil. La carriera di Greejatus non finì qui, in quanto Palpatine lo volle come suo consigliere; Janus mantenne questa carica per tutti gli anni da lì alle Guerre dei Cloni, rimanendo in ombra e apparendo raramente in pubblico.

Consigliere imperiale

Da sinistra verso destra: Palpatine, Janus Greejatus, Sim Aloo, Darth Vader.

A seguito della Dichiarazione del Nuovo Ordine, Greejatus venne promosso a membro della Cerchia Stretta dell'Imperatore, ottenendo così un reale potere. Egli fu tra i fondatori ed i maggiori sviluppatori della linea della COMPNOR, in particolare riguardo alla sua ideologia fortemente specista, l’Alta Cultura Umana. Successivamente, gli fu affidato il compito di costituire un’agenzia che procedesse alla soggiogazione, all’indottrinamento e alla rieducazione delle specie aliene: il Dipartimento Imperiale di Riprogettazione. Inoltre, Palpatine scoprì la sensibilità alla Forza di Greejatus e cominciò ad addestrarlo nella propria cittadella di Byss, facendo di lui un Adepto del Lato Oscuro. I nuovi poteri oscuri di cui fu investito resero Greejatus ancora più disumano di quanto già non fosse.

Con il tempo, le ambizioni di Greejatus crebbero e si orientarono anche verso il trono imperiale. Tuttavia, esse subirono una brusca battuta d’arresto con la Battaglia di Yavin e la distruzione della Morte Nera, quando Greejatus fu inserito fra i dignitari e gli ufficiali sospettati di avere simpatizzato per l’eventualità che il Gran Moff Tarkin prendesse il potere usurpando Palpatine. Da questo momento, Greejatus fu costantemente al fianco dell’Imperatore nei suoi viaggi e nelle cerimonie ufficiali, per poter essere tenuto sotto controllo. Quando Palpatine si recò in visita sulla seconda Morte Nera, portò Greejatus con sé; questo segnò il fato del consigliere, che rimase ucciso quando, nella successiva Battaglia di Endor, l’Alleanza Ribelle distrusse la stazione da battaglia imperiale.


Presente in

Fonti

Collegamenti esterni