Jedi

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Yoda 12.jpg

Giudichi forse me dalla grandezza?

Questa voce copre un tema importante per la saga di Star Wars e necessita di essere ampliata.

Per favore segui le linee guida del DataBank e porta questa voce al più alto livello di qualità prima di occuparti di schede meno importanti.

Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.
WinduKenobiSkywalker.jpg
Jedi
Informazioni strutturali
Organizzazioni

Ordine Jedi

Organizzazioni/governi affiliati
Credenze
Testi sacri

Codice Jedi

Divinità

Lato chiaro della Forza

Informazioni storiche
Data di fondazione

Oltre mille generazioni prima della Battaglia di Yavin

"Sono uno Jedi, come mio padre prima di me."
―Luke Skywalker[fonte]

Un Jedi era un individuo sensibile alla Forza, spesso appartenente all'Ordine Jedi, che studiava, serviva e usava le energie mistiche della Forza, principalmente il lato chiaro della Forza.

Descrizione

L'arma di un Jedi era la spada laser, una lama fatta di pura energia. I Jedi si battevano per la pace e la giustizia nella Repubblica Galattica, solitamente contro i loro acerrimi nemici: i Sith, cultori del lato oscuro della Forza.

I Jedi avevano antiche origini e furono presenti nella galassia per oltre un migliaio di generazioni. Prima delle Guerre dei Cloni vi erano migliaia di Jedi ma, al termine del conflitto, vennero distrutti dai Sith durante l'esecuzione dell'Ordine 66, al quale sopravvissero pochissimi membri dell'Ordine, fino a quando non rimase un unico Jedi in vita, Luke Skywalker, alla fine della Guerra Civile Galattica.

Skywalker cercò di ricostruire l'Ordine negli anni successivi, ma suo nipote e apprendista Ben Solo, che prese in seguito il nome di Kylo Ren, massacrò tutti i suoi membri lasciando Skywalker ancora una volta l'ultimo Jedi rimasto.

Ranghi Jedi

  • Piccolo Jedi o youngling: bambini sensibili alla Forza identificati alla nascita e portati al Tempio Jedi di Coruscant per essere addestrati come Jedi. Venivano inseriti in classi di altri bambini e addestrati insieme prima di essere affidati ad un Cavaliere o Maestro Jedi per addestramento individuale.
  • Padawan: i bambini che venivano scelti da un Cavaliere o Maestro Jedi per essere addestrati sotto la loro personale tutela per diventare un Cavaliere Jedi. Prima di diventare Padawan, i piccoli Jedi dovevano superare le Prove dell'Iniziato.
  • Cavaliere Jedi: quando un Padawan aveva superato con successo le Prove Jedi, ascendeva al grado di Cavaliere Jedi e poteva intraprendere missioni per conto suo, non più sotto la tutela di un maestro.
  • Maestro Jedi: ad un Cavaliere Jedi veniva conferito il rango di Maestro e offerto un seggio nell'Alto Consiglio Jedi quando aveva mostrato grandi abilità, saggezza e devozione alla Forza. Anche quando un Cavaliere aveva portato con successo un Padawan a diventare un Cavaliere Jedi veniva conferito il rango di Maestro.
  • Gran Maestro: era il leader dell'Alto Consiglio Jedi, a cui veniva conferito questo titolo in quanto considerato il più vecchio e saggio membro dell'Ordine Jedi.

Occupazioni Jedi

Alcuni Jedi avevano titoli od occupazioni specifiche, come ad esempio: