Jev Sunrider

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
Jev Sunrider
Informazioni biografiche
Morte

4.009 BBY

Descrizone fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschio

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era della Vecchia Repubblica

Affiliazione
"Non opporti al ruolo che la Forza vuole farti giocare, le cose non sono sempre ciò che sembrano."
―Jev Sunrider[fonte]

Jev Sunrider fu un maschio Umano che servì come Maestro Jedi e Guardiano del sistema di Darada durante le decadi che precedettero la Grande Guerra Sith. Nell'anno [4.009 BBY]], Sunrider lasciò la dimora di famiglia su Darada e, insieme ad altri tre Maestri Jedi, partì per il vicino sistema di Krayiss II; la missione si concluse con la morte di tutti e quattro i Jedi per mano di una forza sconosciuta del Lato Oscuro. Il suo fantasma della Forza in seguito apparì al nipote Andur e in questa apparizione gli comunicò che egli avrebbe giocato un ruolo importante nella guerra che stava per iniziare.

Biografia

Guardiano Jedi

A un certo punto della propria carriera di Jedi, Jev Sunrider fu nominato Guardiano del sistema di Darada. Quando stabilì la residenza di famiglia in quel sistema, sul pianeta Darada, fu una figura importante nell'infanzia del nipote Andur Sunrider. Durante tutta la giovinezza di Andur, Jev gli insegnò molto a proposito della storia e delle tradizioni dei Jedi, così come gli narrò della perenne lotta che questi combattevano contro i seguaci del Lato Oscuro della Forza. Grazie agli insegnamenti del nonno, Andur decise ben presto che il suo destino, quando fosse cresciuto, sarebbe stato quello di seguire le orme di Jev e diventare un Jedi.

Il giorno precedente al dodicesimo compleanno di Andur, Jev e altri tre Maestri Jedi partirono da Darada per il vicino sistema di Krayiss II, dove i Jedi avevano scoperto attività del Lato Oscuro. Passarono mesi dalla loro partenza senza che Andur avesse notizie di Jev o dei suoi compagni; convinto che non avrebbe rivisto il nonno mai più, il giovane cadde in una profonda depressione. Dopo un anno da quando i Jedi erano partiti, il fantasma della Forza di Jev apparve al nipote, che stava lavorando nel giardino del padre. Inizialmente preso dal panico, Andur fu calmato dalle parole del fantasma del nonno, il quale fece fluire via dal suo corpo tutta la paura. Gli comunicò poi che Andur avrebbe avuto un ruolo importante nella guerra che stava per avere luogo e che non avrebbe dovuto opporsi al cammino che la Forza aveva disegnato per lui. Tuttavia, mentre Andur stava per rispondere il fantasma di Jev scomparve, lasciandolo solo a meditare su quelle parole.

Eredità

Dopo la morte del nonno, Andur si impegnò con tutto se stesso ad imparare le vie deel Forza e inoltre fu invitato dal Maestro Chamma, un vecchio amico di Jev, a diventare suo apprendista sul pianeta H'ratth. Anni dopo, la profezia di Jev si avverò quando Andur fu ucciso da dei criminali al servizio dell'Hutt Bogga. Come Jev aveva fatto con lui, Andur si manifestò come fantasma alla propria moglie, [[Nomi Sunrider|Nomi], incoraggiandola a prendere la spada laser che era stata sua e ad usarla per difendere se stessa e la loro figlia, Vima. Le successive apparizioni del fantamsa di Andur spinsero Nomi ad intraprendere il cammino per diventare Jedi, cosa che la portò a un ruolo fondamentale nella sconfitta delle forze Sith e Krath durante la Grande Guerra Sith.

Note personali

Jev Sunrider fu una figura fondamentale nell'infanzia del nipote Andur. Infatti gli insegnò molto riguardo ai Jedi e Andur era felice e desideroso di apprendere, vedendo il nonno come modello e sognando di diventare un giorno anche lui un membro dell'Ordine. La forte figura e gli insegnamenti, di cui Andur fece tesoro, furono elementi chiave nella scelta del giovane di intraprendere la via dei Jedi.

Poteri e abilità

Dopo la morte su Krayiss II, Jev fu in grado di uasare la Forza per riapparire come fantasma al nipote e informarlo del suo destino.

Dietro le quinte

Il perosnaggio di Jev Sunrider è stato sviluppato da George R. Strayton per il libro Tales of the Jedi Companion, manuale per gioco di ruolo della West End Games. L'unica menzione di Jev nel libro consiste in poce frasi nella parte dedicata ad Andur Sunrider; la sua storia serve da base per spiegare le vicende del nipote.

Fonti

Vedi anche