John D. Branon

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
John D Branon.png
John D. Branon
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Dalandae

Morte

0 BBY, sistema di Yavin

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschio

Capelli

Neri

Pelle

Chiara

Equipaggiamento
Informazioni storiche e politiche
Epoche
Affiliazione
"Sono colpito!"
―Le ultime parole di Branon durante la Battaglia di Yavin[fonte]

John D. Branon, noto anche semplicemente come John "D", era un giovane pilota dell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica che partecipò alla Battaglia di Yavin sotto il segnale di chiamata Rosso Quattro.

Pilotando un caccia stellare Ala-X T-65, Branon fu abbattuto da un caccia stellare TIE/LN durante l'assalto alla prima Morte Nera e fu tra i primi piloti a venir uccisi. Lui e Theron Nett furono gli unici ribelli a morire per mano dei piloti di TIE durante la battaglia, mentre il resto degli Ala-X e degli Ala-Y vennero abbattuti da Darth Vader o dal fuoco dei turbolaser.

Dietro le quinte

John D. è interpretato da Jack Klaff nel film "Una nuova speranza" e gli è stato probabilmente dato il nome di John Dykstra.

Anche se il film accredita Jack Klaff come l'attore che ha interpretato John D, il Customizable Card Game chiama il personaggio di Jack Klaff come Tenente Naytaan. I creatori CCG hanno commesso un errore nel nominarlo come Naytaan. Secondo Leland Chee, Naytaan e John D. erano due piloti diversi.

John D. era conosciuto come "Falso Wedge" nella comunità di Star Wars, a causa della credenza secondo cui Jack Klaff ha interpretato il personaggio di Wedge nella scena della sala riunioni ribelle (un personaggio interpretato da Denis Lawson in ogni altra scena). Pablo Hidalgo allora ha rivelato che il "Falso Wedge" non è stato in realtà interpretato da Klaff, ma dall'attore Colin Higgins.

Presente in

Fonti