Joruus C'baoth

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 31 mag 2010 alle 19:48 di Blackstar (Discussione | contributi) (Biografia)

Yoda 12.jpg

Giudichi forse me dalla grandezza?

Questa voce copre un tema importante per la saga di Star Wars e necessita di essere ampliata.

Per favore segui le linee guida del DataBank e porta questa voce al più alto livello di qualità prima di occuparti di schede meno importanti.

Questa voce riguarda il Jedi Oscuro che aiutò il Grand'Ammiraglio Thrawn. Forse stavi cercando Jorus C'baoth, dalle cui cellule fu clonato Joruus.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Joruus C'baoth.JPG
Joruus C'baoth
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Wayland[1]

Morte

9 ABY, Wayland[2]

Descrizione fisica
Razza

Umano (clone)[1]

Sesso

Maschile[1]

Altezza

190 cm[3]

Capelli

Bianchi[1]

Informazioni storiche e politiche
Epoca
Affiliazione

Impero Galattico[1]

Biografia

Quando il Grand'Ammiraglio Thrawn iniziò la sua campagna per riconquistare il Nucleo dalla Nuova Repubblica, il suo piano ruotava intorno a tre scoperte criciali: una scorta di cilindri di clonazione Spaarti, uno scudo dissimulante operativo, e il Jedi Oscuro pazzo Joruus C’baoth.

Joruus C'baoth.
Costui era in eraltà il clone instabile del Maestro Jedi Jorus C’baoth, fatto crescere dall'Imperatore Palpatine nel tentativo di creare un nuovo Maestro Jedi Oscuro. I noti effetti collaterali di instabilità mentale e la storpiatura del proprio nome indicano che Joruus fosse il risultato di un clonazione basata sul metodo Spaarti troppo accelerata. L’ultimo luogo in cui fu visto il vero Maestro Jorus C’baoth fu durante la sventurata missione del Volo di Espansione, che avrebbe dovuto esplorare le regioni al di là dei confini repubblicani.

Il vero Jorus C’baoth era un Jedi molto rispettato. Originario di Bortras, un pianeta del settore Reithcas, oltre all’educazione Jedi, studiò anche all’Università di Mirnic. Dopo aver raggiunto il rango di Maestro, C’baoth servì la Repubblica supervisionando la smilitarizzazione degli aggressivi Aqualish. Contribuì inoltre nel sedare una contesa per l’acquisizione di potere su Alderaan: la delgazione di C’baoth stabilì che la famiglia Organa fosse la legittima erede al titolo di Viceré. Il Jedi negoziò un trattato fra i contendenti alieni, e fu inoltre un consigliere personale del Senatore Palpatine in materie inerenti ai Jedi.

Thrawn trovò il clone di C’baoth a protezione del magazzino segreto dell’Imperatore sul pianeta Wayland. La pazzia da clonazione, effetto collaterale delle clonazioni troppo accelerate, rese piuttosto difficile decifrare la verità dietro le origini di C’baoth.

C'baoth tenta di uccidere Thrawn.
Sosteneva di aver ucciso il Guardiano dei sotterranei dell’Imperatore, e di averne preso il posto a capo dei nativi di Wayland. E’ più probabile invece che C’baoth fosse il vero Guardiano, e l’epica battaglia che egli soleva raccontare non fosse altro che un prodotto delle sue illusioni. Era un uomo crudele oltre che instabile, e soleva massacrare gli abitanti del pianeta, così come i visitatori, per mantenere la sua posizione di potere.

Thrawn aveva bisogno di C’baoth per coordinare le sue forze militari all’incirca nello stesso modo in cui l’Imperatore Palpatine alimentava lo spirito combattivo dei suoi seguaci attraverso la Forza. C’baoth era titubante di fronte alla possibilità di unirsi alle forze di Thrawn, ma il saggio Grand’Ammiraglio gli promise nuovi Jedi da addestrare: cioè Luke Skywalker e Leia Organa. L’Impero avrebbe catturato e consegnato i due fratelli possenti nella Forza a C’baoth, in modo che li potesse addestrare nel modo che riteneva più opportuno.

C’baoth differiva da Thrawn nella sua percezione del potere. Mentre l’Impero desiderava acquisire il controllo sui pianeti più distanti, C’baoth era felice di governare su Wayland. Era convinto che il vero potere fosse l’imporre la propria volontà nei confronti dei cittadini che aveva di fronte quotidianamente, e non governare pianeti remoti e senza volto. Con l’intensificarsi delle vittorie di Thrawn nei confronti della Nuova Repubblica che rafforzarono sempre più l’Impero, crebbero anche le ambizioni di C’baoth. Avrebbe ben presto meditato su piani oscuri e contorti che vedevano lui stesso a capo dell’Impero, come un tempo lo era Palpatine.

C’baoth era molto potente nel lato oscuro della Forza. Poteva creare fulmini di Forza letali dalle sue dita, anche se il suo potere preferito era senz’altro quello di imporre la sua volontà sugli altri. Durante la sua collaborazione con Thrawn, C’baoth migliorò la coordinazione delle forze Imperiali, ma questo non fu che l’inizio delle sue influenti abilità. Quando lo desiderava, C’baoth poteva soggiogare completamente la mente di una vittima, costringendola ad obbedire ai suoi comandi.

Luke Skywalker nel frattempo udì della riapparizione di C’baoth, e seguì meticolosamente gli indizi che lo condussero a Jomark. Skywalker desiderava trovare un Maestro Jedi anziano ed esperto che perfezionasse il suo addestramento, ma passando del tempo con lui, riconobbe la sua stessa follia. Il compassionevole Skywalker pensò per un attimo di poter curare C’baoth, strappandolo dall’oscurità e dalla pazzia. Ma le instabilità mentali del clone avevano radici troppo profonde per essere curate, così Luke fu costretto a fuggire.

C’baoth divenne sempre più irritato nel vedere che Thrawn non era in grado di consegnargli un nuovo apprendista Jedi. Una volta che il Grand’Ammiraglio ebbe tutte le sue mosse pronte per l’attacco finale contro Coruscant, il Jedi pazzo fece la sua mossa. Ritornò sul Monte Tantiss su Wayland, ed uccise l’ufficiale Imperiale al comando della nuova struttura di clonazione. C’baoth stesso si nascose nei magazzini. I cloni generati da Thrawn si basavano su circa 20 matrici. Questo significava che C’baoth aveva bisogno di imparare a controllare solamente queste 20 menti per essere al comando del suo esercito personale.

Joruus ebbe quasi successo nella sua missione di alterare e modellare le menti dei cloni che stava creando, ed usò le sue abilità per coordinare le truppe affinchè lanciassero un attacco di sorpresa su Ukio. Con Joruus a collegare le menti degli artiglieri, Thrawn ingannò gli Ukiani spingendoli a credere che egli evesse un’arma in grado di penetrare i loro scudi planetari. In realtà, Joruus usò le sue abilità nella Forza per comandare l’equipaggio di una nave dissimulata affinchè facesse fuoco verso un preciso punto, facendo credere di aver fatto breccia nello scudo.

Fu durante questo periodo che Thrawn suggerì che forse poteva essere creato un clone di Joruus, ma questa volta fatto crescere nei tempi giusti, nel tentativo di ottenere un Maestro Jedi Oscuro che non fosse pazzo. Joruus, nel frattempo, prese il controllo della nave Draklor, facendo rotta verso Wayland, sperando di conquistare i tesori qui contenuti. Joruus usò inoltre la Forza per alterare la mente del Generale Covell, sperando di trasformare il Generale in un pupazzo ai suoi ordini. Tuttavia, Thrawn aveva previsto una mossa del genere, ed aveva nascosto una colonia di ysalamiri nel Monte Tantiss. Una volta all’interno della montagna, Joruus si ritrovò impossibilitato ad usare la Forza, che uccise Covell e lasciò Joruus prigioniero della struttura che aveva sperato di controllare.

In questo momento, la Nuova Repubblica scoprì l’impianto di clonazione di Thrawn, ed una squadra d’assalto si infiltrò nella struttura del Monte Tantiss. La squadra comprendeva Luke Skywalker e Mara Jade, che C’baoth vedeva come i suoi futuri apprendisti. Quando C’baoth capì che non poteva spingere Luke verso il lato oscuro, fece uso di un’arma terribile quanto perversa: un clone di Luke Skywalker. C’baoth aveva ordinato la creazione di questo clone da un campione di materiale genetico di Luke custodito nei magazzini del Monte Tantiss. Luke affrontò il suo doppio, ma alla fine fu Mara ad uccidere Luuke Skywalker.

Dopo che il clone cadde in combattimento, C’baoth perse anche l’ultimo briciolo di senso della realtà e autocontrollo. La collera prese il sopravvento, alimentata dal lato oscuro: Joruus abbassò per un momento la guardia e venne ucciso da Mara. Mara venne accecata da una roccia in caduta, ma Luke si trovava in una posizione da poter vedere C’baoth. Usando la Forza, guidò Mara in posizione, così che ella potesse usare la spada laser per trafiggere C’baoth.

Personalità e tratti

Joruus C’baoth era un uomo di alta statura e di corporatura muscolosa, con capelli grigi ed una lunga barba. Parlava con voce potente e baritona, ed aveva una sorprendente aria regale, nonostante la sua evidente pazzia.

Presente in

Fonti

Note e riferimenti

Collegamenti esterni