Jyn Erso

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 20 gen 2017 alle 14:48 di Eterea (Discussione | contributi) (Età dell'Impero)

DarthVader 1.jpg

No. Io sono tuo padre!

Attenzione! Questa voce contiene SPOILER IMPORTANTI su prodotti recentemente pubblicati o in via di pubblicazione. Leggere con cautela.

Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Jyn-erso.jpg
Jyn Erso
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Vallt

Nascita

22 BBY

Morte

0 BBY, Scarif

Descrizione fisica
Razza

Umana

Sesso

Femmina

Altezza

1.60 mt

Capelli

Castani

Occhi

Verdi

Pelle

Chiara

Informazioni storiche e politiche
Affiliazione
"Questa è una ribellione, no? Mi ribello."
―Jyn Erso

Jyn Erso, nota anche con gli pseudonimi Liana Hallik, Tanith Pontha, e Kestrel Dawn, fu una donna umana, ex criminale e membro chiave dell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica, presso cui prestò servizio come sergente durante la guerra contro l'Impero Galattico. Jyn partecipò alla importante missione che permise alla Ribellione di rubare i piani delle Morte Nera.

Biografia

Infanzia

Guerre dei Cloni

Jyn Erso nacque su Vallt, un pianeta ghiacciato dell'Orlo Esterno, nel 22 BBY dal padre Galen, uno scienziato pacifista che lavorava per le Zerpen Industries, e dalla madre Lyra, una collega di Galen. Nata in una prigione Separatista a causa del rifiuto di suo padre di usare la sua intelligenza e le sue conoscenze dei cristalli kyber per aiutare la Confederazione dei Sistemi Indipendenti nelle Guerre dei Cloni contro la Repubblica Galattica, Jyn passò circa sei mesi affidata alle cure di sua madre e dei custodi del complesso. Nel 21 BBY, Jyn e i suoi genitori vennero inaspettatamente inviati allo spazioporto locale, dove, con loro grande sorpresa, vennero accolti dal Tenente Comandante Orson Krennic della Marina della Repubblica, che Galen conosceva per aver collaborato con lui nel Programma Futuri della Repubblica, per essere scortati a Coruscant.

Durante i mesi successivi, Jyn visse in un appartamento a Galactic City mentre suo padre si mise in cerca di lavoro. Quando le Guerre dei Cloni si avviarono al termine, Krennic propose a Galen una posizione presso la Helical HyperCom sul pianeta Lokori. Così, la famiglia si trasferì e Galen iniziò ad occuparsi di energia rinnovabile. Nel 19 BBY, i Separatisti lanciarono un attacco alla Helical HyperCom e, quando i droidi da battaglia stavano per catturare gli Erso, improvvisamente si spensero: le Guerre dei Cloni erano finite.

Età dell'Impero

Vita su Coruscant

Jyn Erso all'età di 4 anni su Coruscant.
Dopo che la Repubblica venne trasformata dall'Imperatore Sheev Palpatine in Impero Galattico, Krennic propose a Galen di lavorare al Progetto Potere Celeste, formalmente dedicato allo sviluppo di energia rinnovabile proveniente dai cristalli kyber ma di fatto un progetto di sviluppo di una superarma. Jyn e la sua famiglia si trasferirono così al Rifugio B'ankor vicino al complesso che ospitava il progetto.

Col tempo, il rapporto fra i genitori di Jyn divenne più conflittuale, a causa delle loro diverse vedute sul Progetto Potere Celeste. Questo conflitto portò Galen ad essere sempre più distante da Jyn, cosa della quale si pentì in seguito quando sia lui che Lyra si resero conto che le ricerche di Galen erano di fatto usate per scopi nefasti. Sapendo che non potevano semplicemente dare le dimissioni e andarsene, quando Jyn aveva 4 anni, la coppia decise di tentare la fuga, che ebbe successo grazie all'Onderoniano Saw Gerrera, un combattente per la libertà. Gerrera li scortò fuori da Coruscant e la famiglia Erso scelse un pianeta su cui stabilirsi e nascondersi: Lah'mu. Dopo averli accompagnati lì, Gerrera diede ai genitori di Jyn una com card che avrebbero dovuto usare per contattarlo in caso di necessità.

In isolamento

Lyra Erso dà a Jyn la collana col cristallo kyber.
Per i quattro anni successivi, Jyn visse coi suoi genitori in una piccola casa rurale su Lah'mu in modo da non farsi trovare dall'Impero. Per prepararsi ad ogni evenienza, gli Erso idearono un piano che coinvolgeva una botola nascosta sotto una roccia nella quale Jyn avrebbe dovuto scappare. Il piano dovette essere messo in atto nel 13 BBY, quando Orson Krennic, accompagnato da un contingente di death troopers, arrivò alla loro casa. Dopo aver contattato Gerrera, Galen diede un solenne addio a Jyn prima di uscire allo scoperto per incontrare Krennic, mentre Lyra scortava Jyn all'uscita dietro la casa. Lyra diede a Jyn una collana con un cristallo kyber e le disse di scappare e andare a nascondersi nella botola, prima di recarsi dal marito per confrontarsi con Krennic. Tuttavia, Jyn decise di nascondersi fra l'erba e assistette quando Lyra venne uccisa da un colpo di blaster. Accorgendosi che era ora di andarsene, Jyn corse verso la botola mentre Krennic prendeva in custodia Galen e mandava i soldati a cercarla.

Qualche tempo dopo, Gerrera andò a prendere Jyn e la portò con se per crescerla come una figlia. Negli gli otto anni successivi, Jyn divenne un soldato e entrò a far parte del gruppo ribelle di Gerrera, le cui azioni erano considerate da molti immorali, anche se Gerrera fece il possibile per proteggere Jyn dalla maggior parte delle atrocità che lui e altri erano costretti a commettere.

All'età di dodici anni, Jyn conobbe Arhul Nemo del Movimento Clandestino di Commenor, che la considerava la sua preferita fra i soldati di Gerrera. Jyn maturò un legame con i guerrieri ma, quando avvenne una rovinosa battuta d'arresto fra i ribelli, Gerrera abbandonò Jyn, convinto che le origini di lei avrebbero compromesso lei stessa e la causa. A causa di ciò, Jyn perse la capacità di fidarsi degli altri, sviluppando risentimento e odio verso i due padri che l'avevano entrambi addandonata.

Vita da criminale

Nei cinque anni successivi, Jyn si concentrò sulla propria sopravvivenza e iniziò a fare vita di strada, diventando una contrabbandiera e una criminale di reati minori. Viaggiò per la galassia usando una vasta serie di pseudonimi fra cui Liana Hallik, Tanith Ponta, Kestrel Dawn, Lyra Rallik, e Nari McVee. Jyn collezionò una lunga lista di arresti e ingiunzioni ma riuscì quasi sempre ad evadere grazie all'aiuto di amici fuori dalle prigioni o corrompendo (o promettendolo senza mantenerlo) le guardie di sicurezza. Fra i suoi crimini vi furono la contraffazione di documenti imperiali, aggressione aggravata contro personale imperiale, possesso di refurtiva, resistenza all'arresto, possesso di armi illegali, furti minori, disturbo alla quiete pubblica e condotta turbolenta. Nonostante la sua vita burrascosa, Jyn non era un'assassina e, quando fu costretta a farlo, fu solo per legittima difesa, difesa di altri o in guerra.

Incarcerazione

Nello 0 BBY, Jyn esaurì la sua fortuna sul pianeta Corulag. Sotto lo pseudonimo di Liana Hallik, architettò un piano contro il dittatore locale che prevedeva la distruzione della sua nave e il furto delle armi in suo possesso. Tuttavia, il piano fallì e Jyn fu arrestata. Il dittatore la fece trascinare attraverso le strade e la chiuse in prigione, con gli assaltatori ad usare su di lei il trattamento più brutale che fosse consentito, come puntarle contro i fucili e colpirla con manganelli stordenti.

Jyn fu poi trasferita al campo di lavoro sul pianeta Wobani, dove fu condannata a vent'anni di lavori forzati nelle fattorie locali e dove condivise la cella con un alieno conosciuto solo come "Kennel". Jyn sapeva che non avrebbe scontato per intero la sua pena, in quanto l'aspettativa di vita massima di un prigioniero su Wobani era di cinque anni; inoltre non aveva amici pronti a salvarla nè guardie da corrompere, oltre al fatto che Kennel le promise che l'avrebbe uccisa la prossima volta che avrebbero dato loro lo stesso turno di lavoro. Jyn non aveva nemmeno un coltello nascosto per proteggersi: l'unico oggetto che riuscì a portare clandestinamente con lei fu la collana che le aveva regalato sua madre.

Salvata dall'Alleanza

Jyn viene salvata dai Ribelli su Wobani.
Un giorno, mentre veniva trasportata al suo luogo di lavoro, il veicolo di Jyn venne attaccato dalla Squadra di Estrazione Bravo dell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica. Jyn sfruttò l'occasione per lottare e scappare, pur domandandosi se i suoi "salvatori" fossero stati mandati da Saw Gerrera. Mentre si metteva in fuga, fu colpita dall'ex droide imperiale K-2SO, che la gettò a terra e le disse di non resistere, informandola che stava per essere salvata.
Aaylasecura 5.jpg

This is Secura, reporting for duty...

(LAVORI IN CORSO)

Eterea si sta attualmente occupando di questa pagina. Quando l'aggiornamento dell'articolo sarà completo, questo avviso sarà rimosso.

Caratteristiche e personalità

Jyn Erso fu una femmina umana con capelli castani, occhi verde scuro e carnagione chiara. Dovette cavarsela da sola dall'età di quindici anni e, a causa di ciò, fu definita avventata, aggressiva e indisciplinata da Mon Mothma.

Dietro le quinte

Jyn Erso è interpretata da Felicity Jones ed è un personaggio creato e sviluppato per il film Rogue One: A Star Wars Story. Il suo coinvolgimento è stato annunciato il 12 marzo 2015 e il suo personaggio è stato confermato come soldato ribelle durante la Celebration di Anaheim. La prima foto del suo personaggio è stata resa pubblica durante il D23 Expo del 2015. Il suo nome è stato svelato per la prima volta il 7 aprile 2016 nel primo teaser trailer del film.

Presente in