Ultima modifica il 19 apr 2010 alle 21:07

Kam Solusar

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Njo kam.jpg
Kam Solusar
Informazioni biografiche
Nascita

prima del 19 BBY[1]

Descrizone fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschile

Altezza

190 cm

Capelli 

Bianchi

Occhi 

Marroni

Informazioni storiche e politiche
Epoche
Affiliazione
Maestri noti
Apprendisti noti

Octa Ramis

Kam Solusar era un Cavaliere Jedi che si volse al Lato Oscuro della Forza, ma che fu riportato al Lato Chiaro grazie agli sforzi di Luke Skywalker. Dopo il suo incontro con Skywalker, Kam diventò uno dei primi studenti che si unirono al Praxeum Jedi su Yavin 4. In seguito diventò un Maestro Jedi e sposò la sua compagna Jedi Tionne.

Biografia

Jedi Oscuro

Kam Solusar durante la Battaglia di Onderon.

Figlio di Ranik Solusar, un Maestro Jedi ucciso da Darth Vader, Solusar passò molti anni a nascondersi dai Jedi Oscuri al servizio di Vader. Quando fu scoperto, Solusar fu torturato finchè il suo spirito non fu spezzato, per essere poi convertito al Lato Oscuro della Forza. Fu privato delle memorie della sua vita precedente, e dopo essersi addestrato come Jedi Oscuro, l'Imperatore Palpatine lo scelse come guerriero personale su Byss, parte dell'Elite del Lato Oscuro. Su Vjun, Vill Goir lo istruì nell'arte del duello con la spada laser.

Solusar incontrò per la prima volta Skywalker su Nespis VIII attorno al 10.5 ABY. Percependo la grande forza di Solusar, Luke decise di redimerlo. Con grande difficoltà, Luke aiutò Solusar a liberarsi dalla presa del Lato Oscuro per abbracciare il Lato Chiaro della Forza visto che intendeva recuperare i suoi ricordi. Ora leale a Skywalker, Solusar viaggiò con il Maestro Jedi su Ossus per aiutare gli Ysanna nella loro battaglia contro l'Impero. Fu dunque promosso generale nelle Forze di Difesa della Nuova Repubblica; dopo aver sconfitto un'armata Imperiale e due Jedi Oscuri, Solusar guidò un raid sulla nave ammiraglia del risorto Imperatore, sabotandola.

Addestramento Jedi

"Sono stato addestrato dal grande Maestro Jedi, Ranik Solusar - mio padre. Ora sono al servizio di Luke Skywalker."
―Kam Solusar a Leia Organa Solo[fonte]
Kam Solusar si allena con Corran Horn mentre Luke Skywalker li osserva.

I due Jedi si separarono dopo la sconfitta dell'Imperatore rinato, ma si riunirono su Yavin 4 con la fondazione del Praxeum Jedi nell'11 ABY. Benchè fosse più vecchio degli altri candidati Jedi, Solusar diede prova di essere uno dei più forti apprendisti di Luke, diventando infine un Cavaliere Jedi completamente formato.

L'amicizia tra Solusar e Skywalker crebbe sempre più, al punto che Skywalker gli chiese di presenziare il suo matrimonio Jedi con Mara Jade, nel 20 ABY. Kam officiò la prima crimonia di matrimonio, e durante la seconda aiutò a soggiogare gli aggressori che intervennero, così che la cerimonia potesse continuare.

Durante gli anni che passò al Praxeum, Solusar si innamorò con il menestrello e storica Jedi Tionne. I due si sposarono nel 25 ABY. Quando Skywalker lasciava il Praxeum per fornire assistenza agli sporadici conflitti intergalattici, lasciava a Solusar il suo posto come amministratore del Praxeum.

Solusar concordava con la filosofia che vedeva il Lato Chiaro come il solo vero aspetto della Forza, e il Lato Oscuro come null' altro che un'ombra proiettata dalla Forza stessa.

Guerra degli Yuuzhan Vong

Durante l'invasione dei Vong, Kam e Tionne si assunsero la responsabilità di proteggere i giovani studenti del Praxeum. Quando la Brigata della Pace attaccò Yavin durante il secondo anno della guerra, Kam nascose i bambini e li protesse fino all'arrivo di Anakin Solo e Talon Karrde. I bambini furono portati prima sulla Wild Karrde e poi sulla Errant Venture, che li portò alla loro nuova casa nell'installazione dimenticata nell'Ammasso del Maw. Kam e Tionne esplorarono anche il Nucleo Profondo alla ricerca di una locazione per un'altra base Jedi. Scelsero infine il pianeta Eclipse.

Il Maestro Jedi Kam Solusar.

Dopo che Eclipse fu evacuato, Kam e Tionne rimasero con gli studenti per il resto della guerra, tenendoli lontani dalle linee del fronte.

Alla conclusione del conflitto contro gli Yuuzhan Vong, Kam propose la creazione di una nuova Accademia Jedi e la ricollocazione del Nuovo Ordine Jedi sull'antico mondo di Ossus, proposta che Skywalker accettò. Successivamente, Kam diventò membro del Consiglio dei Maestri.

Seconda Guerra Civile Galattica

Durante la Seconda Guerra Civile Galattica, Kam e Tionne divennero i custodi dell'Accademia su Ossus. In seguito alla morte di Mara Jade Skywalker, molti dei Maestri Jedi partirono per Coruscant per partecipare al suo funerale, lasciando Kam e Tionne a vegliare su un manipolo di Cavalieri e di Padawan. Jacen Solo, che da quel momento aveva assunto il nome Sith di Darth Caedus ed ottenuto il controllo dell'Alleanza, mandò dei membri della GAG su Ossus, apparentemente per proteggere l'Accademia da attacchi terroristici, ma in realtà con l'intento di sottomettere i Jedi tenendo in ostaggio i Padawan. Kam e Tionne non furono in grado di opporsi.

Quando i Jedi disertarono l'Alleanza Galattica, Darth Caedus ordinò l'esecuzione dei Maestri e dei Cavalieri rimasti ad Ossus. Alcuni di essi furono abbattuti con l'uso di gas, mentre altri furono uccisi dal fuoco dei tiratori scelti della GAG, e i Padawan furono circondati in una delle zone esterne dell'Accademia. Kam e i pochi altri Jedi rimasti si nascosero, restando ad osservare la situazione finchè non ne compresero la gravità.

Tionne Solusar, tuttavia, andò a confrontarsi con il Maggiore Salle Serpa, l'ufficiale che comandava l'operazione. Serpa iniziò a spararle, nel tentativo di far uscire allo scoperto gli altri Jedi. Kam alla fine uscì dal suo nascondiglio, ma fu gravemente ferito da tre colpi di blaster.

A dispetto della gravità delle ferite al petto, Kam sopravvisse, e si recò su Endor assieme a Tionne durante la convalescenza.

Appare in

Fonti


  1. The New Essential Guide to Characters