Ultima modifica il 17 feb 2013 alle 16:53

Keir Santage

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Keir Santage 1.jpg
Keir Santage
Informazioni biografiche
Morte

4 ABY, sopra la luna boscosa di Endor

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschile

Capelli

Castani

Dotazione
Informazioni storiche e politiche
Epoche
Affiliazione
"Scudo disattivato. Attaccare reattore principale della Morte Nera."
"Entriamo in azione. Gruppo Rosso, Gruppo Oro: tutti i caccia mi seguano."
―L'Ammiraglio Ackbar e il Generale Lando Calrissian, ordinando l'assalto al reattore principale della Morte Nera[fonte]

Keir Santage era un maschio Umano che servì nel Corpo dei Caccia Stellari dell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica. Dopo essere stato salvato da un centro di detenzione Imperiale, Santage si unì alla Squadriglia Rogue, la migliore squadriglia di caccia dell'Alleanza. Sotto il comando di Wedge Antilles, Santage operava sotto il segnale di chiamata Rogue Sette. Pilotando un caccia stellare Ala-X T-65, Santage partecipò a diverse missioni contro i Cantieri navali di Fondor e spesso lavorò a stretto contatto con gli approvigionamenti dell'Alleanza.

Nel 4 ABY, Santage servì assieme ai Rogue quando erano parte della flotta dell'Alleanza riunita nel sistema di Sullust per colpire la seconda Morte Nera in orbita intorno alla luna boscosa di Endor. Usando il segnale di chiamata Rosso Sette, poichè il Comandante Antilles aveva temporaneamente ribattezzato la Squadriglia Rogue come Squadriglia Rossa per onorare l'unità che aveva affrontato la Morte Nera a Yavin; Santage fu uno dei pochi piloti ribelli ad entrare nella sovrastruttura della Morte Nera con l'intenzione di distruggere il reattore centrale. Nella parte posteriore della formazione di caccia ribelli, l'Ala-X di Santage venne colpito dal fuoco dei cannoni laser di un caccia TIE inseguitore, distruggendo così il caccia e uccidendo Santage.

Biografia

Servizio iniziale

Il caccia stellare T-65 Ala-X di Keir Santage durante la Battaglia di Endor

Keir Santage era un maschio Umano salvato da un centro di detenzione Imperiale dal comandante della Squadriglia Rogue Wedge Antilles, che in seguito aderì al Corpo dei Caccia Stellari dell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica. Qualificandosi come pilota, Santage pilotava un caccia stellare T-65 Ala-X e, assegnato alla Squadriglia Rogue come Rogue Sette, partecipò a dodici sortite contro i cantieri navali imperiali di Fondor. Lavorò anche a stretto contatto con gli approvigionamenti dell'Alleanza.

Nel 4 ABY, Santage e la Squadriglia Rogue facevano parte della flotta dell'Alleanza riunita nel sistema di Sullust in preparazione all'assalto della seconda Morte Nera. Le informazioni erano state ottenute dalle spie Bothan, indicavano che l'Imperatore Palpatine avrebbe sovrintenso le fasi finali della costruzione della stazione da battaglia, quindi il comando dell'Alleanza decise che un attacco avrebbe potuto eliminare sia Palpatine che la Morte Nera.

La battaglia di Endor

"Agganciate la più forte fonte di energia. Dovrebbe essere il generatore."
Generale Lando Calrissian, dando ordini a Santage e agli altri piloti nel tunnel verso il reattore principale della Morte Nera[fonte]

Santage, ora pilota veterano all'interno della squadra, partecipò alla conferenza ospitata dal Comandante Antilles sul piano di battaglia per distruggere la Morte Nera. La squadriglia venne temporaneamente ribattezzata come Squadriglia Rossa per onorare la Squadriglia Rossa originale che aveva affrontato la Morte Nera durante la Battaglia di Yavin e Santage avrebbe operato sotto il segnale di chiamata di Rosso Sette durante la battaglia a venire. Il piano di battaglia dell'Alleanza prevedeva che una forza d'attacco volasse all'interno della sovrastruttura semi-completata della Morte Nera e distruggesse il nucleo del reattore principale; la risultante reazione a catena dall'esplosione avrebbe poi distrutto la stazione da battaglia. La Squadriglia Rossa, assieme alla Squadriglia Oro, venne assegnata alla missione di distruggere il reattore.

Al suo arrivo nel sistema di Endor, la flotta dell'Alleanza aveva previsto che lo scudo deflettore, generato da una struttura imperiale sulla superficie della luna boscosa di Endor e destinato a proteggere la Morte Nera durante la sua costruzione, fosse stato disabilitato da un commando guidato dal Generale Han Solo. Tuttavia, lo scudo era ancora attivo, il che costrinse la flotta dell'Alleanza ad impegnare la flotta imperiale guidata dal Super Star Destroyer Executor. Durante lo scontro, che altro non era se non una trappola orchestrata e attentamente pianificata da Palpatine stesso per distruggere l'Alleanza, la Squadriglia Rossa ebbe una performance migliore rispetto alle loro controparti con i nuovi caccia stellari Ala-A e Ala-B. Collezionarono un'impressionante numero di uccisioni e la Squadriglia Rossa rimase relativamente intatta per tutta la battaglia, subendo solo un piccolo numero di vittime rispetto alle perdite delle altre unità.

La morte di Keir Santage

Alla fine, la squadra di Solo fu in grado di distruggere il generatore dello scudo, esponendo la Morte Nera all'attacco dell'Alleanza. Il Generale Lando Calrissian, guidando i caccia stellari sotto il segnale di chiamata Capo Oro e volando con il Millennium Falcon, ordinò a tutti i caccia delle Squadriglie Rossa e Oro di iniziare il loro attacco al reattore principale. Santage seguì Calrissian nell'attacco, insieme a Capo Rosso Comandante Antilles, a Capo Grigio Colonnello Horton Salm, Tycho Celchu della Squadriglia Verde e Jake Farrell, anch'esso della Squadriglia Verde. Volando sulla superficie della stazione da battaglia, Santage schivò il fuoco turbolaser prima di entrare nella sovrastruttura attraverso un pozzo di accesso, riprendendo la posizione posteriore nella formazione di caccia dell'Alleanza. Alcuni caccia e intercettori TIE inseguirono i caccia ribelli nel pozzo, volendo distruggerli prima che potessero raggiungere il reattore principale. Volando attraverso lo stretto pozzo del reattore, Lando ordinò ai piloti di agganciare la più forte fonte di energia che li avrebbe condotti al nucleo del reattore; anche se Santage evitò con successo diversi ostacoli nel pozzo, venne esposto al nemico e il suo caccia venne colpito dalle raffiche di fuoco laser dal caccia TIE di testa. Il suo caccia esplose e Santage venne ucciso. La sua morte costrinse Calrissian ad ordinare a diversi altri caccia a rompere l'assalto e tornare in superficie nel tentativo di dividere i TIE all'inseguimento della forza d'attacco. Celchu, Salm, Farrell portarono la metà dei caccia che li inseguivano lontano da Calrissian e Antilles; ciò permise loro di distruggere la Morte Nera.

Personalità e tratti

Keir Santage aveva capelli castani, pelle chiara e si era fatto crescere i baffi. Era considerato un eccellente pilota e ciò aveva portato alla sua assegnazione alla Squadriglia Rogue, a fianco di piloti importanti come Wedge Antilles. Durante la Battaglia di Endor, Santage obbedì diligentemente agli ordini e seguì il piano di battaglia dell'Alleanza volando all'interno della Morte Nera, nel tentativo di mettere fuori uso il reattore principale, una decisione che gli costò la vita.

Dietro le quinte

Keir Santage compare per la prima volta brevemente in Star Wars Episodio VI: Il ritorno dello Jedi, come uno dei piloti che appaiono durante la sequenza della Battaglia di Endor; nello specifico, durante l'inseguimento dei caccia stellari lungo il tunnel d'accesso della seconda Morte Nera. Inizialmente non gli venne dato un nome e la sua breve apparizione culminava con la sua morte quando venne abbattuto da un caccia stellare TIE. Nel 2000, Decipher Inc. pubblica l'espansione per Star Wars Customizable Card Game Death Star II Limited in cui gli viene assegnato il nome Keir Santage, veterano della Squadriglia Rogue, e viene stabilito che aveva volato come Rosso Sette durante la battaglia. Anche se identificato come Rosso Sette dalla Decipher nel 2000, fino al rilascio de The Complete Star Wars Encyclopedia nel 2008 non viene confermato che Santage abbia usato il segnale di chiamata Rogue Sette durante il suo servizio con la Squadriglia Rogue.

L'immagine usata per rappresentare l'Ala-X di Santage sulla sua carta CCG è in realtà uno scatto del caccia di Wedge Antilles da Il Ritorno dello Jedi, mentre sfiora la superficie della Morte Nera in rotta verso il tunnel del reattore.

Presente in

Fonti