Khetanna

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Khetanna 1.jpg
Khetanna
Note di fabbricazione
Produttore

Divisione Servizi Personalizzati della Ubrikkian Industries

Modello

galeone a vela di lusso

Classe

galeone a vela

Prezzo

285.000 crediti

Specifiche tecniche
Lunghezza

30 mt.

Velocità massima
  • 30 km/h (solo vela)
  • 100 km/h (a motore)
Altitudine massima

10 mt.

Unità motrici

motori repulsori a 3 camere KD57 della Karydee (3)

Scudi

Nessuno

Sensori

Sensori di terreno

Armi
Equipaggio
  • Equipaggio: 26
  • Artigliere: 1
Passeggeri

500

Capacità di carico

2.000 tonnellate metriche

Autonomia

Contenitori di cibo vivente

Utilizzo
Ruolo/i

Trasporto

Anno di introduzione

32 BBY circa

Era/e
Affiliazione

Jabba Desilijic Tiure

La Khetanna era un galeone a vela di lusso prodotto dalle Ubrikkian Industries e di proprietà del signore del crimine Jabba lo Hutt. Jabba lo usava per attraversare il Mare delle Dune di Tatooine e per gite di piacere al Grande Pozzo di Carkoon. Onde evitare spiacevoli sorprese, era quasi sempre accompagnato da due scialuppe gremite di guardie.

Caratteristiche

Schema tecnico del Khetanna.

Il galeone aveva tre ponti, uno sovrapposto all’altro. Il ponte di coperta era caratterizzato da due ampie vele color arancio, inutilizzate ai fini della navigazione dal momento che il barcone raggiungeva velocità molto più elevate quando era alimentato dalle celle fotovoltaiche di prua. Le vele avevano uno scopo puramente decorativo e proteggevano i passeggeri dalla luce abbagliante dei soli gemelli di Tatooine, sebbene potessero trasportare la nave in caso di venti moderati. Il ponte superiore aveva anche un piccolo salotto privato usato dagli ospiti e dagli scagnozzi preferiti di Jabba.

Poiché il veicolo era stato progettato per trasportare passeggeri senzienti per gite prolungate, il ponte centrale della Khetanna ospitava una grande stanza per banchetti che poteva servire come sala del trono per Jabba e il suo seguito, un’armeria, una sala per gli ospiti, una cucina molto fornita e la cabina di pilotaggio. Il ponte inferiore del galeone conteneva i sensori di navigazione, i motori, i sistemi di sterzo, alcune squallide celle per prigionieri, una camera per l’immagazzinamento dei droidi, uno sgabuzzino per riparazioni e diverse casse di cibo vivo con dentro gli animaletti di cui Jabba amava tanto ingozzarsi.

Quando il signore del crimine acquistò la Khetanna, installò un cannone blaster sul ponte superiore per mettere fuori gioco eventuali veicoli assalitori e fece perforare la balaustra di coperta così da potervi fissare blaster anti-uomo portatili. Uno speciale set di sensori permetteva a Jabba di celarsi ai suoi nemici.

Storia

Il galeone sul Pozzo di Carkoon.

Jabba lo Hutt usò la Khetanna sia per i suoi viaggi d’affari che per feste private e vagabondaggi da una parte all’altra dei deserti di Tatooine, ma anche per partecipare - con altri veicoli a repulsione come le scialuppe da carico Bantha-II della sua flottiglia - in raid contro i suoi nemici. Ben presto, grazie alla reputazione del suo proprietario, la nave divenne temuta e rispettata dai nemici del signore del crimine.

Jabba usò il galeone per portare Luke Skywalker, Han Solo e Chewbacca al Pozzo di Carkoon, dove sarebbero dovuti diventare cibo per il sarlacc. Il galeone a vela andò distrutto nello scontro seguito alla mancata esecuzione di Luke Skywalker, il quale era riuscito a recuperare la sua spada laser. Prima di lasciare la Khetanna, il Jedi si assicurò di orientare il cannone blaster in direzione dei motori e di fare fuoco; in qualche decina di secondi, una reazione a catena polverizzò il galeone a vela.

Parti della Khetanna furono recuperate e usate per rivestire l’interno del ristorante Doe See'ybark Bootana di Mos Eisley.

Presente in

La distruzione del Khetanna.

Presenze non canoniche

Fonti

Collegamenti esterni