Kiffar

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Kiffar.jpg
Kiffar
Classificazione biologica
Caratteristiche fisiche
Pelle

carnagione scura

Capelli

neri

Occhi

castani

Peculiarità

pitture facciali, capacità psicometriche

Caratteristiche socio-culturali
Pianeta d'origine

Kiffu

Membri noti

Quinlan Vos, Tinté Vos, Sintas Vel, Sorelle Tonnika

I Kiffar erano una razza semi-umana originaria del pianeta Kiffu.

Biologia

La razza Kiffar presentava caratteristiche biologiche simili a quelle degli umani. Il clima temperato del loro pianeta, Kiffu, gli impediva di avere carnagione e colore dei capelli chiari, di conseguenza la quasi totalità dei Kiffar nati su Kiffu era di carnagione scura con capelli neri. Inoltre poteva succedere che un individuo della loro specie nascesse con capacità di tipo psicometriche, ossia di saper leggere ricordi e immagini del passato semplicemente toccando l'oggetto in cui sono stati impressi tali ricordi. Ad ogni modo, le probabilità che un Kiffar nascesse con questa capacità erano di una a cento.

Cultura

A prima vista, un Kiffar poteva essere confuso per un qualsiasi umano se non fosse per i loro tatuaggi facciali. Questi tatuaggi venivano applicati dalla madre quando il Kiffar era appena nato o, in caso la madre non fosse una Kiffar - molto raro - , dal padre. I tatuaggi, a seconda del colore e della forma, rappresentavano il clan di appartenenza; per esempio i membri del clan Vos avevano una striscia gialla che passava orizzontalmente appena sotto gli occhi, o verticalmente dalla fronte al mento.

Dietro le quinte

Stando alla disegnatrice di fumetti Jan Duursema, i segni facciali dei Kiffar non sono pitture ma tatuaggi permanenti. Essi, a detta della Duursema sul suo forum, servivano per il riconoscimento e l'appartenenza ad un determinato clan, come nel caso di quello dei Vos che aveva strisce di colore giallo.

Presente in

Fonti