Kit Fisto

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Questa voce è una ex-voce della vetrina del DataBank SWX.
Kit fisto 2.jpg
Kit Fisto
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Glee Anselm

Morte

19 BBY, su Coruscant

Descrizone fisica
Razza

Nautolano

Sesso

Maschile

Altezza

1.96 metri

Capelli 

Nessuno

Occhi 

Neri

Pelle 

Verde

Equipaggiamento
Spada laser

Verde

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione
Maestri noti

Yoda

Apprendisti noti

Kit Fisto era un famoso Maestro Jedi Nautolano che visse negli ultimi anni della Repubblica Galattica. Nel 41 BBY prese come suo Padawan Bant Eerin, ed in seguito Nahdar Vebb. Durante le Guerre dei Cloni servì come Alto Generale Jedi nel Grande Esercito della Repubblica, così come membro dell'Alto Consiglio Jedi.

Fisto partecipò e sopravvisse alla Battaglia di Geonosis, e guidò una squadra d'assalto durante la Battaglia di Mon Calamari. Era presente anche su Kamino, dove si spinse ai limiti del Codice Jedi a causa della sua relazione con la collega Jedi Aayla Secura, a cui salvò la vita durante la battaglia.

Durante una missione su Vassek, Fisto si trovò faccia a faccia con il Generale Grievous, riuscendo quasi a sconfiggerlo. Tuttavia le cose peggiorarono quando Grievous attivò i suoi droidi guardie del corpo che uccisero il suo ex Padawan Nahdar Vebb.

All'apice delle Guerre dei Cloni, assistette Obi-Wan Kenobi su Ord Cestus e duellò con Asajj Ventress per fermare la produzione dei droidi Jedi Killer. Infine, dopo diversi anni in cui fu preso in considerazione per un seggio del Consiglio Jedi, gli fu finalmente concesso grazie al suo comportamento esemplare durante la guerra.

Dopo essere entrato nel Consiglio, Fisto venne inviato assieme a Kenobi ed Anakin Skywalker su Cato Neimoidia in una missione per catturare Nute Gunray, il quale riuscì a sfuggirgli per un soffio.

Durante la Battaglia di Coruscant, Fisto partecipò al conflitto aereo contro le forze di invasione Separatiste.

Dopo la rivelazione di Anakin che Palpatine fosse in effetti Darth Sidious, Fisto insieme a Mace Windu, Agen Kolar e Saesee Tiin cercò di arrestare il Cancelliere Supremo. In quell'ultimo confronto con il Signore dei Sith, Fisto morì per mano di Sidious.

Biografia

Infanzia

Kit Fisto durante la Battaglia di Geonosis.

Fisto nacque sul pianeta Glee Anselm, nella regione Sabilon.

Fu addestrato dal Gran Maestro dell'Ordine Jedi, il Maestro Yoda.

Come tutti i Nautolani, aveva diversi tentacoli che partivano dal capo, i quali contenevano recettori olfattivi altamente sensibili, che gli permettevano di avvertire le espressioni feromonali delle emozioni e degli altri cambiamenti chimici nel corpo. I suoi occhi erano grandi e completamente scuri. Fisto poteva vivere sia in acqua che fuori, ed era un nuotatore estremamente potente. Affinò le sue abilità Jedi per sfruttare le sue origini acquatiche, perfezionando difficoltose tecniche della Forza per manipolare il movimento dell’acqua sia per uso difensivo che offensivo.

Nel 41 BBY, Fisto prese Bant Eerin come sua Padawan quando il suo maestro, Thal, venne ucciso.

Guerre dei Cloni

Battaglia di Geonosis

Questo potente guerriero fece parte della taskforce di Jedi riunita da Mace Windu per salvare dai Separatisti Anakin Skywalker, Obi-Wan Kenobi e la Senatrice Amidala. Fisto combattè valorosamente contro le armate droidi della Federazione dei Mercanti, e fu uno dei pochi Jedi a sopravvivere all’interno dell’Arena delle Esecuzioni. Quando arrivarono i rinforzi, Kit guidò una unità speciale di clone troopers nel cuore del conflitto.

Battaglia di Mon Calamari

Kit Fisto durante la Battaglia di Mon Calamari.

In una delle sue prime campagne delle Guerre dei Cloni, Fisto guidò una squadra di soldati SCUBA cloni nella Battaglia di Mon Calamari contro la Lega Isolazionista Quarren alleatasi con i Separatisti, distruggendo un cannone granchio Quarren.

Fisto ritornò poi su Dac dopo aver scoperto che la Lega Isolazionista Quarren era di nuovo attiva, sotto la leadership di strane creature conosciute come i Moappa. Questi esseri si univano insieme per diventare un'unica grande creatura che possedeva intelligenza superlativa ed il potere della telepatia. Fisto la sconfisse separando le creature individuali attraverso le acque. Kit poi stipulò un nuovo accordo col pianeta che portò alla formazione di una rappresentazione congiunta Quarren e Mon Calamari nel Senato Galattico.

Durante questa battaglia Fisto indossò sulla sua cintura un simbolo simile allo Yin Yang.

Lotta su Kamino

Kit Fisto durante le Guerre dei Cloni.

Alcuni mesi dopo la Battaglia di Geonosis, Fisto e Aayla Secura si stabilirono su Kamino in pianta stabile. Un giorno il Jedi trovò alcuni clone trooper morti. Dopo indagini da parte degli scienziati Kaminoani, si scoprì che i soldati erano stati infettati da un nano-virus. Dopo visita al maestro clonatore Sayn Ta, si giunse alla conclusione che c'era un traditore Kaminoano nei laboratori. Fisto e Secura si misero alla sua ricerca e dovettero affrontare un gruppo di super droidi da battaglia, che erano stati dati al traditore dai Separatisti. Nella battaglia seguente, Secura venne gettata fuori dalla piattaforma da un droide e cadde nell'oceano. Kit si tuffò immediatamente per salvarla e, essendo anfibio, respirò per entrambi grazie all'unione delle loro labbra, anche se quel gesto per loro significò molto più che una semplice respirazione bocca a bocca. Aayla si arrampicò sulla piattaforma e catturò il traditore, che le puntò l'iniettore del virus verso il braccio. Aayla riuscì ad evitarlo e spinse l'iniettore nel braccio del traditore. Il Kaminoano morì all'istante.

Il salvataggio di Aayla da parte di Fisto diede inizio ad una breve relazione fra i due, che li spinse ai limiti del rispetto edl Codice Jedi, in modo piuttosto simile alla relazione di Obi-Wan Kenobi con Siri Tachi.

Missione su Devaron

Freccia main.png Voce principale: Missione su Devaron

Alcuni mesi più tardi, avrebbe viaggiato su Devaron con i compagni Jedi Tholme, Aayla Secura, Tr'a Saa, e An'ya Kuro. La loro missione era di localizzare e decimare una fonderia Separatista responsabile di diversi raid su convogli di rifornimento repubblicani. Mentre Tholme e la Donna Oscura si ritrovarono feriti e Secura affrontava Aurra Sing, Fisto e Saa assaltarono e catturarono la base.

Missione su Ord Cestus

Kit Fisto nella missione di Ord Cestus.

Durante l'apice delle Guerre dei Cloni, Fisto divenne uno dei primi ad affrontare e sconfiggere un nuovo tipo di droide al quale venne dato il nome di "Jedi Killer". Questi droidi divennero noti per le loro incredibili doti in combattimento dopo aver dimostrato la loro forza su uno sfortunato ARC trooper. Ad accompagnare Fisto vi furono Obi-Wan Kenobi, un ARC trooper, quattro soldati clone, e l'avvocato Doolb Snoil, in rappresentanza del Senato Galattico. Il gruppo viaggiò su Ord Cestus per negoziare un accordo che avrebbe permesso la vendita di "bio-droidi" alla Repubblica. Durante la missione Fisto viaggiò sotto il falso nome di Nemonus, un Jedi Oscuro, per ingannare le Cinque Famiglie. Verso la fine dell'operazione, si scontrò con Asajj Ventress, durante il quale venne salvato da Obi-Wan al quale ricambiò immediatamente il favore nella fase successiva del duello.

Missione su Vassek

Kit Fisto nella Missione su Vassek.

Dopo che Nute Gunray fuggì da Luminara Unduli e Ahsoka Tano, il Consiglio Jedi lo rintracciò su una luna di Vassek e inviò Fisto a catturarlo. Kit atterrò a bordo del suo Delta-7B dove si riunì con il suo ex Padawan ora Cavaliere Jedi, Nahdar Vebb.

I due, assieme ad un piccolo gruppo di soldati clone, entrarono nel gioco di una trappola organizzata dal Conte Dooku per mettere alla prova il Generale Grievous, in quella che si scoprì essere la fortezza del Generale. Dopo un duro combattimento con Grievous prima, poi con la terribile creatura roggwart, Vebb perse la vita a causa della sua imprudenza per mano dello stesso Grievous.

L'attivazione delle guardie del corpo di Grievous poi, costrinse il Maestro Jedi a ritirarsi e a fuggire dalla fortezza a bordo del suo caccia.

Promozione

Kit Fisto con due spade laser.

Per diversi anni il nome di Fisto fu proposto per un seggio nell'Alto Consiglio Jedi, tuttavia la sensazione che non avesse le doti necessarie per un tale incarico fece sì che non ne entrò a far parte, almeno fino a che le sue eroiche gesta nelle Guerre dei Cloni non sciolsero ogni dubbio sulla sua adeguatezza, e spinsero il Consiglio Jedi a permettergli l'ingresso fra i suoi ranghi.

Ad un certo punto durante la guerra, Fisto si recò assieme a Plo Koon per sedare una rivolta all'interno di una prigione subacquea. Qui incontrarono il noto acciatore di taglie Gen'Dai di nome Durge, che intrappolarono nelle catacombe al di sotto della prigione. Kit rimase all'erta, sicuro che Durge sarebbe fuggito prima dell'arrivo dei rinforzi. Plo Koon credeva invece che avessero sconfitto il quasi invincibile cacciatore di taglie, ma, come Kit aveva predetto, Durge fuggì.

Crimson Nova

Kit Fisto sulla Rig.

Ad un certo punto, i Jedi appresero di una taglia che era stata piazzata su tutte le loro teste. Per mettere fine a questa minaccia, Fisto viaggiò con Mace Windu, Agen Kolar e Saesee Tiin alla Rig, la base delle operazioni della Gilda dei Cacciatori di Taglie nota con il nome di Crimson Nova. Mentre gli altri tre Jedi seminavano il panico fra i cacciatori di taglie, Kit si recò verso la prigione. Qui liberò i detenuti e li convise a ribellarsi ai cacciatori di taglie. In questo modo, i cacciatori di taglie furono costretti a far decadere le taglie sui Jedi.

Prima Battaglia di Cato Neimoidia

Dopo un grande contrattacco da parte della Repubblica dopo l'assato ai Mondi del Nucleo, il Generale Grievous ordinò che tutti i membri del Consiglio Separatista si ritirassero verso un punto di incontro nei Territori dell'Orlo Esterno. Tuttavia, l'Intelligence Repubblicana apprese che Nute Gunray era fuggito nella sua fortezza su Cato Neimoidia.

Kit Fisto, accompagnato dal Generale Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker guidò un assalto al pianeta Neimoidiano. Dopo un bombardamento pesante, il grosso delle truppe cloni guidate dal Generale Fisto atterrò ed iniziò ad attaccare gli scudi energetici della città. Tuttavia Gunray riuscì a fuggire prima che il Jedi e le sue truppe potessero raggiungerlo.

Battaglia di Coruscant

Il caccia stellare di Fisto.

Durante la Battaglia di Coruscant, Fisto, insieme a Mace Windu, diede inizialmente protezione al Cancelliere Supremo Palpatine, lottando contro il Generale Grievous. Quando quest'ultimo cercò di rapire il Cancelliere su un treno sul quale era stato evacuato, Fisto e Windu riuscirono a impedire l'assalto salvando anche numerosi civili a bordo.

In un solo tentativo, Grievous fu così ardito da saltare sul treno e cercare di aprirlo dal tetto. Kit fu il primo ad accorgersi del pericolo e si infilò nel buco aperto dal Generale seguito da Mace Windu. Mentre Windu lottava contro Grievous, Fisto eliminò due Guardie Magne. Tuttavia questi tentativi furono vani in quanto alla fine, nonostante gli sforzi di Shaak Ti che stava proteggendo il Cancelliere, Grievous riuscì a catturarlo.

Morte

La morte di Fisto.

Poco dopo la scoperta di Anakin Skywalker che il Cancelliere Palpatine fosse il Signore Oscuro dei Sith che i Jedi stavano cercando da lungo tempo, Kit Fisto accompagnò Mace Windu, Agen Kolar e Saesee Tiin ad affrontarlo.

Fisto parlò brevemente con Kolar e Tiin durante il tragitto. Disse che sarebbe stato più tranquillo se anche Yoda e Obi-Wan Kenobi fossero stati con loro. Il Maestro Tiin lo rassicurò dicendo che loro quattro erano perfettamente in grado di catturare Palpatine.

Nonostante le sue abilità gli permisero di sopravvivere poco più a lungo di Tiin e Kolar, la sua maestria nella forma Shii-Cho non fu sufficiente per contrastare le abilità superiori di Darth Sidious, il quale lo uccise piantandogli la spada laser nello stomaco.

Fisto morì stranamente con un sorriso dipinto sul volto, particolare che sorprese non poco Anakin Skywalker al suo arrivo.

Carattere e personalità

Il tipico sorriso di Kit Fisto.

Kit era un Nautolano e possedeva le caratteristiche comuni a tale razza come grandi occhi neri e tentacoli sul capo. Indossava abiti Jedi standard ed utilizzava una spada laser di colore verde.

Con un atteggiamento pacifico e tranquillo nei confronti della vita, Fisto accoglieva con entusiasmo i suoi doveri, e sfoggiava spesso un rassicurante sorriso. Con uno spiccato senso dell'umiltà che andava a pari passo con il suo senso dll'umorismo, Fisto manteneva un basso profilo, e non era particolarmente interessato all'idea di un suo ingresso nel Consiglio Jedi. Al contrario, credeva che sarebbe stato più adatto al Consiglio della Riconciliazione, in linea con la sua visione del ruolo dei Jedi nell'usare i loro poteri a favore dei meno fortunati.

Fisto fu a favore della richiesta di Obi-Wan per la promozione di Anakin a Cavaliere Jedi, sostenendo che fosse "il nostro miglior pilota ed un abile guerriero."

Nonostante il suo stile di combattimento radicale, ed un carattere pacifico, Fisto era sorprendentemente conservatore in materia di politica galattica.

Anche se considerò il suo lavoro nell'addestramento di Bant Eerin, Fisto aveva dubbi sulla sua competenza come insegnante e come modello da seguire.

Relazioni

La spada laser di Kit Fisto.

Fisto ebbe un rapporto molto stretto con il Cavaliere Jedi Aayla Secura, che avrebbe potuto avere un futuro se entrambi non avessero dedicato le loro vite ai Jedi.

Poteri e abilità

Kit Fisto nella "respirazione bocca a bocca" ad Aayla Secura.

Kit Fisto fu addestrato come Console Jedi, cosa che lo portò a concentrarsi maggiormente sui suoi poteri della Forza. Ad esempio, era in grado di creare e manipolare correnti d'acqua attraverso l'uso della Forza per scopi offensivi o difensivi. Fisto affinò tale tecnica e le conferì il nome di sfera acquatica della Forza. Possedeva anche un acuto senso dell'olfatto, cosa che gli permetteva di "leggere" le emozioni degli altri senzienti.

Tuttavia, non era meno abile negli aspetti fisici della Forza. Era maestro della forma Shii-Cho, e divenne uno dei più abili spadaccini dell'Ordine Jedi. Era anche un abilissimo nuotatore ed affinò le sue doti grazie alle sue origini anfibie, cosa che lo rese assolutamente letale sott'acqua così come sulla terra. A causa della sua abilità nell'usare due spade laser dimostrata nel duello contro Grievous nella Missione su Vassek, probabilmente conosceva anche il Jar'Kai.

La sua spada laser conteneva due cristalli che utilizzavano un impuso di iniezione ciclico biforcato che permetteva alla lama di funzionare sott'acqua. Questo si dimostrò molto utile su Dac durante le Guerre dei Cloni. La sua spada era verde, il colore tipico del Consoli. Nel libro Labyrinth of Evil la sua spada viene descritta come blu, ma non si sa se si è trattato di un errore o no.

Kit Fisto era in grado di usare la frusta laser, anche se non era la sua arma preferita.

Un Jedi determinato e pieno di risorse, Fisto era impegnato sull'obiettivo di mantenere la pace nella galassia e difendere l'onore del Codice Jedi.

Presente in

Presenze non canoniche

Fonti

Collegamenti esterni