Kolto

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Leia 15.jpg

Aiutami. Sei la mia unica speranza!

Questa voce manca in parte o per intero di riferimenti bibliografici.

Per favore, aiutaci a compilare i paragrafi "Presente in", "Fonti" e "Note" di questa scheda, citando materiale di riferimento valido. Rimuovi questo avviso quando hai finito.

"Manaan è un luogo insolito. Non per l'acqua, ricorda...ma per il il kolto. Un potente curativo. E' l'unico luogo della galassia in cui se ne possa trovare."
Jolee Bindo[fonte]

Il kolto era un liquido noto per le sue caratteristiche curative. Si trovava nel pianeta oceanico Manaan, con una particolare concentrazione nella spaccatura Hrakert. Fu considerato di estrema importanza durante la Guerra Civile Jedi, ma il suo valore si perse col tempo, venendo sostituito dal bacta. Durante la Guerra Civile Galattica, l’efficacia del kolto venne considerata inferiore di quella del bacta, anche se alcuni storici sostenevano che in passato fosse stato più potente.

Storia

Una vasca di kolto.
Quando fu scoperto il kolto rimane un mistero. Poteva essere trovato solamente su Manaan, e tutti i tentativi di sintetizzarlo durante la Guerra Civile Jedi fallirono. Così divenne una fonte di esportazione vitale per l’economia di Manaan e per la razza dei Selkath. E’ possibile che il kolto fosse prodotto da uno squalo firaxan gigante conosciuto come il Progenitore, il quale viveva nella spaccatura Hrakert. Per via di questo, la spaccatura fu considerata il sito primario per la raccolta del kolto durante la Guerra Civile Jedi. Durante la guerra, i Selkath rimasero neutrali, non alleandosi né con i Jedi e la Repubblica Galattica né con l’Impero Sith. Di conseguenza, entrambi i governi stabilirono due “uguali” operazioni sul pianeta. Con la disperata necessità di kolto e con il timore che l’Impero Sith potesse avvantaggiarsi, emissari Repubblicani stipularono un accordo con alcuni memri chiave del governo Selkath. Temendo che i Sith avrebero distrutto la società Selkath, questi leader permisero alla Repubblica di costruire una struttura subacquea segreta nella spaccatura per raccogliere il kolto.

Durante il tempo fra la Guerra Civile Jedi e la Guerra Civile Galattica, la produzione di kolto diminuì drasticamente, ed il suo valore aumentò esponenzialmente. Con il costo così elevato del kolto, il mercato collassò in favore del più economico bacta. La ragione per il repentino declino del kolto è sconosciuta, e fu discussa a lungo nei circoli accademici. Ciononostante, l’economia di Manaan collassò, ed il kolto venne quasi del tutto dimenticato.

Con lo scoppio della Guerra Civile Galattica, il bacta era diventato il principale agente curativo usato in medicina. A conoscenza della presenza di kolto su Manaan e del suo significato storico, l’Imperatore Palpatine invase il pianeta e mise in schiavitù i nativi Selkath. L’Impero Galattico sfruttò i Selkath e probabilmente le loro risorse di kolto. Anche se era ancora usato nel periodo della Guerra Civile Galattica, non aveva un grande valore. Pare che fosse meno efficace del bacta, ma era lo stesso una più economica alternativa. Alcuni storici tuttavia, riscontrarono che il kolto in passato avrebbe potuto essere molto più efficace.

Utilizzo

Il Progenitore.
La più comune applicazione del kolto era attraverso la completa immersione in una vasca di kolto. Il paziente avrebbe dovuto rimanere all’interno della vasca, completamente sommerso da una soluzione di kolto fino a che le sue ferite non fossero guarite completamente. Durante il suo apice, le vasche di kolto potevano trovarsi all’interno di astronavi Repubblicane, negli edifici governativi e nelle strutture sanitarie.

Il kolto era anche uno dei componenti principali di un medpac durante la Guerra Civile Jedi. Alcune quantità di liquido potevano essere inserite nei medpac ed essere facilmente trasportate. Tuttavia, la quantità di kolto non era massiccia, quindi serviva principalmente come supplemento al primo soccorso.