Kybuck

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Kybuck 2.jpg
Kybuck
Intelligenza

non senziente

Pianeta d'origine

Kashyyyk

Pelliccia

Marrone

I kybuck erano veloci ungulati nativi delle praterie Woolwarricca che si trovavano nei territori interni di Kashyyyk, una piccola zona di pascoli circondata da enormi giungle.

Caratteristiche e fisiologia

L’agile mammifero sfruttava gli alti e ondeggianti prati per nascondersi dai predatori, e la sua grande velocità e agilità per seminare gran parte dei cacciatori. I kybuck erano in grado di correre oltre i 90 chilometri orari, e spesso arricchivano i loro sprint con improvvisi balzi rotanti che potevano cambiare radicalmente la loro direzione di corsa. I maschi possedevano corti corni in cima alla testa. Diverse specie di kybuck potevano essere facilmente identificate dalla forma e dalle dimensioni dei corni.

I kybuck si accoppiavano per la vita, e davano alla luce figliate di due o tre cuccioli in territori nascosti, protetti da roveti uncinati. Se da soli, i kybuck tendevano a fuggire da qualsiasi minaccia, ma se un intruso minacciava un cucciolo, la madre e il padre difendevano con ardore il loro territorio, usando calci e testate per dissuadere qualsiasi predatore.

Gli Wookiee delle piane Woolwarricca ammiravano i kybuck per i loro istinti naturali di protezione della famiglia, che rispecchiavano la tradizione Wookiee della famiglia d’onore. Gli Wookiee non cacciavano i kybuck, anzi alcuni capi ne addomesticarono qualche esemplare come simbolo del loro status.

Storia

Yoda in sella al suo kybuck.

Per aver guarito una principessa di Woolwarricca, Yoda fu omaggiato di un kybuck castrato da un anziano Wookiee. Yoda portò l’animale su Coruscant, tenendolo in un ampio serraglio all’interno del Tempio Jedi. Non necessitando di avere il possesso di qualcosa, Yoda non pretese mai la proprietà dell’animale. Tuttavia sviluppò un profondo legame con la creatura, trovandolo anche in grado di sopportare il peso del Maestro Jedi ed essere cavalcato.

Il kybuck non aveva un nome. Yoda lo chiamava attraverso la Forza. Yoda è sempre stato attento nel non influenzare troppo la mente dell’animale. Fu contento di notare che l’animale aveva sviluppato per lui un legame protettivo, non avendo mai paura di accompagnare Yoda in situazioni pericolose. Yoda non pensava di essere il suo padrone, ma solamente un amico.

Durante la Guerra dei Cloni, Yoda cavalcò il kybuck in battaglia in qualche occasione, in particolare durante la difesa della capitale dall’attacco del Generale Grievous. Nonostante l’animale dimostrasse un incredibile coraggio nell’affrontare il fuoco dei laser, le esplosioni, e i droidi da battaglia, Yoda non lo portò mai nel cuore del combattimento.

Non si sa cosa sia successo al kybuck dopo l’attacco al Tempio Jedi, la notte dell’Ordine 66.

Presente in

Yoda porta il kybuck in battaglia.

Fonti