La Periferia

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.
RottaSisar 1.jpg
La Periferia
Dati astrografici
Regione

Territori dell’Anello Esterno, Spazio Hutt

Struttura fisica ed ecosistema
Tipo

regione galattica

Società, economia, politica
Specie autoctone
Capitale

Sriluur


La Periferia era una regione dello spazio galattico compresa tra lo Spazio Hutt e i Territori dell’Anello Esterno. Confinava con i settori di Tharin e di Ansuroer e con le Regioni Karstaxon.

Caratteristiche

La Periferia era attraversata da alcune importanti rotte iperspaziali. Presso Sriluur - la "capitale" di questo angolo di Galassia - si incrociavano la Rotta Sisar e il Corridoio di Salin, oltre a dipartirsi il Sperone Ac'fren, una tratta che conduceva all’Ammasso Si'Klaata nel vicino Spazio Hutt.

Popolazione

Questa regione fu il luogo d’origine di una gran quantità di razze senzienti, inclusi i Defel, i Sedrian, i Ry’coz, i Vaathkree e i Weequay. Al contrario, molte delle specie che nel corso dei millenni l’avevano abitata venivano dall’esterno; a testimonianza di ciò stavano le decine di colonie Hutt ormai abbandonate da tempo.

Storia

Vista e considerata la vicinanza ai loro domini, si ritiene che gli imperi criminali Hutt abbiano esercitato a lungo un’influenza significativa sull’intero territorio. Nell’era imperiale, in verità, era il Sole Nero a controllare gran parte della Periferia, attraverso il Vigo Sprax.

La regione dovette patire per molti anni le scorribande piratesche dei Disac e dei Ghilron. I corsari Disac furono fonte di così tanti guai per gli affari del Sole Nero che il leader della potente organizzazione criminale mobilitò il suo assassino personale, Ket Maliss, per annientare quella banda di lestofanti.

Negli ultimi giorni della Vecchia Repubblica, La Periferia fu attraversata da un’ondata di violenza legata al Culto di M’dweshuu, una brutale setta religiosa Nikto.

All’epoca della Guerra Civile Galattica, La Periferia era retta dal Moff Newen Streeg grazie al supporto dello Star Destroyer Ruthless e dell’incrociatore di classe Strike Ion Storm. Sebbene lo scopo di questa task force fosse quello di contrastare le attività criminali, essa era intesa anche per ostacolare gli interessi dell’Alleanza Ribelle nella regione. In particolare, la Ribellione gestiva una propria colonia penale su Dles IV, nel sistema di Dles.

Durante la Guerra degli Yuuzhan Vong, alcuni dei mondi della Periferia come Sriluur furono conquistati dagli invasori Vong.

Astronomia

Sistemi

Stazioni spaziali

Rotte commerciali