La Ruota | |
---|---|
Informazioni di produzione | |
Classe | |
Specifiche tecniche | |
Armamenti |
|
Complementi |
|
Moli d'attracco | |
Equipaggio |
10.000 (Forza di Sicurezza della Ruota) |
Capacità di carico |
150.000 |
Riserve |
5 anni |
Altri sistemi | |
Informazioni di ubicazione
| |
Sistema | |
Utilizzo | |
Ruolo |
|
Era | |
Affiliazione |
|
Costruzione |
Durante o prima del 39 BBY |
Primo avvistamento | |
Ultimo avvistamento | |
Presenza in battaglie/eventi | |
Proprietari noti | |
Equipaggio noto | |
Comandanti noti | |
Popolazione |
Nel sistema di Besh Gorgon, Orlo Intermedio, si trovava una stazione spaziale secolare, tappa obbligata per gli amanti del gioco d’azzardo, per i cacciatori di taglie in cerca di informazioni e per qualsiasi criminale che avesse voluto nascondersi per un po’ agli occhi della legge: la Ruota.
Caratteristiche
La Ruota aveva la forma di un disco vagante nello spazio. L’asse centrale fungeva da fusoliera principale della stazione, mentre il cilindro al di sotto di essa era la zona di comando, con quattro grandi pioli che collegavano la costruzione centrale all’anello esterno. Lungo tutta la Ruota si trovavano centinaia di attracchi per navi di qualsiasi tipo, mentre i vascelli più grandi erano attraccati alle boe a poca distanza dalla stazione, la quale provvedeva agli shuttle per trasportare il personale di bordo alla e dalla Ruota. Porti e ancoraggi particolarmente lussuosi erano riservati ai magnati che potevano permetterseli.
All’interno della Ruota, gli intrattenimenti erano tanti, ma i più frequentati erano il Casinò Crimson ed il Grand Casinò, oltreché l’arena dove gladiatori e lottatori si scontravano per il piacere (e il profitto) degli spettatori. Praticamente nulla, però, era gratuito, né facilmente abbordabile.
La sicurezza era il vanto principale della Ruota: di norma, gli Amministratori che gestivano la stazione non permettevano scontri all’interno e ingenti forze di sicurezza pattugliavano costantemente i corridoi per accertarsi che le regole non fossero infrante. Le guardie, pesantemente armate, avevano il compito di espellere i contravventori, sparare in caso di pericolo, e anche fare da scorta a chi vinceva larghe somme ai casinò. Inoltre, la stazione era anche provvista di un computer centrale, il Master-Com, che provvedeva ai sistemi di sicurezza (anche se è incerto se fu rimesso in funzione dopo la terza distruzione, avvenuta nell’anno 0). In ultimo, una flottiglia di incrociatori leggeri di classe Guardian pattugliava lo spazio circostante.
Storia
Guerre dei Cloni
Dopo la Battaglia di Geonosis, Aayla Secura si incontrò con Quinlan Vos sulla Ruota ed i due recuperarono informazioni preziose riguardo un imminente attacco separatista contro Kamino.Nascita dell'Impero
Alla nascita dell’ Impero Galattico, la Ruota confermò la propria assoluta neutralità e, come da norma, impedì agli incrociatori imperiali di attraccare. Tuttavia, all’apice del Nuovo Ordine, l’allora Amministratore Simon Greyshade pagò regolari tributi all’Impero e condusse una politica razzista per ottenere favori da Coruscant; questo portò all’introduzione del principio che ‘tutti gli alieni sono colpevoli finché non dimostrati innocenti’, che permise agli Umani di avere la meglio in numerose dispute con alieni anche quando avevano torto.
La Ruota mantenne gelosamente la propria neutralità durante la Guerra Civile Galattica, la Guerra degli Yuuzhan Vong, la Seconda Guerra Galattica e la Guerra Sith-Imperiale.
Guerra Sith-Imperiale
Nel 137 ABY, l’Amministratore Pol Temm permise a Gar Stazi, leader dei Resti dell'Alleanza Galattica, e a Mingo Bovark, ambasciatore dell’ Impero in Esilio, di trattare un’alleanza a bordo della stazione. Tuttavia, Morrigan Corde e Jor Torlin sabotarono l’incontro, facendo sembrare l’Impero il colpevole; a seguito di ciò, Temm lo bandì dalla Ruota, permettendo invece all’Alleanza di venire e andare a proprio piacimento.
Presente in
- Star Wars Republic 49: Sacrifice
- Jedi: Count Dooku (solo citazione)
- No Disintegrations
- Star Wars 18: The Empire Strikes (prima apparizione)
- Star Wars 19: The Ultimate Gamble
- Star Wars 20: Deathgame
- Star Wars 21: Shadow of a Dark Lord
- Star Wars 22: To the Last Gladiator
- Star Wars 23: Flight Into Fury
- Lando Calrissian: Idiot's Array (solo citazione)
- Star Wars 69: Death in the City of Bone
- Star Wars Legacy: Trust Issues
- Star Wars Legacy: Ghosts (solo citazione)
- Star Wars Legacy: Claws of the Dragon (solo citazione)