La Ruota

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 6 mag 2009 alle 14:26 di Eterea (Discussione | contributi) (Caratteristiche)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Wheel 2.jpg
La Ruota
Informazioni di produzione
Classe

Stazione spaziale

Specifiche tecniche
Armamenti
Complementi
Moli d'attracco

Baia d'attracco 31

Equipaggio

10.000 (Forza di Sicurezza della Ruota)

Capacità di carico

150.000

Riserve

5 anni

Altri sistemi
Informazioni di ubicazione

Sistema

Sistema di Besh Gorgon

Utilizzo
Ruolo
  • Casinò
  • Hotel
Era
Affiliazione
Costruzione

Durante o prima del 39 BBY

Primo avvistamento

22 BBY

Ultimo avvistamento

137 ABY

Presenza in battaglie/eventi

Schermaglia sulla Ruota

Proprietari noti
Equipaggio noto
Comandanti noti
Popolazione

Nel sistema di Besh Gorgon, Orlo Intermedio, si trovava una stazione spaziale secolare, tappa obbligata per gli amanti del gioco d’azzardo, per i cacciatori di taglie in cerca di informazioni e per qualsiasi criminale che avesse voluto nascondersi per un po’ agli occhi della legge: la Ruota.

Caratteristiche

La Ruota.

La Ruota aveva la forma di un disco vagante nello spazio. L’asse centrale fungeva da fusoliera principale della stazione, mentre il cilindro al di sotto di essa era la zona di comando, con quattro grandi pioli che collegavano la costruzione centrale all’anello esterno. Lungo tutta la Ruota si trovavano centinaia di attracchi per navi di qualsiasi tipo, mentre i vascelli più grandi erano attraccati alle boe a poca distanza dalla stazione, la quale provvedeva agli shuttle per trasportare il personale di bordo alla e dalla Ruota. Porti e ancoraggi particolarmente lussuosi erano riservati ai magnati che potevano permetterseli.

All’interno della Ruota, gli intrattenimenti erano tanti, ma i più frequentati erano il Casinò Crimson ed il Grand Casinò, oltreché l’arena dove gladiatori e lottatori si scontravano per il piacere (e il profitto) degli spettatori. Praticamente nulla, però, era gratuito, né facilmente abbordabile.

La sicurezza era il vanto principale della Ruota: di norma, gli Amministratori che gestivano la stazione non permettevano scontri all’interno e ingenti forze di sicurezza pattugliavano costantemente i corridoi per accertarsi che le regole non fossero infrante. Le guardie, pesantemente armate, avevano il compito di espellere i contravventori, sparare in caso di pericolo, e anche fare da scorta a chi vinceva larghe somme ai casinò. Inoltre, la stazione era anche provvista di un computer centrale, il Master-Com, che provvedeva ai sistemi di sicurezza (anche se è incerto se fu rimesso in funzione dopo la terza distruzione, avvenuta nell’anno 0). In ultimo, una flottiglia di incrociatori leggeri di classe Guardian pattugliava lo spazio circostante.

Storia

Guerre dei Cloni

Aayla Secura e Quinlan Vos lottano contro un dianoga sulla Ruota.
Dopo la Battaglia di Geonosis, Aayla Secura si incontrò con Quinlan Vos sulla Ruota ed i due recuperarono informazioni preziose riguardo un imminente attacco separatista contro Kamino.

Nascita dell'Impero

Alla nascita dell’ Impero Galattico, la Ruota confermò la propria assoluta neutralità e, come da norma, impedì agli incrociatori imperiali di attraccare. Tuttavia, all’apice del Nuovo Ordine, l’allora Amministratore Simon Greyshade pagò regolari tributi all’Impero e condusse una politica razzista per ottenere favori da Coruscant; questo portò all’introduzione del principio che ‘tutti gli alieni sono colpevoli finché non dimostrati innocenti’, che permise agli Umani di avere la meglio in numerose dispute con alieni anche quando avevano torto.

La Ruota mantenne gelosamente la propria neutralità durante la Guerra Civile Galattica, la Guerra degli Yuuzhan Vong, la Seconda Guerra Galattica e la Guerra Sith-Imperiale.

Guerra Sith-Imperiale

Nel 137 ABY, l’Amministratore Pol Temm permise a Gar Stazi, leader dei Resti dell'Alleanza Galattica, e a Mingo Bovark, ambasciatore dell’ Impero in Esilio, di trattare un’alleanza a bordo della stazione. Tuttavia, Morrigan Corde e Jor Torlin sabotarono l’incontro, facendo sembrare l’Impero il colpevole; a seguito di ciò, Temm lo bandì dalla Ruota, permettendo invece all’Alleanza di venire e andare a proprio piacimento.

Presente in

Fonti