Lama Su

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Lama Su
Lama Su
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Kamino

Descrizione fisica
Razza

Kaminoano

Sesso

maschio

Altezza

2.29 metri[1]

Capelli

nessuno

Occhi

neri

Dotazione
Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione
"Permetta che le presenti Lama Su, Primo Ministro di Kamino."
Taun We a Obi-Wan Kenobi[fonte]

Lama Su era un Kaminoano che ebbe la carica di Primo Ministro di Kamino[2] all'inizio delle Guerre dei Cloni. Viveva nella capitale del pianeta, Tipoca City.

Biografia

Come capo del governo di Kamino, Lama Su era incaricato di trattare e intrattenere relazioni diplomatiche con i rappresentanti degli altri pianeti e istituzioni. Nonostante questo, non era particolarmente esperto dei costumi e delle abitudini umane.

Lama Su durante la Prima Battaglia di Kamino.

Poco dopo l'Invasione di Naboo, Lama Su accettò una commessa da parte del Maestro Jedi Sifo-Dyas, che gli voleva ordinare un esercito di cloni per la Repubblica Galattica—la sua limitata conoscenza della geografia galattica non poteva portare Lama Su a capire una realtà così complessa, così come egli non poteva capire gli effetti che un così grande esercito avrebbe portato all'equilibrio pacifico della Galassia stessa.[2] Piuttosto, Su si preoccupava di risanare con la commessa l'economia del pianeta, completamente fondata sulla clonazione. Dieci anni dopo l'ordine di Sifo-Dyas, Lama Su guidò personalmente il Jedi Obi-Wan Kenobi nella sua visita al complesso di clonazione. Su spiegò al Jedi il processo di clonazione, oltre alle particolarità dell'addestramento dei soldati e alle peculiarità dei soldati stessi. Il Primo Ministro era così concentrato sul pagamento dell'esercito ai Kaminoani che non sembrò quasi accorgersi del fatto che Kenobi non sapesse nulla della creazione dell'armata.

Lama Su aiutò i Jedi nel coordinamento militare della difesa di Kamino nella prima fase delle Guerre dei Cloni.

Poco tempo dopo il trasferimento degli impianti di clonazione da Kamino a Coruscant e Centax-2, Lama Su e il Cancelliere Palpatine giunsero a dei disaccordi, che misero fine al contratto tra Kamino e la Repubblica. Lama Su decise allora di trattenere alcune truppe cloni per la difesa del pianeta.

Dietro le quinte

Lama Su, in Star Wars Episodio II: L'attacco dei cloni, era un personaggio generato al computer doppiato da Anthony Phelan.

In finlandese, 'lama' significa disastro economico, collasso. Inoltre, il 'Lamassu' era una creatura mitologica della cultura Accadica che aveva il corpo di un toro alato e la testa umana.

Apparizioni

Apparizioni non canoniche

Fonti

Note e riferimenti