Lanciadardi

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 27 gen 2017 alle 13:20 di Eterea (Discussione | contributi) (Creata pagina con "{{Ere|canon}} {{Canon}} {{Armi |imageBG= |image=250px |name=Lanciadardi |hidep= |manufacturer=Artigianale |model=Lanciadardi Woo...")

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.
Lanciadardi-bowcaster-battlefront.jpg
Lanciadardi
Informazioni di produzione
Produttore

Artigianale

Modello

Lanciadardi Wookiee

Cultura

Wookiee

Luoghi noti

Kashyyyk

Specifiche fisiche e tecniche
Materiale

Solitamente legno e metallo

Range

30 mt (efficacia massima)

Uso e storia
Affiliazione

Un lanciadardi, noto anche come bowcaster o balestra laser, era un tipo di arma artigianale a proiettili usata comunemente dai Wookiee.

Descrizione

Grazie all'uso dell'accelerazione magnetica, i lanciadardi erano molto più potenti ed accurati di un normale blaster. I modelli erano diversi a seconda dei materiali usati e dall'approccio artistico di chi li realizzava, anche se il risultato finale era spesso esteticamente simile a quello di una balestra.

L'arma usava come munizioni quadrelli metallici avvolti da energia al plasma. Due sfere polarizzanti, posizionate a ciascuna estremità dei bracci, creavano un campo magnetico che alimentava il momentum del quadrello. Quando veniva premuto il grilletto, l'arma sparava il quadrello avvolto da energia plasmatica.

Un lanciadardi.
L'ultimo lanciadardi (di cui si hanno notizie) fu costruito da Chewbacca, un guerriero Wookiee ed eroe della Ribellione, durante il periodo dell'Impero Galattico. Chewbacca realizzò la sua arma usando la struttura e l'alimentatore di un blaster da assaltatore standard; inoltre aveva aggiunto al dispositivo un sistema di fuoco automatico, caratteristica insolita per i modelli di quel periodo.

I lanciadardi erano molto più potenti dei normali fucili blaster, quindi pochi umani erano in grado di impugnarli o portarseli appresso. Per sparare efficacemente era richiesta la forza di uno Wookiee. Tuttavia, questa statistica venne confutata più volte da Han Solo durante il conflitto fra Primo Ordine e Resistenza, quando si affezionò particolarmente all'arma dopo averla usata sulla Eravana e in seguito su Takodana.

Storia

I lanciadardi erano basati su antiche armi della storia Wookiee che sparavano dardi e frecce avvelenate. Durante le Guerre dei Cloni, un cacciatore di taglie di nome Embo usava un lanciadardi come arma preferita. Alla fine della guerra, i lanciadardi furono usati anche nella Battaglia di Kashyyyk. Chewbacca ne realizzò diversi nel corso della sua vita.