Landspeeder V-19

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Questa voce riguarda il landspeeder. Forse stavi cercando il caccia dalla simile designazione.
Gian speeder 1.jpg
Landspeeder V-19
Note di fabbricazione
Produttore

SoroSuub Corporation

Serie

Landspeeder

Modello

V-19

Classe

Speeder

Prezzo
  • Nuovo: 20.000 crediti
  • Usato: 10.000 crediti
Specifiche tecniche
Lunghezza

5.7 mt.

Velocità massima

Da 160 a 240 km/h

Armi
Equipaggio
  • 1 pilota
  • 1 artigliere
Passeggeri

2

Capacità di carico

50 kg.

Utilizzo
Ruolo/i

Trasporto militare

Era/e

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Forze di Sicurezza Reali di Naboo

Il landspeeder V-19, meglio noto come Gian speeder era un veicolo a repulsione utilizzato dai volontari delle Forze di Sicurezza Reali di Naboo per controllare la folla e per la difesa urbana.

Caratteristiche

Progettato dalla SoroSuub, era pensato sia come veicolo civile sia come trasporto militare. La sua discreta corazzatura, infatti, ben si prestava a resistere agli urti e agli incidenti che capitavano ogni giorno sulle strade congestionate di molti mondi galattici.

I suoi motori a repulsione gemelli erano sistemati dietro l’abitacolo, in modo da ridurre il profilo del mezzo rendendolo così un bersaglio più difficile. Questa caratteristica lo rese popolare presso le Forze di Sicurezza Reali di Naboo, che lo elessero a loro mezzo ufficiale a fianco del veloce Flash speeder, meno armato e meno resistente. Il V-19 trasportava fino a quattro soldati in un abitacolo scoperto ed era armato con due cannoni blaster a ripetizione posti sulle fiancate; alcune versioni potevano montare a prua un cannone di potenza sufficiente a penetrare la corazza di un carro armato AAT della Federazione dei Mercanti. Ogni blaster aveva un suo generatore, così che se uno fosse stato danneggiato in combattimento gli altri avrebbero potuto continuare a sparare.

Un V-19 insolitamente colorato.
I Gian speeder erano chiamati in causa solo nei casi di grave emergenza, poiché erano veicoli pesanti con un armamento decisamente fuori dal comune per i pacifici Naboo. Le armi erano infatti più che sufficienti per affrontare mezzi civili. Placche corazzate di livello medio permettevano al Gian speeder di resistere ai colpi di cannoni blaster leggeri.

La versione di comando del V-19 includeva dispositivi tattici con proiettore olografico e sistemi di comunicazione specializzati.

Storia

Durante l’invasione di Naboo, i gruppi di resistenza organizzati dal Capitano Panaka e dalla Regina Amidala utilizzarono i Flash speeder e i Gian speeder per infiltrarsi nella città di Theed e affrontare l’esercito di droidi della Federazione.

Dei 36 V-19 in servizio presso le Forze Reali di Naboo, molti furono distrutti dagli AAT dei Neimoidiani ancora prima del ritorno della Regina Amidala. Per questa ragione, i pochi rimasti vennero tenuti al sicuro dal movimento di resistenza.

Presente in

Fonti