MGLT

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.

L' MGLT è un'unità di accelerazione comune in tutta la galassia.

Dietro le quinte

L'MGLT appare per la prima volta nelle note di produzione di ROTJ.
La sigla MGLT compare in diversi prodotti legati alla saga di Star Wars, sia nelle bozze di produzione de Il Ritorno dello Jedi sia in numerosi videogiochi quali Star Wars: X-Wing vs. TIE Fighter e Star Wars: X-Wing Alliance.

Il più delle volte è utilizzata in riferimento alla velocità delle navi, ma tale impiego è improprio (vedi sotto).

Il suo significato è tuttora dibattuto:[1]

i) L'MGLT deve essere una misura di accelerazione. Nello spazio, infatti, non è tanto la velocità a contare, quanto piuttosto l'accelerazione impressa. Questo perché gli spazi interstellari, praticamente privi di materia (circa 3 atomi per m³ ), possiedono un bassissimo attrito, consentendo all'astronave di conservare inalterata la spinta fornita all'inizio. Qualunque velocità (al di sotto della luce) può essere raggiunta anche dal veicolo con la più bassa accelerazione immaginabile: la differenza, ovvero ciò che conta per gli scopi dei senzienti, è la rapidità con cui tale velocità utile viene raggiunta.

ii) L'attribuzione di una corretta unità per gli MGLT segue due teorie principali.

  • La prima e più comprovata traduce la sigla in "Micro-Gravity Linear [Acceleration] Tolerance" - Tolleranza [di Accelerazione] Lineare in Micro-Gravità. Tale misurazione stimerebbe quanto i motori di una nave siano capaci di aumentarne la velocità assoluta in un ambiente a micro-gravità (spazio). Lo stesso valore va attribuito alla sigla MeGaLighTs [all'ora], apparentemente una dilatazione gergale dell'acronimo tramite suoni vocalici.
  • La seconda teoria propone che l'MGLT rappresenti l'accelerazione residua avvertita dall'equipaggio di un veicolo spaziale, ridotta rispetto alla forza d'inerzia totale dai compensatori di accelerazione dell'astronave. Questo rende più difficile quantificare un'unità esatta, poiché si coinvolgono non solo le capacità di propulsione, ma anche le specifiche tecniche degli smorzatori d'inerzia. A rigor di logica, 1 MGLT dovrebbe essere necessariamente minore di 1G (=9,81 m/s2). I piloti di caccia, infatti, abituati a compiere performance spesso molto superiori ai 100 MGLT, non sopravviverebbero ad accelerazioni superiori a pochi G dalla gravità standard del proprio pianeta.


Una stima approssimativa del valore di 1 MGLT può essere effettuata a partire dai dati dello schermo tattico del bunker del generatore di scudi di Endor. Esso monitorò la rotazione della flotta imperiale (a intervalli di un secondo e unità di cento chilometri) dal retro della luna boscosa di Endor alla posizione prestabilita vicino alla seconda Morte Nera. La velocità orizzontale degli Star Destroyers (non inferiore a sessanta chilometri al secondo) fa pensare che 1 MGLT corrisponda a circa 29G in gravità di Coruscant.

1 m/s2 = 0.072 G < 0.0025 MGLT
1 g = 13.93 m/s2 < 0.035 MGLT
1 MGLT = 29G > 400 m/s2

Note

  1. MGLT sui Technical Commentaries di Curtis Saxton, TheForce.net