Maestro Jedi

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.

Il Maestro Jedi era un rango dell'Ordine Jedi conferito ai membri più potenti ed esperti, molti dei quali erano leader all'interno dell'organizzazione.

Storia

Yoda fu uno dei più vecchi Maestri Jedi, avendo vissuto circa 900 anni. Nel corso della sua lunga carriera da Maestro Jedi, Yoda addestrò all'incirca 20.000 Jedi. L'Alto Consiglio Jedi era composto da dodici Maestri Jedi, uno dei quali aveva il titolo di Gran Maestro, che aveva il potere di promuovere i Cavalieri Jedi al rango di Maestro, previo consenso generale. Fra gli altri importanti Maestri Jedi che sedevano nel Consiglio vi erano Mace Windu e Shaak Ti.

Molti Maestri Jedi prendevano un apprendista da addestrare alle vie della Forza, come Depa Billaba e Luminara Unduli. Dopo aver prestato servizio come Cavaliere Jedi per tre anni, Anakin Skywalker sentì di meritare il rango di Maestro, che tuttavia non gli fu conferito dal Consiglio. Quando il Cancelliere Supremo Sheev Palpatine nominò Anakin all'interno del Consiglio come suo personale rappresentante, il Consiglio accettò con riluttanza senza però conferirgli il rango di Maestro. Anakin lo prese come un insulto, dato che nessun Jedi nella storia dell'Ordine era stato inserito nel consiglio senza aver prima raggiunto il grado di Maestro.

Dopo la Guerra Civile Galattica, Luke Skywalker cercò di addestrare una nuova generazione di Jedi ed era considerato un Maestro Jedi.