Malé-Dee

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Errore nella creazione della miniatura: File mancante
Malé-Dee
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Uyter

Descrizione fisica
Razza

Umana

Sesso

maschile

Altezza

1,68 metri

Capelli

rossi

Occhi

marroni

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Malé-Dee era il Senatore che rappresentava Uyter durante la fase finale delle Guerre dei Cloni.

Biografia

Nativo della provincia di Visdic, Malé-Dee affermava apertamente le proprie origini scegliendo di indossare gli abiti tradizionali del suo popolo. La sua particolare acconciatura simboleggiava invece il suo desiderio di pace all'interno della Repubblica.

Storicamente, i senatori del pianeta agrario di Uyter erano sempre stati di mentalità indipendente, e avevano sostenuto incessantemente il diritto di ogni settore galattico ad autogovernarsi. Per questo si erano tenacemente opposti alle leggi che conferivano un maggiore potere al governo centrale di Coruscant.

All’inizio delle Guerre dei Cloni, la senatrice Lexi Dio continuò tale tradizione politica, sfruttando la propria posizione all’interno del Comitato Lealista per fare da portavoce degli interessi dei decentralisti. Dopo l'assassinio di Lexi, avvenuto nel 20 BBY, Malé-Dee fu scelto per sostituirla, poiché era ritenuto più moderato e meno incline al confronto diretto.

Queste valutazioni tuttavia, si rivelarono errate: Malé-Dee fu infatti uno dei firmatari della Petizione dei Duemila, che esprimeva formalmente il dissenso nei confronti del governo di Palpatine e richiedeva la rinuncia immediata del Cancelliere ai poteri straordinari da lui acquisiti all'inizio della guerra. Malé-Dee era uno dei pochi Senatori presenti quando Padmé Amidala presentò la petizione a Palpatine.

Dietro le quinte

In Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith Malé-Dee è interpretato da Kee Chan. Il nome del personaggio deriva dalla definizione generica di "senatore di sesso maschile" (Male Senator) con cui era indicato in fase di pre-produzione.

Presente in

Fonti