Ultima modifica il 1 set 2012 alle 21:17

Manaan

Swxlogo 1.jpg

E' tutta questione di stile!

Questa voce va formattata per seguire lo stile e la struttura delle altre schede del DataBank SWX.

Per favore segui le linee guida del DataBank e porta questa voce al più alto livello di qualità prima di occuparti di schede meno importanti.

Yoda 12.jpg

Giudichi forse me dalla grandezza?

Questa voce copre un tema importante per la saga di Star Wars e necessita di essere ampliata.

Per favore segui le linee guida del DataBank e porta questa voce al più alto livello di qualità prima di occuparti di schede meno importanti.

Manaan.jpg
Manaan
Dati astrografici
Regione
Sistema

Sistema di Pyrshak

Sole/i

1: Pyrshak

Orbita

2

Satelliti

Nessuna

Coordinate

O-11

Periodo di rotazione

26 ore standard

Periodo di rivoluzione

422 ore locali

Struttura fisica
Tipo

Pianeta di tipo oceanico

Diametro

14.211 km.

Atmosfera

Respirabile (Tipo I)

Gravità

1.3 Standard

Ecosistema
Terreno principale
  • Oceani planetari
  • Isole
Acque superficiali

100% della superficie

Luoghi d'interesse
Società, economia, politica
Specie autoctone
Specie immigrate

Varie:

Lingua ufficiale

Selkatha, Basic

Governo

Clan tribali

Popolazione
  • 1.8 milioni (80% Selkath, 18% Umani, 2% atri)
  • c. 25 ABY: 100–500 miliardi
Città principali

Ahto City (capitale)

Importazioni
  • Materiali da costruzione
  • Cibo
  • Tecnologia
Esportazioni
  • Kolto
  • Prodotti alimentari marittimi
  • Abbigliamento
  • Turismo
Affiliazione
"Manaan è un luogo insolito. Non per l'acqua, ricorda...ma per il il kolto. Un potente curativo. E' l'unico luogo della galassia in cui si trovi."
―Jolee Bindo[fonte]


Piccolo pianeta di un insignificante sistema, la caratteristica principale di Manaan era il placido azzurro oceano che ricopriva completamente la sua superficie. Per accogliere i visitatori stranieri, gli anfibi Selkath hanno costruito Atho City, un caotico spazioporto fluttuante sulle infinite onde oceaniche.

Caratteristiche

Storia

Guerra Civile Jedi

Ahto City vista dall'alto.

Circa 4.000 anni prima della Battaglia di Yavin, Manaan era conosciuto in tutta La galassia per un unico motivo: era infatti il solo produttore di kolto, un potente agente curativo raccolto dalla superficie dell'oceano, e che gli storici moderni ritengono addirittura più potente dello stesso bacta. Quest'unica esportazione era così importante che rese questo piccolo pianeta uno dei più influenti pianeti indipendenti di tutta la Galassia. Costosissono anche in tempi di pace, il valore del kolto cresceva esponenzialmente durante il tempo di guerra. Più di una battaglia fu vinta o persa a causa della quantità di riserve di kolto a disposizione degli eserciti.

I Selkath erano ben consapevoli dell'importanza del kolto per il loro pianeta, e mantenevano un rigido controllo sulla sua produzione e sulle sue esportazioni. Questo ha permesso loro di mantenersi indipendenti anche durante la guerra fra la Repubblica e i Sith, e aveva alimentato e incrementato un atteggiamento di arroganza e superiorità fra gli stessi Selkath.

Ufficialmente, il governo di Manaan aveva adottato una politica di neutralità nel conflitto in corso. A conseguenza della loro posizione neutrale, i Selkath avevano permesso sia ai Sith che alla Repubblica di istituire le loro ambasciate ad Atho City. I due rivali si tenevano d'occhio attentamente, e i Selkath si sforzavano di mantenere eque le esportazioni di kolto per entrambi. Il conflitto fra le due parti era controllato solamente dalle leggi di Selkath, le quali prevedevano rigide pene per coloro che le avrebbero infrante, oltre che sanzioni sulle esportazioni di kolto.

Le mura di Ahto City.

Ma esisteva anche chi pensava che la precaria posizione di Manaan fra le due super-potenze avrebbe inevitabilmente portato al conflitto aperto e allo spargimento di sangue. Dato il continuo intensificarsi delle scaramucce fra Sith e Repubblicani, sarebbe stata solamente una questione di tempo prima che il reciproco odio fosse scoppiato, e che Atho City fosse stata risucchiata da un'ondata di violenza.

Ad ogni modo, quando la produzione di kolto si interruppe misteriosamente, i Selkath si rivolsero alla Vecchia Repubblica in cerca di aiuto. In quanto Manaan non faceva parte della Repubblica, questo aiuto non giunse mai. I Selkath trovarono comunque un aiuto inaspettato da parte di Revan e dal suo gruppo. Da quel momento, la produzione di kolto si riprese stabilmente, ma i Selkath decisero di non permettere mai più a influenze esterne di controllare il pianeta o la produzione di kolto.

Ascesa dell'Impero

Gli sterminati oceani del pianeta.

Nel periodo antecedente all'ascesa al potere dell'Imperatore Palpatine, erano in pochi i cittadini galattici che ricordavano l'esistenza di Manaan. Quando il kolto fluiva, le navi compivano deviazioni sulle loro rotte per poter visitare il pianeta, ma le vecchie rotte iperspaziali caddero in disuso molto tempo prima che persino il Maestro Yoda iniziasse i suoi studi Jedi. Eppure l'Imperatore ricordava, e sapeva anche che Manaan possedeva ancora molti segreti che avrebbero potuto tornargli molto utili. Quando giunsero le spedizioni di ricerca Imperiali, trovarono un pianeta piombato in uno stato primitivo, popolato da nativi che a malapena comprendevano ancora il Basic, e che vivevano in caverne costruite sotto la superficie oceanica. Le truppe Imperiali si aspettavano una semplice missione di caccia, ma i loro superiori avevano altri piani. Per ordine dello stesso Lord Vader, il pianeta venne soggiogato dall'Impero e trasformato in una meta turistica, ma solo per copertura degli interessi reali dell'Imperatore Palpatine sul pianeta. Anche se la Guida allo Splendido Manaan lo descrive come un pianeta oceanico dalle acque blu cristalline, gran parte dei visitatori lo scoprono inquinato, e dalle acque verdastre che emanano strani odori.

Abitanti

Selkath

Freccia main.png Voce principale: Selkath

Specie immigrate

I Progenitor

Freccia main.png Voce principale: Progenitor

Governo

Freccia main.png Voce principale: Alta Corte di Ahto

Luoghi

Ahto City

Freccia main.png Voce principale: Ahto City

Crepaccio di Hrakert

Freccia main.png Voce principale: Crepaccio di Hrakert

Dietro le quinte

Presente ins

Fonti