Ultima modifica il 16 mag 2010 alle 08:18

Mandalore

Per altri usi di questo termine, vedi Mandalore (disambiguazione).
Boba Fett, ultimo Mandalore.

Mandalore, o Mand'alor in Mando'a, era il titolo del leader dei Mandaloriani. Il titolo deriva dalla mitica figura di Mandalore il Primo, i cui guerrieri si diceva avessero conquistato il pianeta Mandalore. Alla fine, il termine venne applicato ai capi Mandaloriani, ed il primo a portare questo titolo fu Mandalore l'Indomabile che regnò durante la Grande Guerra Sith. L'ultima persona nota ad aver portato questo titolo fu Boba Fett, i cui Protettori Mandaloriani combatterono durante la Guerra degli Yuuzhan Vong.

Il titolo è sopravvissuto almeno per 4.000 anni e, nonostante diverse guerre perdute, le guerre civili e l'emergere del fenomeno mercenario Mandaloriano, furono almeno 11 i Mandaloriani dichiaratisi Mandalore nel corso dei secoli, con diversi gradi di successo nei loro tentativi di guidare i clan Mandaloriani.

Storia

Quando la razza dei Taung fu scacciata da Coruscant nei primi anni della Repubblica Galattica, si mise in cerca di un nuovo pianeta da colonizzare. Essi decisero per un pianeta nei Territori dell'Orlo Esterno popolato da enormi mitosauri. Il leader di questi Taung, Mandalore il Primo, guidò i suoi guerrieri al massacro dei mitosauri ed utilizzò le loro ossa per costruire le prime città. Il pianeta fu chiamato Mandalore in onore del leader, così come i Taung stessi iniziarono a chiamare se stessi "Mandaloriani".

Col tempo, i capi Mandaloriani iniziarono ad utilizzare "Mandalore" come titolo. Al tempo del regno di Mandalore l'Indomabile, intorno al 4.000 BBY, il titolo era rappresentato da una maschera di guerra. Senza la maschera, non sarebbe stato dichiarato nessun Mandalore. Questa fu la causa della grande confusione e disillusione che colpì i Mandaloriani alla fine delle Guerre Mandaloriane: Mandalore il Definitivo infatti era stato ucciso in battaglia dal Jedi Revan, che prese la maschera per se stesso. Fu solo quando Revan rivelò il luogo dove era stata nascosta la maschera a Canderous Ordo che la tradizione riprese.

Un certo tempo dopo, la tradizione del passaggio di maschera e titolo di Mandalore scemò, sostituita da una semplice dichiarazione di successione.

In seguito al regno di Ordo, sono poche le informazioni sui Mandalore fino al tempo di Jaster Mereel e il ripristino grazie a lui dei valori mercenari dei Mandaloriani, che avevano dominato la loro cultura fin dal termine delle Guerre Mandaloriane. L'ultimo Mandalore noto fu Boba Fett, che riunificò i clan Mandaloriani godendo di un periodo economicamente florido.

Tradizione

Al tempo delle Guerre Mandaloriane, i Mandalore erano nominati in base al loro essere o meno "meritevoli", anche se la definizione di questo termine non è ben chiara. Inoltre, in quel periodo, i Mandalore potevano essere nominati solo se erano in possesso della maschera di Mandalore. Quando la maschera scomparve, i clan si sciolsero. Questa tradizione morì intorno al 60 BBY, al tempo del regno di Jaster Mereel, quando il titolo di Mandalore iniziò a essere conferito ai capi più forti e carismatici.

Lista dei Mandalore

Presente in

Fonti